• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria malata?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho questa piantina di echeveria che da qualche settimana presenta come una patina biancastra sulle foglie e inoltre alcuni steli stanno perdendo le foglie che seccano.
Potrebbe essere un qualche parassita o altro?
 

Allegati

  • Echeveria-1.jpg
    Echeveria-1.jpg
    110,8 KB · Visite: 22
  • Echeveria-2.jpg
    Echeveria-2.jpg
    91 KB · Visite: 22

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Stefano,

Non mi sembra di vedere insetti. Noto qualche micro puntino bianco qua e là ma sembrano inanimati.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma non si vedono i puntini tipici del ragnetto rosso. Mancano le morsicature.
Quella polverina bianca, ha qualche consistenza strana? Appiccica? Se la soffi vola via?

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
A soffiare non se ne va. A sfregare le foglie non la trovo appiccicosa però non va via come se fosse polvere diciamo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

esteticamente potrebbe sembrare oidio, ma non avrei mai visto una echeveria colpita da oidio.
Io, con il principio che "tanto male non fa", una passata di antifungino sistemico la darei. Se è una malattia fungina aiuta a risolverla. Se il problema è un altro non crea alcun danno.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io segni del ragnetto rosso come dice Stefano non ne vedo.
Comunque, al momento ho la piantina in ufficio ma visto che questa settimana la dovrò portare a casa vista la chiusura per ferie allora magari le farò un trattamento.
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il ragnetto rosso è identificabile per due cose: le ragnatele fini e fitte ed i puntini sulle foglie.

Vedi l'allegato 789618

Ste
Aaah, ok… questo tipo di puntini visti sulle erbacee a foglia, ma sulle cactacee epidermide prima “trasparente” tipo botta e poi disseccata, puntini neri solo quando il passaggio è vecchio. Puntini si, ma chiari.
Grazie al cielo non ho infestazioni recenti, se no farei una foto…
Ma concordo che qui, in ogni caso, l’ipotesi ragnetto non mi persuade.
 
Alto