• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino veloce

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

come nella discussione di presentazione, riprendo il discorso del giardino veloce che avrei in mente di fare davanti a casa per togliere un po' di spazio a tutta la ghiaietta bianca che abbiamo ora che è servita per coprire la terra di cantiere. L'idea sarà quella di fare un porticato davanti all'abitazione ma non sarà una cosa imminente quindi, stanca di vedere tutto bianco, ho pensato a come poter iniziare a sistemare un pochino.
L'altra motivazione che mi ha spinto a ideare qualcosa è anche il fatto che abbiamo chiuso con della rete in modo da poter lasciare libero il cane, quindi quel piccolo pezzo di terreno che ne è uscito mi ha scatenato molte idee. Metto un'immagine di come ho in mente di finire il giardinetto, che poi giardino giardino non è non essendoci erba, e questa è proprio un'altra motivazione per la quale ho pensato di intraprendere la via dei raised beds, per arricchire il tutto con un po' di colore e non avere i soliti vasi:

Giardino.jpg

Questo è un disegno veloce fatto con Paint modificando un'immagine che avevo trovato su internet ma ritrae abbastanza bene quello che vorrei fare. La prospettiva sarebbe vista dalla porta d'ingresso di casa quindi nell'uscire io mi troverei di fronte le pietre che abbiamo posato che portano fra i due primi raised beds e quindi alla pianta di limone, alla quale abbiamo cambiato vaso proprio ieri, e poi fuori verso l'arco che ho acquistato per farvi arrampicare l'ipomea. Le pietre a differenza del disegno son tutte uguali e grigie. Invece della recinzione noi abbiamo un rete alta 80 cm contro la quale io vorrei mettere pian piano delle fioriere.
L'ipomea indicata sopra l'ho acquistata in semi da Amazon e dopo circa tre settimane ho iniziato a vedere i primi germogli uscire dalla terra dei due vasi posti ai lati dell'arco. Attorno all'ipomea ho messo dei semi di alisso, avendo letto che la prima pianta avrebbe comunque avuto una base abbastanza spoglia, ho optato per qualcosa di piccolino ma purtroppo al momento ho trovato solo qualche piccolissima fogliolina in uno dei vasi.

Ora che forse è tutto un po' più chiaro, chiedo aiuto proprio in merito ai raised beds prima di iniziare la loro creazione. La mia idea come vedete sarebbe quella di arricchirli con piante e fiori e di non utilizzarli come orto. Al momento ho fatto solo il perimetro a terra utilizzando dei sassi di dimensioni fra i 10 cm e i 20 massimo, sassi di cantiere che sto trovando in giro nella terra smossa. Avevo intenzione di fare dei cassoni utilizzando le assi di legno come nel disegno ma poi ho trovato il video di quel signore dove crea delle zone senza scavare e quindi mi son chiesta se avessi potuto anche io fare qualcosa di simile:

Così mi son messa a cercare ma non ho trovato molto in risposta alle mie domande, perciò se possibile chiedo consiglio a voi.
Potrei creare quattro zone con la tecnica del no dig per piantarvi delle piante verdi e da fiore? Considerate che togliendo la ghiaia sotto ho la terra di cantiere, quindi non adatta ma per lo meno non è cemento. Togliendo quella guadagnerei in altezza di qualche cm e questo è un quesito al quale non trovo risposta: di quanta terra ho effettivamente bisogno per poter seminare o piantare?
Il mio pensiero era quello di togliere completamente la ghiaia da quelle quattro zone, disporvi uno strato di cartone e poi creare la collinetta di terra come si vede nel video. Attorno a quest'ultima avrei quindi i sassi indicati prima e nient'altro. La mia paura nel non mettere le assi di legno si concentra tutta nella possibile dispersione della terra: potrebbe scivolare verso la zona dell'arco e della rete essendo il terreno un po' in pendenza? La pendenza è data dal fatto che la casa è rialzata dal piano del terreno esistente di un paio di gradini e quindi per arrivare correttamente all'altezza del davanzale della porta d'ingresso abbiamo spinto la terra creando una piccola salita. Non so se mi son spiegata, magari metto una foto appena possibile nel caso fossi stata un po' contorta nello spiegarmi.

