• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria

valentina

Giardinauta
Ciao, ho un'echeveria che, dopo essere stata fuori tutta l'estate, adesso è bellissima, ha anche un paio di steli fioriti e ha fatto qualche piantina nuova.
Abito vicino a Como e in inverno fa un freddo boia. Vorrei sapere che devo fare con la mia piantina? La porto in casa o regge bene il gelo?
Che faccio con gli steli fioriferi una volta sfioriti, li devo tagliare?
Grazie, Vale
 

ezio

Giardinauta Senior
Alcune speci di echeveria resistono al gelo, comunque a zero gradi resistono tutte.
In casa vogliono molta luce, con poca luce si allungano e indeboliscono. Meglio tenerle in casa il meno possibile.
 

valentina

Giardinauta
Grazie mille, ma in inverno qui da noi va anche a 10 sotto zero. Che faccio, rischio o la porto in casa?
Non so dirti che tipo di echeveria sia la mia, ma ha come dei "fioroni" verde-grigio e degli steli fioriferi dello stesso colore con fiorellini rosso-viola.
 

ezio

Giardinauta Senior
Bisogna vedere la temperatura effettiva del luogo dove sono messe le piantine. C'è molto meno freddo su un terrazzo che in mezzo ad un giardino. Sul terrazzo o sul davanzale ci possono essere anche 5 gradi in più nelle notti serene e gelide dell'inverno.

Comunque adesso è presto, possono star fuori ancora un paio di mesi, a fine novembre bisogna stare attenti alle prime gelate :(
 
Alto