• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto per aiuole

vera1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a settembre dovrei iniziare la ristrutturazione del cortile e naturalmente rifarò anche l'aiuola che al momento si presenta così:
1144piccol.jpg

Più nel dettaglio per visualizzarla tutta:

1145piccola.jpg

1168piccoLA.jpg

Attualmente è lunga circa 10 mt e larga 60 cm, l'esposizione è sud-ovest-nord, Calabria zona marina.

Quest'anno, essendo da rifare, mi sono divertita a piantare un piccolo orticello con aromi e pomodori e la cosa mi è molto piaciuta. La mia richiesta di consigli riguarda proprio questo: è possibile secondo voi mantenere una parte di aiuola per coltivare l'orticello o diventa visivamente brutto? Se sì come mi consigliate di strutturare l'aiuola? Esempio 2 o 3 aiuole tonde, 1 unica ecc ecc.

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi. Ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che tu abbia avuto un’ottima intuizione: l’orto-giardino meno realizzato da noi ma una regola in Inghilterra ed in Francia.
Io mi sono appassionata all’idea che penso di realizzare nel prossimo anno. Per quest’anno mi sono limitata a seminare, a contorno dell’orto, girasoli, papaveri, tacete, zinnie, zucchette ornamentali e fagioli a fiore rosso e a posizionare sul terreno, qua e là, delle cassette della frutta (quelle di legno, dipinte di nero) con gli stessi fiori dei quali, però, ho acquistato le piantine.
Ma ripeto, il prossimo anno voglio realizzare anche io un orto giadino con Cavolo nero
11to51k.jpg

come base (c’è in tutte le stagioni e per portamento e colore fa un bell’effetto accostato ai fiori)
e poi metterò bulbose (liatris, lilium, hemerocallys, iris), speronelle, papaveri, lupini, dalie, piante aromatiche (rosmarino, salvie, mirto), lathirus con fiori viola accanto alle zucchine da lasciar fiorire, i piccoli frutti (lampone, ribes, uva spina e more), fagiolini nani, le coste con il gambo rosso, i cavoli viola e quelli ornamentali in inverno, un paio di sostegni con i pomodori ciliegino, ecc. con tutt’intorno una bella bordura di timo serpillo. Ovviamente studiando attentamente la possibilità di coabitazione tra le varie piante.
Ti metto qualche sito da consultare e delle foto caso mai ti venisse la voglia…..

http://www.giardiniaperti.it/scheda/scheda57.html

http://www.plantes-et-jardins.com/thematique/idee/5sens/index.asp

6r3fr9.jpg

pensa ai lupini accostati al cavolo nero!!!!! (in questa foto sono accanto a delle piante di fave)
2nb9ao3.jpg

Alcuni orti giardino
2wqqrg7.jpg

102kq61.jpg

2uh8uh4.jpg

2s9aro5.jpg

302w7th.jpg

14snrbp.jpg

34nnz3q.jpg

Scusa se mi sono prolungata un po’ troppo ma l’argomento, come ho detto mi appassiona.

Ciao, ciao

Ultima modifica di un moderatore:

quadricromia

Guru Giardinauta
Datura che bellezza!!!
non ci avevo mai pensato!
si tende semprea posizionare l'orto in maniera distaccata e nascosta rispetto alla parte visibile del giardino...
In effetti viste le foto che ci hai regalato
(mi sono innamorata della 1° la 2° e la 4° :love:),
direi che vale a pena di lavorarci su!!!!!!!:ciglione:

