• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione Echeveria

aessi.lvy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Scrivo in questo forum perché ieri un amico mi ha affidato un'echeveria Romeo Rubin con cui non sapeva più che fare... ne ha passate di cotte e di crude, lui non è riuscito a rimediare, di conseguenza mi è arrivata minuscola e in uno stato pietoso. La prima cosa che ho fatto è stata metterla nella terra, poi ho staccato due foglie che mi sembravano leggermente più piene del resto (praticamente tutto secco) e le ho messe in un altro piccolo vaso, annaffiando infine sia la piantina che le foglie. Ora... ho fatto qualche cavolata inutile? (⁠•⁠ ⁠▽⁠ ⁠•⁠;⁠) Non so bene come funzioni, ho letto da qualche parte che bisogna prima lasciarle seccare, ma le opinioni sono tutte abbondantemente contrastanti... quindi, eccomi qui a chiedere consiglio a chi sicuramente se ne intende più di me. Se c'è un modo per salvare questa piantina, vorrei farlo, e da sola penso di essere più un danno che altro :laugh: Senza titolo 1457_20240520120148.png Senza titolo 1457_20240520120201.png
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la piantina ha solo bisogno di radicare bene. Inumidisci il terreno lontano dal punto in cui la pianta entra nella terra (se non ha radici non può assorbire acqua). In questo modo la pianta è stimolata ad emettere nuove radici.
Tieni il vaso all'aperto in posizione ombreggiata.

Le foglie ti bastava adagiarle sul terreno. Seccheranno da sole (per emettere radici useranno le energie contenute nella foglia). Una volta radicate produrranno piccole piantine che cresceranno poco alla volta.

Attenzione al terreno che hai usato (è poco drenante). Sarebbe stato meglio usare una miscela più ricca di pomice, perlite o lapillo.

Ste
 

aessi.lvy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la piantina ha solo bisogno di radicare bene. Inumidisci il terreno lontano dal punto in cui la pianta entra nella terra (se non ha radici non può assorbire acqua). In questo modo la pianta è stimolata ad emettere nuove radici.
Tieni il vaso all'aperto in posizione ombreggiata.

Le foglie ti bastava adagiarle sul terreno. Seccheranno da sole (per emettere radici useranno le energie contenute nella foglia). Una volta radicate produrranno piccole piantine che cresceranno poco alla volta.

Attenzione al terreno che hai usato (è poco drenante). Sarebbe stato meglio usare una miscela più ricca di pomice, perlite o lapillo.

Ste
Ti ringrazio immensamente per la risposta! Farò come mi hai detto per la piantina, per quanto riguarda le foglie appena a casa le tirerò fuori e le adagierò semplicemente sul terreno.
Passando a quest'ultimo, sono consapevole che purtroppo sia poco drenante e che, soprattutto le echeverie, siano propense a problematiche come il marciume radicale se non in un terreno adatto, provvederò quanto prima mi è possibile ad aggiungere più pomice o le altre due alternative.
Un'ultima domanda, come devo procedere con le foglie in futuro? Smetto di annaffiarle finché non nascono delle piantine?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie non hanno radici, non serve che le annaffi.
Al massimo inumidisci leggermente il terreno, ma veramente poco.
Le foglie emettono radici anche se le appoggi sul pavimento :laugh:

In questa foto un esempio di quello che dovrebbe succedere.

1716275783560.png

Ste
 
Alto