• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmatore Orbit 94026 non va

Ajejebrazzo

Aspirante Giardinauta
Buona sera, sono al primo post e scusatemi se commetto qualche errore nel postare qualcosa, spero di no!
Ho appena istallato il mio nuovo programmatore Orbit mod. 94026
ORBIT%20PROG%20STAGNO.jpg
e dopo aver seguito le istruzioni per configurare il ciclo di irrigazione questo si ostina a non partire in automatico. Ho collegato tutto così come descritto nel manuale, un filo delle elettrovalvole nel comune e i rimanenti singoli fili negli inserti del programmatore, ognuno ad un numero diverso. Non ho valvola master ne sensore di pioggia, e credo di aver settato tutto bene poichè avviando in manuale avvia e termina tutti i cicli di irrigazione senza problemi. Qualcuno utilizza questo programmatore? Qualche consiglio? Help e grazie anticipatamente!
 
M

marcobri

Guest
potrebbe dipendere da qualche settaggio sul dispay o altrimenti dal collegamento sulle elettrovalvole.io avevo un problema sul solenoide e in manuale mi andava bene mentre in automatico come partiva si fermava,ripeto sono tutte ipotesi.cmq piu' tardi si sicuro interverra' il nostro moderatore sez. prato e ti spostera' la discussione nell'area tecnica di competenza che non e' questa purtroppo
 

Ajejebrazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Originariamente avevo postato nella sezione prato ma la discussione è stata spostata qui, decisione dei moderatori. In manuale per l'appunto parte, ma poi niente più, non compare la scritta che dovrebbe indicare il funzionamento del programma. Aspetterò........ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in manuale intendi muovendo la levetta di ogni elettrovalvola prima su on e poi su off per spegnerla o aprendo meccanicamente l'elettrovalvola agendo sul solenoide? se la tua situazione è la prima non c'è nessun problema di collegamento ma sembra più un errore di programmazione. se invece sei nella seconda situazione potrebbe anche esserci un problema di collegamenti. Sinceramente non ne usiamo molti di quei programmatori e non li ricordo a memoria. mi sembra di ricordare che però alla prima accensione debba essere resettato prima di programmarlo: l'hai fatto?? quale programma hai utilizzato?
le singole stazioni sono settate sul programma utilizzato (le levette in basso sotto i tempi)?

non mi viene in mente altro: domani do un occhio alle istruzioni e vedo quali possono essere le altre variabili.
 

Ajejebrazzo

Aspirante Giardinauta
Le elettrovalvole si avviano sia agendo sulle levette, ovvero meccanicamente, che avviando il programma manuale dal programmatore stesso. ho resettato il programmatore prima della programmazione, ho seguito pari passo tutte le istruzioni, i collegamenti sono semplicissimi e sono corretti, le singole stazioni sono settate sul programma impostato, i tempi di irrigazione sono impostati. Non è molto complicato installare un programmatore di quel tipo, è semplicissimo anzi, e non riesco a capire cos'è che non va. Contatto il negoziante e vediamo cosa mi dice, in caso puoi lasciarmi un tuo recapito telefonico in privato? Grazie.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
riesci a postare qualche foto del programmatore e del display per alcune videate (orario di partenza del ciclo e giorni di bagnatura)? Sicuramente non è un problema di collegamenti elettrici delle elettrovalvole ma di errore di programmazione e/o malfunzionamento del programmatore. Il sensore pioggia c'è? prova a mettere l'interruttore del sensore pioggia su off e vedi se va: magari è lì il problema.
 

Ajejebrazzo

Aspirante Giardinauta
Problema risolto, non so per quale motivo, ma sbagliando la sequenza di operazioni da eseguire il programma non veniva memorizzato. Ho resettato, settato ora e data e poi sono passato direttamente a programmare il programma C, e per magia è funzionato tutto, invece se prima di impostare un programma si passa a lingua e budget il sistema non parte. Provato e riprovato e la sequenza per il funzionamento è: data e ora>programma A-B-C>giorni di pioggia>ora d'irrigazione>auto>spostare levette per il tempo d'irrigazione. Grazie mille per il tempo dedicatomi. Ero sicuro di aver collegato tutto al meglio, non è complicato!
 

gixxo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo a seguito di questo post perchè avrei un problemino analogo.
Il giardino è condominiale e la centralina Orbit mod. 94026 funziona correttamente da oltre 3 anni.
Di recente è stata cambiata la pompa del pozzo che era andata in corto causa pescaggio di malta e terriccio vario che, dicono, è arrivata alle falde a causa del terremoto, problema avuto da molti nella zona.

