• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto soccorso :) Ferita superficiale (abrasione) cane

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Il mio cane si è "spellato" , deve aver strisicato contro uno spigolo o qualcosa (in due fanno a gara a chi passa prima nei posti più stretti... saran passati in un posto troppo stretto).
La ferita non è profonda ma si è "grattato via" il pelo e la parte superficiale della pelle, quindi è esposto il "derma" (credo si dica così)
Per ora l'ho lavata e disinfettata.
Secondo voi è meglio se lascio la ferita a contatto con l'aria per favorire la crosta, oppure se la chiudo con una garza?
Fosse su una persona, la lascerei aperta, ma non vorrei che il cane la sporcasse e si infettasse...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Aperta all'aria a prendere aria, disinfetta con Betadine se è possibile e se la ferita è molto ampia un antibiotico tipo Bassado.
 
C

circe2704

Guest
Guarda Elle, io non sono epertissima, ma ti dco come procederei io in base anche a quanto letto su web:
disinfetta bene la ferita anche con acqua ossigenata e poi coprila con della garza, taglia un pochino il pelo attorno se vedi che tende a "infilarsi" nella ferita. Se è molto superficiale ovviamente non sarà necessario; poi asciugala e passa una pomata antibiotica. Alla fine per evitare che la ferita si inquini e che i movimenti che il cagnolone farà la aprano ancora, proteggila con un bendaggio facendo attenzione che il cucciolotto non arrivi a mordere la benda. Tieni cambiata la benda quotidianamente in occasione delle disinfezioni che io continuerei per qualche giorno. Credo che in 2-3 giorni si sarà cicatrizzata.. Il motivo per cui lo bendrei anzichè lascare la ferita asciugare all'aria è che, essendo un cane probabilmente pure vivace, si sporcherà sicuramente aumentando il rischio di infezione.
Poi fai solo attenzione che non si mordicchi per grattarsi, perchè si sa, cicatrizzando la ferita tende a "tirare"...
Ciao e buona guarigione all'impiastro!!!!
 
C

circe2704

Guest
Sicuramente Piera ha ragione! vai tranquilla! Non siamo poi così in disaccordo!!! La mia preoccupazione era solo che sporcandosi potesse rischiare un'infezione.
Se riesci a controllare che non si sporchi troppo, lasciala all'aria.
Ma decidi anche in base all'antibiotico: se lo somministri per via orale, lasciala aperta. Se opti per una pomata, ti consiglierei di coprirla almeno per oggi, perchè altrimenti se la lecca via tutta!!
 
C

circe2704

Guest
(piccolo OT: scusa Elle, io ho risposto alla tua delle 14.17, ma la mia risp si è "infilata" prima della tua! magari avevo già il post aperto da prima... uhm.. chissà.. prodigi della tecnologia!!!)
 

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambe.... due consigli opposti però :)
Allora.. domanda : l'antibiotico Bassado è una pomata oppure una pastiglia? Si trova in farmacia per umani ?
Il Betadine ce lo dovrei avere..

Si la ferita è abbastanza ampia, è un bel cerchiotto di un diametor 4-5 cm... (il cane è un pastore tedesco)
Purtroppo è sul fianco e quindi ci arriva benissimo a leccarsela
Per adesso è lì sdraiata al sole con la ferita all'aria... la tengo un po' monitorata e se non va in giro a sporcarsi quasi quasi la lascio così che almeno si cicatrizza prima, essendo un po' ampia...
 

elle

Aspirante Giardinauta
Si avevo visto... ma che roba strana Circe... abbiamo forse una finestra spazio-temporale diversa tra Pd e Bg :) ??!!! Adesso chiamiamo il conduttore di Voyager che ci farà su una puntata speciale per spiegare il fenomeno :)
 
C

circe2704

Guest
Chi Giacobbo???? che è pure di Bassano come me? che ridere.. lo conosco pure!!!!!! (e per inteso.. fino a dicembre vivevo a BG pure io!!!!! per lavoro..)
basta con l'OT.
facci saperi progressi del cagnòn!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao Elle... per esperienza diretta, so che esistono dei prodotti cicatrizzanti ad uso sia umano che veterinario (sono la stessa cosa) che contengono anche una piccola dose di antibiotico, disinfettano e aiutano la cicatrizzazione... sono assolutamente indolori e asciugano velocemente... magari basta una piccola garza tempo che si asgiuga...
 

elle

Aspirante Giardinauta
Oh grazie Cucciolotta... magari allora faccio un salto in farmacia a fine giornata e chiedo consiglio anchep er questi prodotti...

