• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto di irrigazione su una linea con testine Hunter MP Rotator

herzoa

Aspirante Giardinauta
Ho progettato per il mio giardino l'impianto di irrigazione.
La copertura è pressoché totale quindi vi invio sololamente in allegato la disposizione dei tubi e il tipo di irrigatore con la relativa portata.
Come vedete dai dati posso tranquillamente fare tutto su una linea.

Volevo un parere sull'impianto
Impianto irrigazione su una linea.jpg
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ho progettato per il mio giardino l'impianto di irrigazione.
La copertura è pressoché totale quindi vi invio sololamente in allegato la disposizione dei tubi e il tipo di irrigatore con la relativa portata.
Come vedete dai dati posso tranquillamente fare tutto su una linea.

Volevo un parere sull'impianto
Vedi l'allegato 158906

In base ai tuoi dati con la quantità di acqua ce la dovresti fare,anche se la pressione è un po bassa pero' credo che quella non sia la predisposizione degli irrigatori vero! L'irrigatore n. 7 a 180° con che gittata è stato calcolato?
 
Ultima modifica:

herzoa

Aspirante Giardinauta
In base ai tuoi dati con la quantità di acqua ce la dovresti fare,anche se la pressione è un po bassa pero' credo che quella non sia la predisposizione degli irrigatori vero !

No, quella che ho indicato è la sequenza corretta degli irrigatori con la relativa lunghezza del tubo
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
Il tubo fa un percorso un più lungo ma le gittate sono ok, quindi secondo te se riesco ad arrivare a 3 bar con una portata di 20 lt l'impianto è ok anche se ha un totale di 54 mt di tubo?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ho progettato per il mio giardino l'impianto di irrigazione.
La copertura è pressoché totale quindi vi invio sololamente in allegato la disposizione dei tubi e il tipo di irrigatore con la relativa portata.
Come vedete dai dati posso tranquillamente fare tutto su una linea.

Volevo un parere sull'impianto
Vedi l'allegato 158906

Si con quella quantità di acqua a 3 bar utilizzando un tubo di mm. 25
 

davide68

Aspirante Giardinauta
Salve, anch'io cerco di progettarmi un'impianto simile a questo su una linea sola.
Secondo voi esperti è fattibile con i seguenti irrigatori?

1 mp 2000 180' 2,80 l/min
2 mp 2000 180' 2,80 l/min.
3 mp 2000 90' 1,52 l/min
4 mp laterale 1,66 l/min.
5 mp 3000 180' 6,88 l/min.
6 mp 3000 180' 6,88 l/min.
7 mp 3000 180' 6,88 l/min.
8 mp laterale 1,66 l/min.
9 mp laterale 1,66 l/min.

totale 32,74 l/min.

pressione 3 bar

circa 50 metri di tubo 25mm

giardino di 250 m2

Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
A sensazione mancano un bel po' di irrigatori: 9 irrigatori come quelli proposti sono pochi x 250mq.
 

america

Maestro Giardinauta
Non puoi usare piu del 80% della portata massima. Quindi devi dimensionare le zone con non più di 28 lt minuto.
Tra l'altro ti consiglio di fare il test con piu volume.
Se non ricordo male in un topic vecchio si notarono differenze di risultati tra un test breve come il tuo ed un test su un volume piu grosso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Alto