Dopo la sostituzione della pompa (la centralina non è stata interessata al guasto) la centralina non ha più voglia di "ricordarsi" di innaffiare dopo la mezzanotte del giorno corrente..
Per sicurezza ho resettato la centralina e riprogrammato orario e tutto, come fatto più volte in precedenza, ma:
- Se imposto l'orario di partenza dell'irrigazione alle 2.30 di notte, oppure alle 0.00 o 0.01, una volta confermato con ENTER e riposizionato il selettore su AUTO il display mostra :
A AUTO

e l'orario attuale.
In questo modo l'irrigazione non parte.

- Se invece imposto l'orario di partenza alle 23.59 oppure qualsiasi orario precedente ma del giorno stesso, premo ENTER e riposizionato il selettore su AUTO il display mostra :
A AUTO
A1: 23.59
e l'orario attuale.
In questo modo l'irrigazione parte e anche dopo la mezzanotte rimane il messaggio " A1: 23.89 ".

Ho risesettato il tutto e reimpostato nuovamente, stessa cosa..
Dove sto sbagliando ?

Grazie a chi trovasse il tempo di rispondere.

Ivan -----> Gixxo
 

Sysko

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un piccolo quesito! Nel mio impianto del giardino, composto da orbit 94028 con sensore pioggia hunter mini click per pilotare otto elettrovalvole e una 30ina di "spruzzini", ho un dubbio sul settaggio del selettore RAIN SENSOR, lo devo mettere su On o Off? O e' indifferente?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se fosse stato indifferente, non avrebbero messo quel selettore, o no? :eek:k07:
posizionato su ON, se dovesse piovere e intervenire il sensore pioggia, il programmatore non farà più bagnare fino all'asciugatura del sensore pioggia. Se posizionato su OFF, che piova o meno e quindi intervenga o meno il sensore pioggia, il programmatore irrigherà comunque. questo sempre se il sensore pioggia è stato collegato nell'ingresso del sensore pioggia (collegamento consigliato). se è stato collegato in serie al comune delle elettrovalvole, allora il selettore è ininfluente.
 

Sysko

Aspirante Giardinauta
Si appunto "se è stato collegato in serie al comune delle elettrovalvole, allora il selettore è ininfluente." Come faccio a sapere come è collegato?
Ieri ho messo il selettore su ON e l'impianto non ha irrigato, il sensore è tarato su 13mm, ma in realtà ha fatto 4 goccie! HO il dubbio che quel sensore non funzioni!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
devi aprire il vano in basso dove ci sono i morsetti. a memoria mi sembra che l'ingresso del sensore pioggia siano 2 morsetti bianchi. Se su quei morsetti non c'è collegato nulla allora è normale che ieri non ti abbia irrigato e quindi il sensore pioggia è collegato in serie al comune delle elettrovalvole.
se invece il sensore pioggia è collegato sui suoi morsetti allora sembra che ci sia un problema di funzionamento al sensore pioggia o ci siano dei problemi di collegamento.
 

Sysko

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto questa prova!
Ieri pomeriggio/sera pioveva, la centralina aveva il selettore RAIN su OFF!
Alle 22.30 è partita l'irrigazione, (sensore miniclick settato su 3mm) mentre irrigava sono sceso, ed ho premuto lo spillo che spunta dal sensore pioggia, e l'impianto si è fermato, appena mollato lo spillo , ha ripreso ad irrigare!
Quindi deduco che sia collegato direttamente alle elettrovalvole! E' corretta la mia supposizione?
Ma se è settato su 3mm (meno non si può) dovrebbe intervenire anche per poca pioggia, o devo metterlo su 25mm perchè intervenga se piove poco?

Grazie per le risposte!
Scusate ma sono inesperto, e mi sono trovato a dover mettere mano a sto impianto del condominio perchè nessuno lo fà!
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una centralina della Orbit e anche a me capita che se lo bagno con la "canna" l'irrigazione si ferma .... ma appena non lo bagno più, questa và normalmente.
Praticamente non interessa se ha piovuto tanto o poco, l'importante è che non piova quando stà irrigando.
Mi sembrava effettivamente un funzionamento poco intelligente .... perchè se piove per un giorno intero e la mattina dopo parte l'irrigazione non è il massimo.
Oggi provo a vedere come sono collegati i fili.
Inoltre ho visto sul sensore che c'è una finestrella laterale che si può aprire e chiudere, sbaglio dicendo che devo tenerla più chiusa che aperta?
 

Sysko

Aspirante Giardinauta
io da quello che ho capito la finestrella serve a regolare il tempo d'asciugatura dei materiali all'interno del sensore, più è aperta, e più in fretta si asciuga, quindi dura meno il tempo di fermo dell'impianto di irrigazione!

Se è come dici tu, che appena smetti di bagnarlo riparte! A cosa serve la regolazione dei millimetri di pioggia???? In teoria dovrebbe intervenire se si superano quei millimetri di pioggia, e ripartire quando si sono asciugati, simulando l'asciugatura del prato dopo la pioggia!!!
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
La finestrella era tutta aperta e adesso l'ho chiusa per 3/4 ....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto