• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prossime fioriture (spero)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Sono troppo contenta per aspettare la fioritura, ve lo devo dire subito, credevo di essere negata per Cattleya e parenti, mi ero messa l'anima in pace e invece dopo quasi un anno che le ho ecco la sorpresa!!
Laeliocattleya mini purple coerulea, in un mese ha formato 2 pseudobulbi belli cicciosi e guardate un po'....

orchi005-1.jpg


Dietro si vede l'altro, anche qui stanno facendo capolino 2 bocci :froggie_r :froggie_r


L'altra sorpresa me l'ha fatta la Cattleya Loddigesii, anche lei velocissima, pseudobulbo nuovo e una bella spatona che si sta gonfiando giorno per giorno!!

orchi002-1.jpg


Son troppo contenta!! per molti di voi sarà una piccolezza, ma per me è una grande gioia e soddisfazione!!:) :)
Mo' speriamo che fioriscano!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Che bello! Ma quali piccolezza Ariel :) Non vedo l'ora di vederle fiorite :) anche io avevo intenzione di prendere una cattleya, la walkeriana... non so perchè, ma sono fissata con questa :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Carola! anch'io non vedo l'ora che fioriscano :) :) la walkeriana è molto bella, fai bene a prenderla! :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
acciderbolina ariel...............che bellezza:froggie_r:froggie_r le mie per ora stanno facendo 2 spate ma sono leeeeeeeeeeeeente leeeeeeeeeeeeeente. invece le tue hanno il turbo:lol::lol: bravissima:hands13::hands13::love_4:
 

desi655

Florello
Ho scoperto che con le Cat.nulla è una piccolezza!!
Ariel hai le manine d'oro!! Complimenti, non vedo l'ora di vedere il fiore, mi raccomando che quando spuntano, ci devi fare un super set fotografico!!!
 

silvia60

Florello
Sono troppo contenta per aspettare la fioritura, ve lo devo dire subito, credevo di essere negata per Cattleya e parenti, mi ero messa l'anima in pace e invece dopo quasi un anno che le ho ecco la sorpresa!!
Laeliocattleya mini purple coerulea, in un mese ha formato 2 pseudobulbi belli cicciosi e guardate un po'....

image

Dietro si vede l'altro, anche qui stanno facendo capolino 2 bocci :froggie_r :froggie_r


L'altra sorpresa me l'ha fatta la Cattleya Loddigesii, anche lei velocissima, pseudobulbo nuovo e una bella spatona che si sta gonfiando giorno per giorno!!

image

Son troppo contenta!! per molti di voi sarà una piccolezza, ma per me è una grande gioia e soddisfazione!!:) :)
Mo' speriamo che fioriscano!!

:froggie_r Anche le mie Cattleye si sono svegliate dopo 2 anni.........Marco mi ha convinto a zatterarle e mi hanno fatto pseudobulbi nuovi e anche le spate........certo non belle come le tue...un pò più lente,ma è già un'inizio!!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti Ariel :hands13:, e sempre una gioia veder spuntare un bocciolo :rolleyes:.. ma quale piccolezza :confuso:, sono delle cose fantastiche .Noi malati orchidomani ti capiamo e attendiamo con ansia le fioriture .. :froggie_r

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
WOW, che promettente magnifica fioritura!
Complimenti Ariel, anch'io concordo nel dirti che hai delle manine d'oro!
Con le Cattleye sono alle prime armi e ancora devo capire come muovermi, chissà se riuscirò ad avere i tuoi successi...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Aussie :love_4: ma prima di parlare di successi aspettiamo che fioriscano (magari le vedi anche dal vivo) e poi pensa che ce ne stanno altre 4/5 che sembrano imbalsamate!! una mi aveva fatto la spata, ma poi è rimasta vuota ed è seccata :(
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ariel, se riusciremo ad incontrarci, come spero, potrai vedere anche tu le mie cattleye perchè ho intenzione di portarmele appresso; le ho da un mese e mezzo circa ed hanno subito già due rinvasi per cui non mi fiderò a lasciarle a casa sole solette.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ariel, che belle gravidanze che hai in casa!!!:love:

Fiocco rosa, azzurro o di che altro colore??? :eek:k07:

Non vedo l'ora di vedere i ciccini fiorire! :flower:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie Aussie :love_4: ma prima di parlare di successi aspettiamo che fioriscano (magari le vedi anche dal vivo) e poi pensa che ce ne stanno altre 4/5 che sembrano imbalsamate!! una mi aveva fatto la spata, ma poi è rimasta vuota ed è seccata :(

ariel, la spata seccata può fra qualche mese fare fiori, a me è successo con laeliocattleya chi chat tangerine che dopo aver seccato la spata a distanza di 3 mesi ha fatto una bella fioritura :froggie_r:love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Come mai le hai già rinvasate 2 volte? cosa è successo?

Mah, cosa vuoi che ti dica... dopo la fioritura ho voluto curiosare nei vasi per vedere in che stato si trovavano le radici e in una ne ho trovate molte marce, nell'altra invece solo poche. A parte il fatto che non so le volte che mi sono trovata le piante a gambe all'aria dopo i rinvasi perchè dentro i vasi non ci volevano stare, l'altro giorno ho dovuto ancora togliere qualche altra radice e dare di nuovo una bella disinfettata :burningma:burningma:burningma.
Non penso di averle bagnate troppo, anzi, le foglie hanno l'aria leggermente disidratata. Probabilmente hanno subito troppi stress in breve tempo. Non so cos'altro pensare perchè, come ho detto, con le cattleye sono alle prime armi.
Incrocio le dita.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ariel, la spata seccata può fra qualche mese fare fiori, a me è successo con laeliocattleya chi chat tangerine che dopo aver seccato la spata a distanza di 3 mesi ha fatto una bella fioritura :froggie_r:love_4:

Micia credo che ormai da quella spata non nasca più niente, è seccata ormai da 7/8 mesi....:(

Mah, cosa vuoi che ti dica... dopo la fioritura ho voluto curiosare nei vasi per vedere in che stato si trovavano le radici e in una ne ho trovate molte marce, nell'altra invece solo poche. A parte il fatto che non so le volte che mi sono trovata le piante a gambe all'aria dopo i rinvasi perchè dentro i vasi non ci volevano stare, l'altro giorno ho dovuto ancora togliere qualche altra radice e dare di nuovo una bella disinfettata :burningma:burningma:burningma.
Non penso di averle bagnate troppo, anzi, le foglie hanno l'aria leggermente disidratata. Probabilmente hanno subito troppi stress in breve tempo. Non so cos'altro pensare perchè, come ho detto, con le cattleye sono alle prime armi.
Incrocio le dita.

Anche le mie hanno le foglie leggermente raggrinzite e come te non so anora bene come comportarmi con le cat...:confuso:

Stamani la spata della Loddigesii si è aperta alla sommità e fanno capolino mi sembra 2 bocci :) :)
 
Alto