• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto serretta

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao Ciao!!:froggie_r
Sto progettando una serretta da tenere in casa per ospitare le mie phal (che intanto da 3 sono passate a 5), una specie di acquario per dare alle mie bimbe tutti i confort anche quando arriverà l'odioso inverno, con luce e umidità, insomma vorrei ricreare un micro habitat.:slow:
Conoscete qualche sito da cui posso prendere spunto? Soprattutto sul tipo di luce artificiale (se va bene per tutte), e quale è la giusta umidità?
E poi vorrei sapere se posso mettere all'interno anche altre specie, tipo Vanda ad esempio e magari qualche "zattera" ovviamente della specia giusta.
Insomma quali orchi possono stare insieme?
:love_4: Grazie anticipatamente, anche perché se non ci foste voi non mi resterebbe che comprare orchidee di plastica (le uniche che mi sopravviverebbero).:D

Iacopo

Giardinauta Senior
Le cose fondamentali sono:

luce artificiale: la soluzione più semplice sono tubi fluorescenti adatti per le piante, li trovi in commercio hanno uno spettro con maggiori emissioni sul blu e sul rosso che serve alla fotosintesi

Movimento aria: le orchidee epifite e la maggior parte delle specie amano l'umidità ma odiano l'aria stantia e ferma che fa insorgere malattie fungine. Quindi l'altro elemento indispensabile per un orchidario è una o più ventole da computer che mettano in circolo l'aria all'interno dell'orchidario

La struttura chiusa garantice già che l'umidità prodotta naturalmente dalle piante aumenti e non si disperda. La temperatura cresce con la presenza delle luci artificiali, volendo perfezionare il tutto si possono aggiungere umidificatori, termostati, sensori, ecc. ecc.

Alcuni esempi in rete:

Questo è il serrarmadio di Giulio

questo l'orchidario di Patrizio de Priori

questo quello di Enzo Rustici

dimenticavo il terracquario Ugolini

ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
LolòGi ha scritto:
Grazie anticipatamente, anche perché se non ci foste voi non mi resterebbe che comprare orchidee di plastica (le uniche che mi sopravviverebbero).:D
HIHIHI :lol: :lol: conosco una persona che lo fa davvero....che tristezza!!!!

Y

Yukiko

Guest
bella l'idea dell'acquario ;) nn ci avevo mai pensato.
e visto che io ne ho proprio uno che nn utilizzo piu' (causa decesso dei pesci :storto: ) mi piacerebbe provare,ma non deve essere una cosa tanto semplice!! :Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Yukiko secondo me neanche tanto complicata, sarebbe bello riuscire a riprodurre un piccolo angolo di tropici con tante orchidee in miniatura, però ti serve un umidificatore

california

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
Yukiko secondo me neanche tanto complicata, sarebbe bello riuscire a riprodurre un piccolo angolo di tropici con tante orchidee in miniatura, però ti serve un umidificatore

io non credo che un umifidicatore sia indispensabile..se si lascia qualche cm di argilla espansa bagnata sul fondo in combinazione con il calore delle lampade si viene a creare una forte umidità,al limite vedo utile un igrometro...

LolòGi

Maestro Giardinauta
Tante grazie Iacopo, sei sempre provvidenziale!:hands13:
poi se riuscirò a realizzarlo vi farò sapere.
Hai ragione Mercuzio, le orchi finte sono proprio una tristezza.:lol:
Beh! ora che ho le informazioni che mi servono.. incrociate le dita per me:D

Y

Yukiko

Guest
giuditta.2001 ha scritto:
attenzione che ci sia un buon movimento d'aria altrimenti il rischio funghi è in aguato

una ventolina risolverebbe in problema del formarsi dei funghi?? :confuso:

LolòGi

Maestro Giardinauta
serretta complicata

certo Giuditta,
uno dei problemi è proprio la ventilazione, ma nei siti consigliati da Iacopo c'è scritto che è possibile utilizzare una o più ventole di quelle usate per raffreddare i computer.
Il problema che invece non riesco (per ora) a risolvere e di trovare sti benedetti neon Sylvania Grolux, e ancor di puù ad essere sincera mi preoccupa scoprirne il prezzo:eek:
Visto che non sono comuni non oso immaginare quanto possano costare.
Comunque non mi arrendo e il proggetto serretta continua...:D

coccinella40

Master Florello
LolòGi ha scritto:
certo Giuditta,
uno dei problemi è proprio la ventilazione, ma nei siti consigliati da Iacopo c'è scritto che è possibile utilizzare una o più ventole di quelle usate per raffreddare i computer.
Il problema che invece non riesco (per ora) a risolvere e di trovare sti benedetti neon Sylvania Grolux, e ancor di puù ad essere sincera mi preoccupa scoprirne il prezzo:eek:
Visto che non sono comuni non oso immaginare quanto possano costare.
Comunque non mi arrendo e il proggetto serretta continua...:D
Ciao Lològi, ti posto il sito x i neon se ti può essere utile x i prezzi:flower:
http://www.idroponica.it/bulbi_neon_1.htm

:Saluto:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Un enorme GRAZIE, Coccinella,
e come al solito mi sono fatta prendere dal panico troppo in fretta, :D :martello: non costano molto anzi...
Che bello!!:hands13: :hands13:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ho letto che per un orchidario di 100x80x50 circa occorrono 2 Grolux da 18 Watt e 2 neon a luce bianca da 18 Watt.
Ieri ho telefonato ad un rivenditore e le Grolux da 18 le mette 10€ l'una.
Credo sia un buon prezzo, no?
Comunque continuerò a cercare, magari le trovo anche a meno.:D

Alto