• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto "ombrello"

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da sempre ho a casa, nell'angolo del cancello, una Chaenomeles Japonica.
Cresciuta negli anni, mio nonno la coltivava ad alberello.

Quando sono andato ad abitare io in quella casa ho cercato, con potature annuali mirate, di far diventare l'alberello un ombrello che copra il cancello e parte del cortile interno.

Quest'anno, anche complici le precipitazioni nulle che, di solito, fanno cadere i fiori in modo precoce, ho ottenuto un discreto risultato.

20230327 - Chaenomeles Japonica 01.jpg 20230327 - Chaenomeles Japonica 02.jpg 20230327 - Chaenomeles Japonica 03.jpg

Si può vedere come alcuni rami siano cresciuti anche fuori dal cancello. Li ho lasciati per "allargare l'ombrello" anche nel cortile fuori casa.

In questi giorni la pianta è inavvicinabile. Dal sorgere del sole fino al tramonto è un brulicare di api e bombi che, tra l'altro, fanno un rumore pazzesco.

Ste

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti, hai raggiunto un notevole risultato estetico, altro che discreto. Al pari della fioritura di un prunus.
Ma sono più piante, dentro e fuori dal muretto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

all'interno del cancello sono 3 fusti impalcati ad alberello
All'esterno sono altri 2 o 3 fusti molto più ramificati nella parte bassa.

In generale si vede un grosso ceppo (col segno di parecchie piante cresciute e tagliate negli anni).

Spesso trovo piccoli polloni che sbucano anche ad un paio di metri dal cappo principale. Sono sicuro che non siano piantine nate da seme perché, tentando di estirparle, non viene via la radicetta di un seme radicato ma si solleva la radiciona della pianta madre.

Alla fin fine quindi credo siano tutti polloni della stessa pianta.

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Davvero una bella pianta, stai ottenendo un bellissimo risultato. Se solo non ci volessero 20 anni! :lol:

Alto