• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pronuncia dei nomi delle piante

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
...

ti, conserva il suono proprio quando
...
l'accento cade su sulla sillaba ti:

Es.: totìus (pron. totius e non tozius)

Adesso bisognerebbe scoprire dove sta l'accento in petiolaris
06.gif
Infatti io direi (e dico! :D) "petìolaris", quindi il discorso tornerebbe... :rosa:
 

RosaeViola

Master Florello
Questione accenti

Ancora dal mio vecchio libro di latino...

Le regole dell'accentazione sono le seguenti:

1. Se la parola è costituita da una sola sillaba, l'accento cade necessariamente su di essa.

Es.: rex, sol, iam, plus, ecc.


2. Se la parola è costituita da due sillabe, l'accento cade sempre sulla prima e la parola perciò è piana.

Es.: còunsul, règis, lùpus, lègo ecc.


3. Se la parola, invece, è costituita da tre o più sillabe, allora l'accento viene regolato dalla penultima sillaba nel modo seguente:

-se la penultima è lunga, l'accento cade su di essa e la parola è piana.
-se la penultima è breve, l'acento cade sulla sillaba che la precede (terzultima) e la parola è sdrucciola.

Questa legge si chiama legge della penultima.

Una sillaba è sempre lunga se contiene un dittongo (amoenus -amènus-, alauda -alàuda-) oppure se è seguita da due consonanti o da una consonante doppia (libertas -lìbertas-, vetustas -vetùstas-, surrexi -surrèxi-)

Una sillaba è generalmente breve, se contiene una vocale che è seguita da un'altra vocale con cui non formi il dittongo (admoneam -admòneam-, impius -ìmpius-)

e adesso siamo più confusi di prima...o no? :cry:
 
M

marge

Guest
Io direi (lo scrivo come lo pronuncio) "camecìparis"... mi pare più ovvio, ma non chiedetemi perché.:D

Inoltre, direi anch'io petìolaris, con la T e non con la Z, perché io faccio cadere l'accento sulla I. Se invece la leggiamo pètiolaris avrebbe senso pronunciarla pèZiolaris.
'mmazza! quanti anni son passati dall'ultima interrogazione di Latino! :ciglione: :martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, ok....
Quindi camecìparis o camecipàris? Se ho capito la regola della penultima l'accento andrebbe sulla i...
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Ah, ok....
Quindi camecìparis o camecipàris? Se ho capito la regola della penultima l'accento andrebbe sulla i...
no, l'ultima non è breve, quindi andrebbe sulla pàris...urca..ci stiamo complicando la vita? :D
 

elleboro

Florello
fra il mio latino, il greco, e me stessa di oggi, sono passati più di 50 anni.... Non ricordo assolutamente nulla o quasi. Ma i nomi delle piante non mi creano problemi. Li sbaglio assai tranquillamente... ahimè.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
non voglio fare il professore ma a qualcosa mi devono essere serviti i miei studi di latino e botanica. non mi prendete per un arrogante ma voglio solo aiutarvi. Allora, tutto il discorso sulla t lo confermo - anche perchè non mi metterei mai contro il libro di rasaeviola :eek:k07: -. Per quanto riguarda la calancola ti dico subito che non è una pianta che ho studiato ma in teoria si dovrebbe pronunciare Kalanche... e ne approfitto per dire che in latino ch si legge come in italiano chiave e non ciliegia come in inglese per cui chamaechyparis si legge camechìparis - in questo caso l'accento cade sulla terz'ultima perchè la parola è di 5 sillabe e tranne qualche eccezione la penultima è breve se non ricordo male cmq sicuro si legge così -.
passando ai nomi comuni la gunnara non la conosco quindi non mi esprimo, mentre il carpino si legge càrpino sicurissimo al 100%.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ba_Cicc ha scritto:
...Per quanto riguarda la calancola ti dico subito che non è una pianta che ho studiato ma in teoria si dovrebbe pronunciare Kalanche...
"In teoria" lo sapevo anch'io, però non mi convince... :rolleyes:
 
M

marge

Guest
Scusa, Ba Cicc...

neanche io voglio fare la prof o la maestrina, ma mi pare che si scriva Chamaecyparis e non Chamaechiparis, per cui non vedo il motivo di leggere Camechiparis! :storto:
Comunque rimango dell'idea che l'accento vada sulla prima 'i'... Camecìparis. :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
scusa... ma non vedo le due vocali. La penultima pa è seguita solo da ris...
appunto....NON è una sillaba breve, perchè non ha le due vocali, sei tu che hai detto che è una sillaba breve :D ci stiamo perdendo, miiii miiiiiiiii
 
Alto