Riprendendo i miei dubbi: voi cosa mi consigliereste di fare? E' possibile seguire la via del no dig senza cassone o sarebbe preferibile creare quattro perimetri di legno?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
 

tartina

Master Florello
qui ci vuole qualcuno che ne abbia esperienza diretta... nel mio caso non ne so assolutamente nulla...

leggendo la tua descrizione e guardando le immagini, almeno esteticamente ci vedo meglio i cassoni rialzati... per il resto mi astengo da opinioni che potrebbero essere fuorvianti, se non sbagliate...
 

Mile

Florello Senior
Ciao bel progetto. Io farei comunque un perimetro di contenimento. In caso contrario la terra ti sporcherebbe la ghiaia. Addirittura in cemento, tufi, finta pietra.... il legno a contatto con la terra marcisce facilmente.
Prima di tutto lavorerei un po' in profondità il terreno sottostante al cassone, aggiungendo terriccio, sabbia, humus, stallatico pellettato.
La profondità della lavorazione dipende da che tipo di piante vuoi mettere.
Piante annuali o piccoli arbusti necessitano di meno spazio per le radici rispetto a piante più grandi
 
Ultima modifica:

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Pensavo in legno perchè saranno casseri che poi verranno spostati e probabilmente buttati, non nel primo futuro ma anche dovessero passare due anni poi la fine sarà quella essendoci in progetto di costruirvi un portico sul fronte casa.
Avevo pensato anche io al tufo e per me sarebbe l'altra soluzione da adottare in caso proprio il legno non possa andare bene perchè sicuramente poi troverei dove piazzare i mattoni una volta che il porticato avrà inizio.
L'idea delle piante sarebbe quella di avere piccoli arbusti, non vorrei appesantire troppo l'ingresso, anche perchè quello che svetterà su tutto sarà la pianta di limone centrale
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!
Questo fine settimana lungo mi ha convinto ad iniziare il progettino. Alla fine ho optato per quello che avevo a disposizione ed ecco qui la prima di quattro aiuole:

20220425_153318.jpg
20220425_154116.jpg
20220425_154134.jpg
20220425_154147.jpg

Verranno tutte sistemate allo stesso modo, tranne per la disposizione delle piantine che probabilmente saranno anche da rivedere man mano.
Il solenum centrale è l'unico dei quattro che resterà in quanto gli altri tre ancora in vasetto verranno messi al centro delle altre aiuole sopra ai quali poi posizionerò del bambù per farne arrampicare i rami. Ho poi optato per quattro piantine di fiori di diverso colore di cui non ricordo il nome purtroppo, nel caso qualcuno sappia aiutarmi ne sarei molto grata così da potermi segnare anche le loro caratteristiche. Queste prime piantine le ho prese venerdì sera e il sabato mattina ho iniziato e terminato l'aiuola.

Oggi invece sono stata in un vivaio a prenderne delle altre che piazzerò ancora in questa aiuola ed in quella esattamente opposta rispetto al limone, che purtroppo non ho ancora avuto modo di terminare in quanto mi manca la terra per poterla riempire ma in settimana rimedierò.
Oggi abbiano acquistato due sunpatients e un digitalis purpurea aurea. Ho poi acquistato due geranei ma quelli verranno messi in due vasi che arriveranno in settimana in teoria.
Inoltre, abbiamo preso una piantina di salvia, una di rosmarino e una di lavanda. Posso mettere queste tre piantine in un'unica aiuola? È possibile metterle anche con altre piante o meglio che stiano da sole? Chiedo perchè so potrebbero esserci problemi con le piante aromatiche ma non conoscenso assolutamente la loro natura prima di piantarle preferisco esserne sicura.
Inoltre abbiamo acquistato anche quattro piantine di fragole. Posso sistemarle con le piante aromatiche? Potrebbero crearsi problemi a vicenda?