Certo ci vogliono il doppio della fatica e delle competenze tecniche....
more, more difficult direbbe qualcuno!:lol:
il prossimo anno mi ingegno un pò!!!
grazie a Datura e Vera per la nuova discussione

bacarat

Maestro Giardinauta
L'idea dell'orto giardino è molto bella.
Le piante aromatiche sono sempre molto belle da vedere, magari insieme alle rose. Ma pensa anche varie insalate e cespugli di rose!!
Con il tuo clima non rinunciare a mettere qualche agrume (o nell'aiuola o magari in un bel vaso di cotto nel cortile)
Un'unica aiuola mi sembra preferibile. Io personalmente non amo quelle rotonde
Sui muri starebbero bene dei rampicanti. Buganvillee e anche passiflore.
Ciao. bacarat

vera1

Aspirante Giardinauta
CHE MERAVIGLIA, GRAZIEEEEE. Mi sembrava un'idea assurda ma le foto postate da Datura sono veramente spettacolari. Ho già piantato un limone ed un mandarino (un altro albero che mi piabe tanto è il melograno), poi avevo messo dei bulbi di dalia, una è gia fiorita ed è spettacolare, bianca e viola (spero di riuscire a mettere le foto), i pomodori nvece (forse ho sbagliato :martello:qualità) mi stanno raggiungendo altezze assurde, hanno raggiunto l'Ibiscus. Io li chiamo i mostri.
Sì veramente bello ma il problema sarà riuscire a farlo, anche perchè la larghezza dell'aiuola è appena di 60 cm.

Ultima modifica:

vera1

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto, ma il fatto che l'idea non sia assurda, mi galvanizza. Per rendere l'idea della larghezza e lunghezza dell'aiuola posto le foto dell'altro lato di cortile già ristrutturato
844cortile.jpg

848cortilevistaalto.jpg

Ingressodallalto.jpg

Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Wow quanto spazio che hai, io coprirei quei muri con dei rampicanti sempreverdi e nelle aiuole oltre alle perenni metterei ogni primavera un sacco di fiori colorati proprio come nelle foto di Datura. Sarebbe bello metterci anche una copertura in legno con le tegole e un bel tavolo con le sedie per cenare e anche pranzare perche' no? oh e anche un barbecue:D guarda io con molto meno del tuo spazio cosa c'ho messo nel mio giardino
Aiuola%202008%20R1.jpg

P5230074.jpg

Ti piace?:Saluto:

Salvo07

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria Grazia...sono nuovo..scusa postresti dirmi il nome di quei cespuglietti che hai messo tutti attorno???Rimangono verdi estate e inverno?

vera1

Aspirante Giardinauta
Wow quanto spazio che hai, io coprirei quei muri con dei rampicanti sempreverdi e nelle aiuole oltre alle perenni metterei ogni primavera un sacco di fiori colorati proprio come nelle foto di Datura. Sarebbe bello metterci anche una copertura in legno con le tegole e un bel tavolo con le sedie per cenare e anche pranzare perche' no? oh e anche un barbecue:D guarda io con molto meno del tuo spazio cosa c'ho messo nel mio giardino[ Ti piace?:Saluto:

Molto, mi piace veramente moltissimo Maria Grazia. Adesso l'aiuola ha qualcosa in + rispèetto alla foto. Come rampicante c'è una passiflora cerulea (sul pergolatio in ferro dell'ingresso), un solanum viola, una rosa cocktail e una rosa .... lutea (scusate mi sfugge il primo nome della rosa), delle rose a cespuglio, 2 cinerarie, 2 lavande, 2 o 3 margherite ecc. Appena posso posto le foto ad oggi di questa parte di cortile, così mi date dei consigli. Il barbecue lo farò nella parte da ristrutturare insieme a doccia (casa al mare) e lavello esterno. A presto e non fermatevi con i consigli.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Molto, mi piace veramente moltissimo Maria Grazia. Adesso l'aiuola ha qualcosa in + rispèetto alla foto. Come rampicante c'è una passiflora cerulea (sul pergolatio in ferro dell'ingresso), un solanum viola, una rosa cocktail e una rosa .... lutea (scusate mi sfugge il primo nome della rosa), delle rose a cespuglio, 2 cinerarie, 2 lavande, 2 o 3 margherite ecc. Appena posso posto le foto ad oggi di questa parte di cortile, così mi date dei consigli. Il barbecue lo farò nella parte da ristrutturare insieme a doccia (casa al mare) e lavello esterno. A presto e non fermatevi con i consigli.

