• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma prato, ecco cosa ho in mente, che ne dite??

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti ecco qui cosa ho in mente per il mio prato di royal park:
-diserbo foglia larga appena ho 15 gradi
-dopo una settimana arieggio e SABBIO (aggiungo o no terriccio?)
-trasemino con park e tengo umido
-CONCIMO starter o subito superturf 24-6-9?? o assieme?
-dopo tre mesi dalla semina do antigerminello perché ho semi di pabio (maledetto) ovunque.

correggetemi il correggibile e ve ne sarò grato...ciao!

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ok
-arieggi e basta
-dopo i semi spolverata di terriccio o sabbia
-quello che preferisci, se hai starter da finire usalo pure
-ok

cigolo

tatozzo

Giardinauta
Grazie!
Una domanda anzi due:
1- antigerminello, i semi di infestanti che vengono da questo bloccati e quindi non germinano, sono ko oppure potrebbero germinare in futuro?
2 - le malerbe che nasceranno nonostante lantigerminello, le posso diserbare anche se ho passato antigerminello?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

tatozzo

Giardinauta
1_ ok e nonostante una ricerca non riesco a capire su cosa agiscono allora...il seme nasce e muore?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
1_ ok e nonostante una ricerca non riesco a capire su cosa agiscono allora...il seme nasce e muore?

L'antigerminello (il nome così com'è scritto) non impedisce al seme di germinare, ma lo avvelena non appena schiude. Perciò agisce sul germinello e non sul seme chiuso.

tatozzo

Giardinauta
Oggi non ho pace....aiutatemi perché ci do di matto....
Siccome il mio prato aveva l'anno scorso tanto pabio e trifoglio, se eseguo trasemina ora e tra tre mesi antigeminello ovvero primi di luglio...cosa può succedere? Che a luglio avrò già il prato pieno di trifoglio e pabio giusto?? E allora non mi conviene al posto di traseminare fare cosi:
1 ora concimo con superturf
2 subito antigerminello e sabbiatura superficiale
3 trasemina fine estate...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il rischio è dietro l'angolo, ma procederei con la trasemina e infoltirei il prato. Se verso fine maggio il prato è sano e vigoroso, allora potrai procedere anche con l'antigerminello. Perciò puoi avere entrambe le cose senza dannarti troppo.

Alto