• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazioni nerastre su foglie di rosa

sabryina

Giardinauta Senior
Da qualche giorno, oltre all'attacco dei vermetti verdi, noto queste propagazioni nerastre assieme all'ingiallimento di molte foglie, cosa potrebbe essere?

photo5872797689547174266.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Due possibilità:
ticchiolatura
minatrici
Visto che siamo in auunno, elimina tutte le foglie e bruciale.
Poi irrora bene le piante con un qualsiasi prodotto a base di rame.
Altro da fare non c'è.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Questo weekend farò sicuramente un salto al vivaio, avevo usato la polvere a base di piretro e, almeno per i vermetti, era stato molto efficace.
Rame di che tipo? Almeno provo a cercarlo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo weekend farò sicuramente un salto al vivaio, avevo usato la polvere a base di piretro e, almeno per i vermetti, era stato molto efficace.
Rame di che tipo? Almeno provo a cercarlo.
il piretro è stato perfetto per i bruchi: brava!
Ti conviene chiedere un anticrittogamico specifico per la ticchiolatura: chiunque con un minimo di competenza te lo vende.
Di solito sono confezioni già pronte all'uso.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Era una piaga verde, vermetti ovunque, una cosa indecente! Solo su rose e peperoncino. Ovviamente il piretro sul peperoncino in maturazione... direi anche no... mangiato solo le foglie e via. Ora che abbiamo raccolto pure i peperoncini magari lo butto pure lì.
Grazie per il consiglio sull'anticrittogamico, quelle due roselline hanno visto più problemi (e rinascite) che mesi che sono state con noi :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Una considerazione preliminare:
- siamo a fine stagione (da me è così e penso che a MS non sia diverso) e dunque non c'è alcuna necessità di provvedimenti fitosanitari a fronte eventuali parassiti.

Dalla foto sembrano nerumi ramificati, però non si può capire se siano "intrinseci" oppure "sviluppati" sopra la pagina fogliare.
La ticchiolatura a volte si manifesta con maculature sfrangiate, ma così dendritiche non mi è mai capitato di vedere, però potrebbe dipendere dalla varietà della rosa o dalla fase stagionale.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Una considerazione preliminare:
- siamo a fine stagione (da me è così e penso che a MS non sia diverso) e dunque non c'è alcuna necessità di provvedimenti fitosanitari a fronte eventuali parassiti.

Dalla foto sembrano nerumi ramificati, però non si può capire se siano "intrinseci" oppure "sviluppati" sopra la pagina fogliare.
La ticchiolatura a volte si manifesta con maculature sfrangiate, ma così dendritiche non mi è mai capitato di vedere, però potrebbe dipendere dalla varietà della rosa o dalla fase stagionale.
Qui è ancora molto caldo, fino a ieri avevamo ancora 22°C, non so se sia un elemento importante per la valutazione. Però ho visto che sei di Torino, conosco bene anche la differenza climatica tra queste due zone, visto che sono su in terra del gianduiotto abbastanza spesso ;)
Ho provveduto comunque a togliere più foglie possibili. Questo è successo su solo una delle due rose che stanno in quel vaso, non credo siano della stessa varietà anche se molto similari.
 
Alto