Resto un attesa di un vostro gentile riscontro prima di iniziare a interrarle, così magari riuscirò a fare un lavoro più pulito e non inutile.
Grazie in anticipo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io le aromatiche le terrei assieme, magari senza appoggiarle una all’altra, soprattutto quelle commestibili da quelle solo ad uso profumazione

magari una delle aiuole puoi farla stile giardino roccioso con le grasse

ti faccio vedere cosa ho fatto io, molto diverso ma partendo dallo stesso principio, potrebbe toglierti o aggiungerti qualche dubbio :D


 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Avevo già letto la tua discussione sui microgiardini e mi è piaciuto molto il lavoro che avete fatto per sistemare quel piccolo appezzamento!
Per le aromatiche, pensavo di sistemarle tutte in un'unica aiuola separate fra loro, magari inframmezzate da qualche altro tipo di pianta con i fiori, nel caso possano esserci piante che possono astare con le aromatiche. La mia paura era che potessero non andare d'accordo anche se divise, pensavo dovessero essere in vasi differenti ma considerando le misure dell'aiuola (che al momento non ho ma che prenderò per farvi capire) forse hanno sufficiente spazio per potersi sviluppare senza andare a toccarsi.
Purtroppo non amo ancora le piante grasse, ho da poco scoperto questo mio interesse per il giardinaggio ma le grasse ancora non fanno parte delle piantine che vorrei nelle mie aiuola ma non si sa mai, l'avventura è a lungo termine ;)

Una domanda che mi assilla: la digitalis purpurea quanto è velenosa?

Ora che ho delle nuove piantine da interrare, mi sarebbe venuto in mente di sistemare la prima aiuola e piazzarle come ho indicato qui sotto:
20220425_153318.jpg

Ma le informazioni che ho letto sul digitalis mi hanno fermato un secondo dal posizionarla nell'angolo indicato. Ho letto essere alta e utilizzata per fare da sfondo per le aiuole quindi quella posizione dovrebbe essere l'ideale, ma avendo un cane che gira e presto anche un pupo, dovrei preoccuparmi? In che modo potrebbe essere velenosa?
Pensavo di alzare la recinzione dell'aiuola mettendo una rete bassa, ma so bene che potrebbe servire a poco, per lo meno aiuterebbe a non farci entrare il cane. Sapreste consigliarmi cosa poter fare? Meglio metterla in vaso lontana da tutto?
Grazie in anticipo
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Nessun aiuto per il digitalis?

Nel frattempo ieri sera ho sistemato la prima aiuola come avevo descritto sopra:
20220427_074753.jpg
20220427_074805.jpg


Qui invece gli ultimi germogli dei semi di ipomea che ho piantato dopo aver lasciato in acqua per 24 ore. Rispetto a quelli che verranno nelle foto successive hanno impiegato molto meno a germogliare e soprattutto per questi ho seguito un altro metodo che evidentemente è quello corretto per questo tipo di semi: ho posizionato i semini, li ho coperti da pochissima terra e poi ho dato tanta tanta acqua tutti i giorni. Questo metodo è stato ottimale per avere i germogli in poco tempo ed è anche il metodo che avevo trovato cercando su internet
20220427_074828.jpg


