• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettrovalvole e programmatore

pablon70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)

Questo è il mio primo intervento qui, spero di non fare una domanda troppo banale (ma una rapida ricerca non ha dato risultati specifici).

Sto realizzando l'irrigazione automatica del prato intorno casa (una "L" di circa 60mq totali)
Ho già posato tubi (diametro 16mm) e irrigatori popup (claber). Adesso vorrei automatizzare il comando, che fin'ora è stato manuale.

L'impianto è attualmente suddiviso in 2 zone, ma ho interrato anche un terzo tubo perchè non sono del tutto sicuro che la copertura di una delle zone sia adeguata (il fatto che continui a piovere non mi aiuta molto nell'analisi :confuso: ma forse finirò per utilizzare anche questa la terza linea)
Inoltre, vorrei prevedere anche una futura irrigazione fuori terra per alcuni vasi di fiori.

Nel fare le ricerche del caso, mi sono imbattuto in un pozzetto preassemblato con 4 elettrovalvole da 3/4" (in vendita su vari siti online e anche da Leroy Merlin). In genere non sono molto amante dei "kit preassemblati" ma in questo caso mi risparmierebbe un bel po' di lavoro e poi dimensionalmente è molto compatto e questo sarebbe un grosso vantaggio:

ez%20valve%204%20pic.jpg


Opinioni?


Per quanto riguarda la scelta del programmatore... ce ne sono talmente tanti che non si sa da che parte cominciare... ho visto un'offerta dell'Orbit 94874, ma da perfetto profano per me "uno vale l'altro". Vorrei stare su qualcosa di economico ma almeno un po' affidabile, e vorrei mettere anche il sensore pioggia.

Scusate se mi sono dilungato un po', grazie a chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio. :eek:k:
 
Alto