• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto ficus su roccia

aurex

Esperto di Bonsai
oggi ...tanto per cambiare...parleremo di ficus….:eek::LOL:;)
tempo fa misi due talee di ficus provenienti da potatura di una pianta in dei piccoli vasetti per vedere se radicavano….
le talee hanno radicato e mi sono accorto (avendole tenute appoggiate ad un altro vaso di coltivazione di una pianta) che tentavano di uscire per raggiungere il terriccio della pianta sottostante….
ebbene ebbi una allucinazione:LOL:...improvvisamente pensai ad una composizione su roccia….
l'idea è quella di riporre ogni vasetto (dopo averci tagliato il fondo) sopra un contenitore per dare modo alle radici di crescere e svilupparsi in maniera verticale per una futura sistemazione su roccia…..tentar non nuoce;)
prima:
IMG_20200607_155451_resized_20200608_025056221.jpg
dopo
IMG_20200607_155945_resized_20200608_025057278.jpg

:ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io sto facendo la stessa cosa, ma ho posizionato la pianta già sulla roccia in modo che le radici crescano già avvinghiate ad essa. Eccolo come si presentava al momento del rinvaso a fine marzo: Roccia1.jpg
 
Alto