• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione complessa in terrazzo

antoniolt

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ho un terrazzo bello ampio dove da più di 10 anni non trovo una soluzione definitiva per l impianto di irrigazione.
Ho circa 60 vasi di cui 30 sono quelli rettangolari da 1mtx40cm.
Ho vari tipi di piante fra cui agrumi, ulivi, cicas, vari fiori ed un angolo di orto composto da 20 vasi da 1mt dove pianto principalmente pomodori.
L impianto é nato con gocciolatoi a membrana e fin da subito ho cominciato a combattere con un nemico che ancora non trovo il modo di sconfiggere, il calcare, che mi costringeva a smontare almeno 2 volte a stagione tutti e 100 i gocciolatoi per pulirli mettendoli a mollo con anticalcare.
Nel corso del tempo ho provato altri gocciolatoi tipo i kleber e poi gli ultimi più costosi i Gardena autocompensanti regolabili che in teoria dovevano risolvere il problema, cosa che non è avvenuta.
Anche il tubo poroso ha una durata molto limitata.

Stavo pensando a questo punto a stravolgere il sistema ed invece di usare sistemi a goccia mettere microirrigatori.
Ho provato quindi a prendere 50 di questi dalla cina (con costo davvero irrisorio) che in sostanza fanno una fontanella a 360 gradi di diametro di circa 20cm.

Secondo voi può essere una soluzione definitiva??
Il problema è che non posso provarli per vedere se vanno bene visto che per metterli all opera mi tocca stravolgere l impianto dovendolo dividere in 3 linee diverse altrimenti non c'è acqua a sufficienza per farli funzionare da irrigatori.
Non vorrei infatti fare questo lavoraccio e poi avere comunque problemi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti rimando alla lettura di questo 3D
https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/
se poi alla fine ancora hai delle perplessità o vuoi ulteriori info rimango a tua disposizione....

tubo poroso + calcare ...noooo niente da fare escluso....

"irrigatori" o meglio aspersori a 360° " non saprei di quali "cinesi" tu stia parlando perchè non hai postato nessuna foto ....
in generale quelli claber (o gardena eun altro paio di marche) sono ottimali per convivere con il calcare , hai lo stesso mio problema, dato che per pulirli basta svitare completamente la loro testina, a impianto aperto, e praticamente sempre ricominciano subito a funzionare.... al massimo si deve sturare con uno spillo i forellini ma in genere succede solo dopo una prolungata inattività ovvero a inizio stagione ...poi per mesi e al più si svitano/riavvitano/smuovono le testine....
se sono aspersori seri possono essere regolati da 0lt/h ai 30/40/60 .... quindi irrigano sia a goccia sia a ombrello e a 360°, potendo in tal modo sostituire egregiamente i gocciolatori....
leggi il 3D del link ...poi , se vuoi ( o là o qui) altre info chiedi pure....( (y) ma in sincerità è molto completo e sicuramente troverai risposte)
:ciao::ciao:
 
Alto