Questi successivi due vasi rettangolari invece sono quelli dove avevo piantato i primi semi, sempre di ipomea, ma seguendo un iter sbagliato. Ero così entusiasta di far crescere il più in fretta possibile i primi rametti per poter riempire l'arco acquistato che non mi sono informata come avrei dovuto prima di seminarli, quindi invece di posizionarli in superficie li avevo messi in un buco troppo profondo per loro ed hanno impiegato almeno un mese per uscire dal terreno. Ho sempre dato tanta acqua ma la semina è stata fatta nel modo sbagliato.
In questo primo vaso si vedono anche delle foglioline molto più piccole attorno ai bordi, quello è alisso, che evidentemente avrò sbagliato a seminare come avevo fatto con l'ipomea. Queste sono le uniche foglioline nate dopo quasi due mesi ma mi pare vadano comunque taaaaanto a rilento. E tra l'altro son nate solamente in questo vaso, in quello di destra non si vede nemmeno un piccolo germoglio :cry:
20220427_074841.jpg
20220427_074849.jpg

In questi giorni ho letto anche che alisso ed ipomea hanno annaffiature molto differenti quindi ho pensato possa essere anche quello il problema principale del ritardo nella crescita dell'alisso. Come stavo dando molta acqua all'ipomea ne davo anche ai semi di alisso, ma da una settimana questa parte ho suddiviso le cose poichè ho letto che l'alisso necessita di poca acqua. Vedremo nei prossimi giorni come cambierà la situazione facendo queste due annaffiature separate.

Quando possibile resto ancora in attesa di un consiglio per il digitalis che, sebbene io abbia già piantato, mi preoccupa un po'. Più che altro vorrei capire se per il cane è tanto pericoloso, nel senso che potrebbe andare ad annusarlo, altrimenti preferisco toglierlo e metterlo in vaso lontano dalla sua portata.
Grazie in anticipo e buona giornata!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per la digitalis io non ti so rispondere nel dettaglio

è tossica, ma devi mangiare la pianta, non so in che quantità e quali parti

riguardo alle differenze di crescita sulle semine, non è detto che tu abbia sbagliato, calcola anche il clima di questo ultimo mese
se le piante germogliano, non hai sbagliato

la messa ammollo preventiva sicuramente ti fa risparmiare il tempo necessario a rivitalizzare i semi grazie all'umidità

un mese fa io ho seminato mettendo semplicemente nella terra dei vasetti delle zucche
mia mamma una decina di giorni dopo ha messo ammollo i semi di altre zucche uguali, e li ha poi messi nei vasetti come ho fatto io, i suoi sono germogliati in fretta, i miei con più calma

li osservavo ieri, sono messi vicini fuori casa, le sue zucche e le mie, ad oggi, sono allo stesso stadio di crescita

probabilmente se mia mamma le avesse seminate assieme a me e le avesse tenute al riparo, in semenzaio o serra ora sarebbero ad uno stadio molto più avanzato
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Capisco benissimo cosa intendi dire. Potrebbe essere in effetti anche il clima, gli ultimi oltre ad essere stati lasciati in acqua per tutto quel tempo hanno anche ricevuto meno sbalzi di temperatura e goduto di qualche grado in più.

Aggiorno con l'attuale situazione del giardino (se posso chiamarlo così) di ieri sera
20220428_081254.jpg

Sta pian piano prendendo forma. Saremmo molto più avanti se avessi iniziato prima i lavori, adesso mi muovo a rilento io e di conseguenza anche lui vede ben poche modifiche di giorno in giorno ma ci riuscirò.

