• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proposta su come riconoscere le malattie

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutti! Dato che ho più volte manifestato la necessità di avere a disposizione delle foto che aiutassero ad individuare le diverse malattie delle piante e dato che ho FINALMENTE imparato ad inserire le foto, ho pensato di dare il via ad un tentativo di “archiviazione” delle principali malattie attraverso foto (quelle che allego sono foglie prese della pianta, ma si potrebbero inviare anche chiare foto prese da libri o giornali o altro) che ci aiutino in questo. Sarebbe importante che il titolo dato a questo tipo di messaggi fosse unitario nella maggior parte dei termini che contiene, in modo da facilitare la ricerca attraverso parole-chiave a chi volesse farlo. Io ho pensato di utilizzare come parole-chiave “Foto Malattie Piante” seguite dai due punti e dalla specificazione, in stampato maiuscolo, della malattia.
Esempio: Foto Malattie Piante: BOLLA DEL PESCO
Vi confesso che il termine “malattie” non mi piace, ma al momento è quello che mi viene in mente. Potremmo metterci d’accordo sui termini-chiave da usare e poi mauro potrebbe, nel caso, modificare quello di questo messaggio.
Insomma, ritengo molto utile che i messaggi inerenti lo stesso argomento portino titoli il più possibile simili e spero siate d’accordo. Quelle che vi sto buttando lì sono idee, a noi poi trovare la forma migliore per concretizzare il tutto.
Ho cominciato con la bolla del pesco perché mi sono accorta che nella sezione “Orto e frutteto” è un tema ricorrente e perché avevo a disposizione delle foglie super-malate, secondo me molto esplicative .
Assieme alla foto invierò anche alcune notizie generali su questa malattia e l’ideale sarebbe che chi avesse altre notizie, consigli ecc. li andasse a scrivere sotto questo titolo.
Che ne dite?
Aprirò ora un nuovo messaggio sulla bolla del pesco. Le foto non sono nitidissime perché lo scanner non si chiudeva completamente. Ciao
 
L

LuciaR

Guest
Cara Gloria, trovo brillante la tua idea e condivido in pieno le tue osservazioni sulla necessità di adottare parole chiave nell'oggetto dei messaggi.
Aggiungo che occorrerebbe contemplare anche la situazione in cui non si conosca la causa del problema. In questi giorni, ad esempio, ho osservato bruciature fogliari in una mia pianta di minirose, ma non so quale sia la causa. Era già mia intenzione proporvi una foto per chiedere il vostro aiuto.
Riguardo ancora all'oggetto dei messaggi, credo non vi possa mancare il nome della pianta, nè una breve descrizione del problema, anche a costo di allungarlo un pò. Credo poi che non sia necessario adottare la parola malattia, dato che la si può evincere ugualmente dal nome della stessa o dalla breve descrizione del problema.
Supponiamo ad esempio di avere una camelia japonica con foglie ingiallite. Si potrebbe impostare l'oggetto in modi diversi:

camelia japonica: ingiallimento fogliare
(causa sconosciuta)

oppure:

camelia japonica: eccesso di calcio

oppure, ancora meglio, insieme:

camelia japonica: ingiallimento fogliare, eccesso di calcio

Sarebbe poi utile se,anzichè aggiungere la parola "foto" negli oggetti, adottassimo un simbolino ad indicare la presenza di foto. Basterebbe aggiungere ad esempio l'icona di una macchina fotografica alla già lunga lista di simboli, tipo i pollici, le frecce, le faccine, le lampadine, etc. (che peraltro mi sembrano adoperati in modo abbastanza casuale).
Sarebbe poi il massimo se questo simbolo comparisse automaticamente allegando una foto al messaggio, un pò come avviene con le clips in Outlook, che indicano la presenza di file allegati nei messaggi di posta elettronica.
Anche in assenza di foto allegate (consideriamo che non tutti hanno la possibilità di avere foto) i messaggi sulle malattie cosi' impostati potrebbero essere di grande utilità. Una descrizione ben fatta può certamente essere più utile di una foto di bassa qualità.

E' certamente tedioso adottare regole standard, ma sul lungo termine si viene ricompensati ampiamente dalla facilità con cui si possono reperire gli argomenti passati.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Gloria, al posto di malattia si può usare anche il termine crittogama che vuol dire fungo, diverso appunto dagli insetti, oppure patologia crittogamica!
Un bacione!
Ottima idea, complimenti!
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Lucia! Grazie per la tua risposta. Devo dire che anch'io avevo pensato a partire dal nome della pianta, ma poi ho cambiato idea per il fatto che molte affezioni colpiscono più di una specie e, nella "Ricerca", digitando "Camelia Japonica" ti apparirebbero troppi messaggi sulla stessa pianta. E' anche vero che, in effetti, uno parte sempre da una situazione personale, quindi da una singola pianta...
Allora l'ideale sarebbe una sezione "malattie" (o come vogliamo chiamarle) che raggruppi le lettere solo su questo argomento, dopodichè va benissimo anche una dicitura come quella che proponi tu. Il resto delle tue osservazioni mi trova pienamente d'accordo, agli esperti come metterle in pratica.
Spero di aver risposto in modo coerente al tuo messaggio perchè non sono lucidissima (sono influenzata) comunque ci risentiamo.

Alex, il termine che proponi va bene per un certo tipo di malattie, ma io inserirei invece anche foto di piante con attacchi di afidi ecc.

Finalmente sono riuscita ad inserire la foto. Per comodità, ho ridigitato lo stesso titolo. (Quelle foglie fanno un po' schifo a vedersi.....) Ciao
 
M

MauroRi

Guest
Ottima idea Gloria, sono al tuo fianco in questa opera titanica che sicuramente porterà un beneficio per il forum.
Ciao Mauro
:cool:
 
G

Gloria2

Guest
Grazie Mauro, allora siamo già a metà strada…
Ho meditato ancora sull’argomento e ho pensato che “imporre” una o l’altra dicitura nel titolo a chi inserisce un messaggio per questa sezione sarebbe impossibile: inevitabilmente qualcuno si scorderebbe, i nuovi non sarebbero a conoscenza di quanto deciso ecc.
La cosa, forse, di più ampio respiro e che comunque risponde alle caratteristiche necessarie è in realtà una sintesi di quanto detto da me e Lucia: una volta che le lettere saranno raccolte in una sezione a parte, non sarà più importante che la parola-chiave sia quella della malattia o quella della piante: l’importante è, però, che siano presenti ENTRAMBE. In questo modo uno potrà, con la ricerca, partire da dove vuole: se partirà dal nome della pianta,-es CAMELIA-, gli appariranno una serie di messaggi dai quali vedrà quali diverse malattie possono attaccare quella pianta o comunque tutti i problemi che gli amici del forum hanno avuto con le malattie di quella pianta (messaggi del tipo “ Ticchiolatura su camelia?” “Perché la mia camelia ha le foglie gialle?” “Fungo sconosciuto su foglie di camelia”.
Se digiterà invece il nome della malattia,- es. MAL BIANCO- vedrà quali diverse piante possono esserne attaccate (messaggi tipo “ Mal bianco su boccioli di rosa” “ Salvia attaccata da mal bianco”)
A questo proposito, il massimo sarebbe che, la prima volta che un membro entra in quella sezione, gli apparisse uno
di quei messaggini in cui gli si chiede di prendere visione di questa semplice regola di dicitura: se è vero che ciò sarebbe importante anche per gli altri forum, qui secondo me è imprescindibile, perché la caratteristica primaria di questo tentativo è quella di catalogazione.
Mi piacerebbe sentire quello che ne pensano anche altre persone.
 
Alto