• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto laghetto in giardino

france_sco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
stavo progettando di fare un piccolo laghetto in giardino, lo spazio a disposizione è abbastanza ampio ma per le misure del laghetto non vorrei esagerare rimanendo magari su un 3 x 2 metri. Mi piacerebbe mettere i classici pesci rossi e magari un paio di carpe koi, che profondità dovrebbe avere secondo voi il laghetto? Pensavo di fare lo scavo e posare il telo in PVC, solo che ho visto che ce ne sono diversi tipi, cercando un po' ho trovato questi teli per laghetto in PVC nero da 0,5mm di spessore che mi sembrano specifici e ad un buon prezzo; secondo voi possono andare bene? E che misura dovrei prendere? Viene consigliato un telo 6x5 metri, ma mi sembra un po' esagerato...?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto nella nostra sezione umidiccia .... :):V;)
3x2 già non è male, ma se ne hai la possibilità, il consiglio che ti daranno tutti, è quello di stare più grande che puoi. Ti renderai presto conto che vorresti più spazio per aumentare le piante.
Io sono quella che sconsiglia sempre e comunque i pesci, ma in genere non vengo ascoltata ... :sick::sick::sick: per cui, se proprio non ne potrai fare a meno, evita almeno le Koi, che in 2x3 ci stanno strette. Inoltre, fanno un sacco di disastri .....
Dovrai considerare il gradone per le palustri che dovrai tenere largo in modo che i vasi appoggino bene, ad una profondità di 20 cm circa ( basta che si copra appena il vaso) Come profondità basteranno 70 cm e se metterai pesci, dovrai creare una buca fino a 1 metro dove si rifugeranno durante l'inverno
Il telo è perfetto e le misure le prendi una volta fatto lo scavo, utilizzando un metro a cordella. Parti dal lato lungo eccedendo di 20-25 cm fuori e poi fai scorrere il metro dentro fino dall'altra parte. così saprai quanto ti vorrà lungo il telo. Stessa cosa nel verso della larghezza ---- ricordati sempre le eccedenze ... ;););)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, vedo che la Cyn è già passata, e ti ha già piazzato i suoi pregiudizi sulle koi. Eheheh

Però sulle dimensioni ha ragione. 3x2 non è piccolo, ma le koi ci stanno strettine.
Puoi mica fare 5x3??? Magari fondo un metro?? Sarebbeto 15000 litri di acqua. Non male. Le koi ci sterebbero uno spasso. Io al posto dei rossi preferisco hli shubunkin. Molto colorati, poi se riproducono fanno un misciotto mica male.

Buon lavoro!!!

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

france_sco

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per le risposte rapide. Non volevo esagerare con le dimensioni perchè mi sembrava che più il laghetto è grande e più impegnativa è la manutenzione e dispendioso il primo allestimento. Infatti suppongo che se voglio mettere qualche pesce mi servirà un filtro per tenere pulita l'acqua. Ho visto che ce ne sono di molti tipi, ma mi pare di aver capito che quelli migliori siano quelli a pressione. Non vorrei che facendo un laghetto grande si alzasse troppo il costo, perchè devo convincere mio cugino che abita sopra di me e abbiamo quella porzione di giardino in comune. Ad esempio questo filtro a pressione potrebbe andare bene anche per un laghetto leggermente più grande, no?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Tieni presente che se il laghetto è grandino e i pesci pochi non ti serve nulla. Fa tutto la natura.
Filtri per 5 6000 litri servono parecchio più grossi di quello che hai messo. Poi se vuoi usarlo per fati una cascatina, quello va benissimo. Anche troppo.
Quelli a pressione sono ottimi perché li puoi interrare fino al tappo. Quindi quasi non si vedono.
E ti serve una pompa da 3 4 5000 litri/ora.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

france_sco

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi ricapitolando:
- il telo in PVC va bene, con misure da determinare una volta fatto lo scavo come mi avete detto,
- pochi pesci e tante piante,
- filtro a pressione quanto meno per dare una mano e poi poter fare la cascata a cui però devo abbinare una pompa da laghetto specifica da 4-5000 litri.
Adesso mi faccio fare un preventivo e vedo di convincere il mio compare. Intanto vi ringrazio per la disponibilità e i preziosi consigli.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se non metti pesci, puoi evitare tutta la spesa di filtri e tutte le altre diavolerie ..... Se proprio "devi" prendere QUALCHE pesce, evita le Koi .... io sono quella contraria sempre e comunque ai pesci ( e non significa che non mi piacciano .... specifico ) ma di una cosa sono certa .... le Koi ti entreranno nei vasi e si metteranno a grufolare .... ti renderanno l'acqua color cappuccino e ti scalzeranno i rizomi appena travasati. :eek::eek::eek::eek::eek: Scegli la varietà che ti ha indicato Crash, che sono molto belli ..... resta comunque il fatto che si riprodurranno molto e che quindi arriverà il momento in cui diventerà un problema .... pensaci bene ..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eheheh...gli shubunkin sono molto belli, ma le koi.....sono magnifiche!!!
Ma sono effettivamente un casino. Gli shubi si riproducono parecchio. Ma di solito va in porto la prima nidiata, poi sono talmente tanti che le uova hanno vita breve. Da me è andara così. Ora sono una 40ina circa. Le koi non so. Ci vorrà anche qualche anno.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe mettere i classici pesci rossi e magari un paio di carpe koi, che profondità dovrebbe avere secondo voi il laghett...?

Le carpe Koi sono molto più impegnative di quel che si pensi. Non pretendono moltissimo se non due cose precise: vogliono acqua pulita e profonda, molto di più profonda di quella necessaria per i pesci rossi.
Magari riesci a farli vivacchiare per un po' con mezzo metro d'acqua, ma se vuoi che durino e non si ammalino (a vicenda) serve il doppio. Se poi non hai un sistema di filtraggio e ricircolo adeguato, il putridume delle foglie alghe ecc. d 'inverno si accumula proprio negli ultimi 20 cm di profondità dove abitualmente svernano nei specchi d'acqua inferiori al metro, pertanto, se non vuoi mettere filtri, ti serve una profondità ancora maggiore.
Se non pensi di riuscire a raggiungere almeno 80 cm di profondità, oppure raggiungi anche i 60 ma vuoi evitare impianti di filtraggio e depurazione a più stadi (almeno tre) con tanto di lampade ultravioletti, come alcuni di questi:
ti consiglio di pensare ai molto meno esigenti pesci rossi.
 
Ultima modifica:
Alto