Nel frattempo stamattina ho seminato un po' di semenza di fiori da prato misti tra le piantine dell'unica aiuola pronta. Spero spunterà qualcosa così da avere un po' di verde per riempire il tutto e qualche fiorellino sui toni dell'azzurro-violetto
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
una curiosità... ma sotto il ghiaietto, per adesso bellissimo, hai terra? hai messo qualcosa per non far spuntare le erbacce?
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
una curiosità... ma sotto il ghiaietto, per adesso bellissimo, hai terra? hai messo qualcosa per non far spuntare le erbacce?
Sotto alla ghiaia c'è terra di cantiere, quella che è stata smossa per fare gli impianti diciamo perchè la casa è terminata da poco e per ovviare alla fanghiglia della terra umida che ha sporcato per qualche mese l'ingresso di casa, abbiamo optato per della ghiaia.
Per l'aiuola, ho provato con il metodo no dig, quindi ho tolto la ghiaia, e posizionato del cartone. Spero sarà sufficiente, ad ogni modo non mi pare crescano molte erbacce sotto questa ghiaia, ne ho trovate ben poche al momento e piccolissime. Comunque ci tengo ancora a precisare che questo giardinetto probabilmente resterà solo per un paio di anni, perchè poi faremo il portico davanti casa. Tuttto quello che riuscirò a coltivare verrà poi spostato in un altro posto
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Questa mattina siamo andati avanti con i lavoretti!
Abbiamo chiuso finalmente la recinzione con il secondo arco che avevo acquistato munito di cancellino così da poter finalmente lasciare libero il nostro cane Full a suo piacimento.
Ho fatto il primo obelisco (si chiama davvero così?) per il solenum della prima aiuola
20220430_120639.jpg
20220430_120659.jpg

E abbiamo terminato la seconda, appena più grande della prima, nella quale abbiamo messo salvia, rosmarino, lavanda, fragole in piantina e seme e al centro un solenum sopra al quale ho posizionato il secondo obelisco
20220430_120714.jpg 20220430_120725.jpg
20220430_143818.jpg

Qui un paio di foto dei fiori che si sono aperti verso mezzogiorno
20220430_143727.jpg

Questo è doppio?
20220430_143739.jpg
 

Allegati

  • 20220430_120659.jpg
    20220430_120659.jpg
    310,9 KB · Visite: 3
  • 20220430_143818.jpg
    20220430_143818.jpg
    316,5 KB · Visite: 3
  • 20220430_143828.jpg
    20220430_143828.jpg
    317,5 KB · Visite: 3

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!
Un paio di scatti della nuova fioritura che abbellisce il nostro giardinetto. Ho posizionato un paio di vasetti di questi fiori presi Domenica ai lati dell'arco d'ingresso, in questi vasi rialzati che tanto mi piacevano. Con il sole si aprono e prendono un colore stupendo secondo me

20220504_140909.jpg

20220504_140858.jpg

Qui la prima aiuola che mi regala sempre questi colori caldi e un piccolo geranio che rinvaserò in una fioriera insieme alla bouganvillea che arriverà a giorni
20220504_140920.jpg 20220504_140932.jpg

La nostra piantina di limoni che ha già qualche frutto che sta crescendo
20220504_140954.jpg

E la lavanda che spero tanto crescerà in forma e creerà un bel cespuglio violetto
20220504_141021.jpg
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
questa mattina il nostro giardino cambia nuovamente aspetto!
Contro ogni probabilità di tempistiche è arrivato l'ulivo che abbiamo scelto nei giorni scorsi

20220505_102145.jpg
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento della prima aiuola

Ho seminato un po' di semi di fiori di campo misti per riempire i buchi fra le diverse piantine e qualcuno sta pian piano uscendo. Il digitalis sta crescendo bene, penso spunteranno i primi fiorellini a breve. Inoltre ho acquistato un paio di nuove piantine alte che gli faranno compagnia: a sinistra la senorita blanca e a destra la senorita rosalita :V

20220512_152545.jpg


Qui uno dei due vasi bianchi con questi splendidi fiori rosa che in queste due settimane sono diventati sempre più belli

20220512_152556.jpg
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!
Aggiornamento piccolissimo della crescita dell'ipomea nei due vasi con l'arco.
Finalmente i primi germogli rampicanti si fanno vedere

20220518_135437.jpg
20220518_135451.jpg

E qui qualche fiorellino del digitalis che sta pian piano crescendo a sua volta
20220518_135509.jpg


Il progetto del giardino veloce è variato un po'. Non ci saranno quattro aiuole ma solo due, quelle già presenti.
Nell'angolo a sinistra del cancellino ho pensato di posizionarvi invece un piccolo ombrellone con tavolino, un paio di sedie e stavo pensando di prendere delle arelle di bambù da attaccare alla rete per fare una zona un po' più riparata e intima e di fronte a queste posizionarvi dei vasi con del verde, mentre al posto della quarta aiuola non so ancora bene cosa organizzare. Abbiamo nel frattempo preso un ombrellone di quelli belli ampi da mettere al posto del gazebo e stiamo valutando quale tavolo e sedie acquistare per avere una zona esterna dove poter mangiare.