Sono molto curiosa di vedere i progressi, aspetto le fotine:eek:k07:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Maria Grazia...sono nuovo..scusa postresti dirmi il nome di quei cespuglietti che hai messo tutti attorno???Rimangono verdi estate e inverno?

Ciao Salvo, dunque quei cespuglietti sono dei tappezzanti, si tratta di timo serpillus, un sempreverde. Non potrebbe essere altrimenti visto che io amo vedere anche d'inverno il verde, e tra aprile e maggio fa dei fiorellini color lavanda chiaro.
P4080045.JPG

Li ho piantati l'anno scorso e devo dire che ormai si sono tirplicati. Ho fatto tante talee tirando semplicemente dal terreno un rametto con un po di radichetta. Te lo cosiglio e' profumatissimo e cresce velocemente:eek:k07:

Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Salvo, ogni piantina l'ho pagata euro2.50, per non sentire troppo la spesa ne compravo 4 per volta (dal vivaista di fiducia) e qualcuna me la regalava pure. Tieni presente, che devi rispettare una certa distanza tra una pianta e l'altra, almeno 25-30cm perche' come ti ho detto cresce velocemente e si fonde l'una con l'altra e non vedi piu' la singola pianta. Chiedi pure se hai bisogno:Saluto:.

Salvo07

Aspirante Giardinauta
Ok grazie di tutto...spero di trovarne qualcuna..magari più avanti..adesso la scrivo tra le piante da mettere nel giardino

vera1

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria Grazia, anche se in ritardo posto le foto di come si presenta oggi l'aiuola, considera che sono piante nuove e quindi hanno bisogno di tempo per attecchire e crescere. Datemi qualche consiglio su eventuali migliorie

Una foto panoramica dell'aiuola e cortile
55piccola.jpg

Foto più ravvicinate dell'aiuola:
IMG_0185.jpg

IMG_0178.jpg

189piccola.jpg

93piccola.jpg

146piccola.jpg

184piccola.jpg

145piccola.jpg

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ottimo, ottimo ,ottimo lavoro, devo dire che mi piace moltissimo. Io avrei fatto esattamente come te, e' veramente bello. Mi piace moltissimo la varieta' di piante, e la loro disposizione, l' anno prossimo sara' una foresta:D, quel tavolino con ombrellone mi fa venir voglia di sedermici sotto e bere una bibita fresca. Brava e ancora brava Vera, :eek:k07:. Mi raccomando fai altre foto piu' in la', voglio vedere come si riempiono le aiuole. Ah, l'angolino per l'orticello te lo sei riservato? magari con tutto quello spazio, non ci starebbe male un grande vaso pieno di aromatiche, che ne pensi?
Ciao vera e a presto:Saluto:

vera1

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria Grazia, sei veramente gentile, sono contenta di aver fatto un buon lavoro visto la mia ignoranza in materia. L'orticello lo vorrei fare nell'altro lato del cortile, nell'aiuola che sarà ristritturata a settembre. Al momento ci sono dei pomodori (mostri) che hanno raggiunto e soffocato in altezza una pianta di ibiscus. A presto, e appena crescono le piante posterò sicuramente delle altre foto. Ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma complimenti ragazze:hands13:
Bravissime tutt'e due:hands13:
Vera il tuo cortile è bellissimo con l'ombrellone le poltroncine e l'aiuola che hai riempito proprio bene:froggie_r
Giallopersia il tuo è molto romantico chiuso dai muri sembra un mondo a sè:hands13:

vera1

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:hands13::hands13::hands13::hands13:Ma Grazieeeeee Anna per i complimenti. Adesso dovrò riflettere molto per cercare di fare un'aiuola orto carina anche dall'altra parte. Ciao e a presto :Saluto:

Alto