• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto irrigazione per balcone

akiro

Giardinauta Senior
ho la possibilità di sfruttare un rubinetto esterno (che dovrò installare) per poter irrigare i vasi del balcone in foto (5 metri x 1,5 circa) scorcio lato sinistro in foto:



Stavo pensando di prendere qualche tubo e qualche raccordo (o un tubo gocciolante) per innaffiare più velocemente e con la giusta quantità ogni vaso.
Ma dite che è fattibile? Avete qualche consiglio?

 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao devi mettere questo genere di tubo a goccia e visto che ci sei metti una piccola centralina che poui trovare a partire da 28 euro in su ,calcoli l'orario d'irrigazione e il tempo di durata e puoi stare così tranquillo ,puoi benissimo andare anche in ferie,ciao
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Certo che è fattibile ed anche abbastanza semplice. Come suggerito da Rosario metti anche una centralina con timer direttamente sul rubinetto almeno puoi "scordarti" delle annaffiature.

Io però piuttosto che il tubo già perforato metterei un tubo normale con gocciolatori per ogni singolo vaso almeno non rischi perdite di acqua in punti dove non serve.
 

akiro

Giardinauta Senior
alla fine avevo optato per un kit tubi+gocciolatoi, ma quest'anno volevo fare un upgrade e passare ai mini spruzzatori (o nebulizzatori), ho comprato dei micro gocciolatori Ottima 360° (a spruzzo) con pressione consigliata 1bar. Il problema è che non spruzzano per niente... qualcun'altro li ha? consigli sull'uso? Forse il mio impianto ha tubi troppo lunghi...
non ho proprio idea...
 

akiro

Giardinauta Senior
mi ha risposto l'azienda che produce il kit che ho preso:

Il corretto funzionamento della linea che ha creato dipende da quante uscite ha messo, se ha collegato in serie i due kit probabilmente l'acqua uscirà dai primi getti vicino al rubinetto mentre da quelli più lontano non uscirà nulla. L'acqua, limitata dal riduttore di pressione, non è sufficiente per alimentare tutte le uscite. Ma, ripeto, tutto dipende da come ha realizzato il suo impianto.

Cordiali Saluti


Nessun altro ha preso il kit in questione? Per capire come ha fatto il collegamento...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche se i miei sono di una marca diversa mi trovo BENISSIMO sono versatilissimi e si adattano ad irrigare sia per vasi molto piccoli (quelli senza puntale) e adagiati alla base della pianta (io, questi, li "fermo" con una "U rovesciata" di filo di ferro piantata nel terriccio) quasi chiusi, con erogazione a "goccia" ........ sino a vasi molto grandi ( quelli con il puntale) con spruzzo a "ombrello" regolati ad apertura massima ed erogazione 60lt/h
anche se serviti dalla stessa "linea" e funzionanti con la stessa centralina collegata ad un rubinetto "domestico" fatto montare appositamente all'esterno.......
mai avuto problemi di mancata erogazione agli "ultimi" e ho pure una pressione relativamente bassa
( circa 2 atm ,casa vecchia e relativi tubi incrostati internamente dal calcare, con conseguente bassa portata idrica)
su ognuna delle linee ho circa una 30ina di erogatori (qualcuno in più )
l'unica attenzione a cui devi attenerti e di non sovraccaricare troppi irrigatori ad un linea singola
quindi se hai bisogno di punti d'irrigazione in più consiglio di suddividere su più linee
quindi con più centraline da far funzionare separatamente nel tempo (aperta una linea chiusa l'altra)
nel mio caso l'impianto è composto da una centralina a batteria ,una linea principale con un tubo da 16mm di Ø (che corre lungo tutto il perimetro del mio terrazzo) e in corrispondenza dei vasi dalla principale partono dei tubicini capillari che si dirigono sul vaso e servono l' irrigatore .......
poi sta a te regolare la centralina per il tempo sufficiente ad irrigare adeguatamente (che varia sia per il numero degli irrigatori impiegati sia per la pressione e la portata che hai tu.....(devi avere pazienza e occhio) ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
grazie mille per i consigli!
il mio kit però mi pare sia per max 1atm... e sto quasi pensando di aggiungere semplicemente degli irrigatori a goccia (magari porto i punti da 2 a 3 per vaso)... faccio una pensato poi espongo le mie idee :cool:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non credo penso che come scritto su tutte le confezioni funzionano almeno con 1 atm ......
quello che hai postato è praticamente uguale al mio impianto ........(ribadisco il mio per problemi di "vecchiaia " dei tubi non è che ne abbia di più sia in pressione sia in portata) ad esempio se apro contemporaneamente anche un rubinetto in casa fuori ne arriva proprio molto poca di acqua :martello:
eppure assolve benissimo la sua funzione da quasi 15anni
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao Akiro sulla mia esperienza di impianti di irrigazione posso dirti che "chi più spende poi meno spende" quello che ti consiglio io è di mettere un'ala gocciolante autocompensante (consiglio sempre Netafim che è il top)che spendi davvero poco di più,quelli spruzzini io manco li calcolo,.poi vedi tu che centralina vuoi mettere che è la cosa che costa sempre di più,se vuoi stare sul risparmio almeno punta sulla Claber,i prodotti della lidl saranno cinesate che poi magari dopo una settimana non funzionano più.spero di esserti stato d'aiuto. ciao e buona giornata a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema dell'ala gocciolante è la poca praticità /adattabilità alle tantissime varie dimensioni/lunghezze dei vasi che di solito si tengono nei balconi terrazzi
con la conseguente poca regolabilità delle quantità d'acqua richieste dalle piante in essi contenute sia per per tipo d'insolazione sia per tipo di piante .......se in un vaso hai una pianta grassa e in quello di fianco una o più surfinie.... oppure se alcune piante sono da ombra e l'acqua non si asciuga (perchè appunto in ombra) mentre quella vicina è al sole e si asciuga subito .....che famo? oppure se hai una balconetta ma anche delle vasche da un metro da irrigare ?
secondo te come la sbrogliamo? una centralina per vaso ?.....a quello due minuti di acqua e quell'altro dieci? ...........
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,ciao Marco
il problema dell'ala gocciolante è la poca praticità /adattabilità alle tantissime varie dimensioni/lunghezze dei vasi che di solito si tengono nei balconi terrazzi
x tua informazione esistono le ale gocciolanti autocompensati,con la stessa quantità d'acqua sia al primo foro che all'ultimo.Non penso che metta piante grasse assieme ad altre,cmq esistono anche i gocciolatori autocompensanti,se proprio vuoi fare il preciso.
 

akiro

Giardinauta Senior
grazie dei consigli, comunque il computerino l'ho già preso e va benone, almeno per un balcone ho meno lavoro da fare.. ho settato l'irrigazione al mattino alle 6:30 ed alle 18:30 (tanto per quell'ora c'è ombra da un pezzo).

Quanto all'impianto ho già in mente su come farlo, ma il dover spostare tutti i vasi mi fa rimandare un po' il lavoro... ^_^'
Propendo per il l'impianto misto: gocciolatori e micro irrigatori a spruzzo.
:)
 
Alto