Questa è la nuova disposizione che sto cercando di raggiungere:

Giardino.jpg
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!
Sono in cerca di consigli. Riprendo il tutto con un piccolo riassunto di quanto è presente ora.

Al momento fuori abbiamo della ghiaia bianca che ricopre tutto il piazzale e si estende oltre la rete che abbiamo messo per evitare che scappi il cane e per delimitare un po' la zona che utilizziamo maggiormente. Nella prima immagine si vede un po' la disposizione di come abbiamo sistemato per ora: ero stanca di vedere tutta ghiaia così abbiamo preso delle mattonelle per segnare il vialetto al cui centro abbiamo posizionato un vaso con una pianta di limoni, fatto due aiuole segnate con i pallini azzurri nelle quali abbiamo piantato piante di fiori e anche fragole con delle aromatiche, abbiamo preso un ombrellone grande sotto al quale abbiamo posizionato proprio ieri un grande tavolo in alluminio e abbiamo poi allestito un piccolo angolo con un ombrellone tipo da spiaggia con un tavolino e un paio di sedie appena dentro dal cancellino (che sto valutando di definire un po' perchè non son certa della sua posizione).
Oltre la linea rossa non c'è più ghiaia ma è rimasta terra di cantiere che prosegue poi tutto attorno alla casa. In quel punto ho messo un laghetto fatto molto alla veloce e spostato un arco con le ipomee che stanno finalmente crescendo. Diciamo che a questa zona non posso metterci molto mano per ora perchè da lì poi dovranno passare per portare la terra tutto attorno alla casa, infatti la ghiaia messa sul davanti è stata la soluzione per evitare di portare in casa fango o altro, anche se con la ghiaia entra la polvere Ad ogni modo, l'idea era quella di fare un porticato che si estendesse su tutta la parete frontale e parte di quella laterale esposta a sud (la parte destra sul disegno che prosegue dietro per farvi capire) ma al momento il portico dovrà attendere e abbiamo ripiegato appunto sull'ombrellone.
Quindi, il lato destro che al momento è circondato da terra è esposto a sud, e la parte frontale ricoperta da ghiaia ha sole da circa l'una del pomeriggio fino alla sera alle 20.30-21, per fortuna poi nel calare viene coperto dagli alberi e nei capannoni che si vedono nella seconda foto e quindi arriva un po' di ombra anche a noi.
Ieri oltre al tavolo ho acquistato un rotolk di arelle alte 1,5 m e lunga 5 m che pensavo di posizionare dietro all'angolo con sedie e tavolino per renderlo un po' più intimo e riparato ma non son più sicura possa starci bene, magari potrei usarla in altre zone?

Ora, mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio se possibile su come definireste al meglio questa piccola zona, cosa cambiereste o cosa mi consigliereste di aggiungere nel caso pensiate possa esserci altro che potrebbe starci per abbellirla e renderla più accogliente. Io amo le cose rustiche e anche se di rustico al momento c'è poco, data anche la poszione della casa, sto cercando di spostare un po' lo stile su quello che amo di più.
Chiedo scusa per la lunga lettura ma non sapevo come fare per poter spiegare la situazione attuale del piccolo giardino che giardino in realtà non è
Spero possiate aiutarmi e ringrazio in anticipo chi risponderà!
Buona giornata

FB_IMG_1653233074662.jpg
FB_IMG_1653233081303.jpg
 
Alto