• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pronuncia dei nomi delle piante

luckybamboo

Florello Senior
ne ho un'altra....

Passìflora o passiflòra? :confuso:

e Tagetes...a me viene naturale pronunciare la G dura.....sbaglio?

Ba_Cicc

Giardinauta
La passiflora si legge sicuro con l'accento sulla o mentre per il tagetes da quel che so io la g è dolce ma potrei anche sbagliarmi!

milkshake

Giardinauta
Che bella discussione!!! L'ho appena scoperta!!!! :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13: :hands13:
Mi dite come si pronuncia Beaucarnea? :martello: :martello: :martello: (... ho scritto giusto?) :lol: :lol:

O

Orpheos

Guest
in alcuni siti anglofoni ho letto che si dovrebbe pronunciare così: bow-CAR-knee-uh...
una domanda chorisia come si pronuncia? io ho sempre detto kòrisia ma un docente di un mio amico ha detto che si pronuncia ciòrisia????:confuso:
:Saluto:

B

bestiolina

Guest
anch'io posto la mia.. ho piantato una ventina di muscari, ma dove cade l'accento tonico? :storto:

Clorophilla

Florello
Orpheos ha scritto:
scusate ma kalanchoe nn è latino... da un mio libro sembra che il nome derivi dal cinese... lo scrive così: Kalanchöe...
lagerstroemia poi è stato coniato da Linneo in onore di Magnus von Lagerstroem e quindi dovrebbe pronunciarsi Lagherstoemia... ma occorre qualcuno che sappia il tedesco....

se deriva dal tedesco allora la "e" dopo la "o" indica l'umlaut e cioè la pronuncia di una "o" stretta senza pronunciare la "e"

Alto