[ Ps e OT per Circe... si lui Giacobbo, non mi veniva il nome, è di Bassano?! eh a ognuno la sua croce... no dai scherzo :) Pps e poi basta il tuo avatar è bellissmo io adoro i gatti ]
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io vorrei capire com'è sta ferita, puoi fare una foto? Non ho mai coperto ferite ai miei animali, nè cani e nè gatti, antibiotico per via orale come il Bassado compresse, le sta prendendo Giulia la cagnetta che ho fatto sterilizzare, è per uso umano e costa 4,80 euro, per uso veterinario con lo stesso principio attivo trovi il Ronaxan, 16 euro la confezione. Per disinfettare come dicevo prima il Betadine va benissimo.
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera,
vedo se riesco a fare qualcosa col telefonino, la ferita comunque non è un taglio ma una "pelata" superficiale, solo che è bella grossina diametro 5 cm circa, le era rimasto attaccato il brandello di pelo /pelle spellato ma lei molto simpaticamente nel tempo che andavo dentro a prendere acqua e disinfettante per pulire e tornavo fuori... si è mangiata il pezzo di pelle asportato.
(scusate la descrizione un po' splatter)

Io a mio sentire la lascerei aperta perchè mi dà l'impressione che guarisca prima...
Poi se al tenerla disinfettata aggiungo un antibiotico non dovrei aver problemi

Il cane sta bene, non si lamenta nè è abbacchiato, è un cagnone grosso e sano solo che essendo ormai un po' agée mi sono un po' preoccupata..
 

Cucciolotta

Giardinauta
A mio modesto avviso, ma sicuramente Piera è più preparata di me, è meglio qualcosa a uso topico visto che stiamo parlando di una bella abrasione ma niente di più... in alcuni cani Bassado e Ronaxan danno crisi di vomito... il mio Ghigo non lo tollereva proprio... quando glielo abbiamo dato ha dato fuori gli occhi ed il veterinario ci ha detto che è un effetto collaterale diffuso...
 

luna70

Giardinauta
Condivio quanto detto da Piera, però devi accertarti che il cane non si lecchi la ferita, perchè allora potrebbe anche farla infettare.
La saliva del cane contiene parecchi germi causati ovviamente dal fatto che il peloso è abituato a leccare e mangiare un po' in ogni dove. Quindi se vedi che si tormenta la ferita, allora meglio fare un bendaggio (da sostituire spesso) come proposto da Cucciolotta.
Ciao e tanti grattini alla pelosa "spennata"!!!!
 

francoises

Giardinauta Senior
elle per esperienza diretta, dopo aver lavato e disinfettato la ferita vi applico del socatil. E' apposta per le ferite epidermiche (nei cani) ed è favoloso.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un azzardo dare un antibiotico senza una prescrizione medica...ti consiglio di disinfettare e di spruzzare il cerotto spray, è per umani ma è utilissimo anche per gli animali, praticamente crea una pellicola idrorepellente che facilita la cicatrizzazione e protegge la ferita da infezioni. Se dovessi notare un cambiamento della ferita portala dal veterinario e ti darà una terapia mirata ;)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il cerotto spry è indicato per tagli profondi e non ferite. L'antibiotico che ho consigliato lo ha prescritto sempre il mio vet in caso di ferite, chiaro che una telefonatina al vet va sempre fatta.
 

Vagabonda

Florello Senior
anche io eviterei l'antibiotico via orale. Se la ferita non ha oltrepassato il derma è inutile. Un conto è una ferita esposta, un conto una sbucciatura. Ok disinfettare (ma eviterei l'acqua ossigenata perchè "frigge" e il cane potrebbe spaventarsi), e controllare giornalmente. I cani hanno la pellaccia dura, abrasioni e ferite superficiali sono normali in un cane che fa normale attività, e se è sano ha un sistema immunitario che noi umani ci sognamo.
 

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli :)

Da ieri continuo a tenerla pulita e disinfettatta senza bendaggio e ci sto applicando uno spray (la pomata mi è stata sconsigliata dal farmacista... gli ho portato il cane da vedere :) ... perchè spalmarla sulla pelle esposta gli avrebbe creato disagio e se la sarebbe leccata) che è sia disinfettante che cicatrizzante, fatto apposta per ulcere, piaghe e abrasioni. Se funziona vi aggiorno col nome!

Per ora non si lecca molto... speriamo faccia la brava e vada avanti così!

Ps la cosa ridicola è che l'altro cane è geloso della malata :) Fanno sempre così...
Ieri ho messo un po' di Mercuro Cromo anche al sano così mi ha lasciato in pace...
 
Alto