• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto balcone: troppo tardi?

*francy*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sono una new entry... in tutti i sensi, forum e giardinaggio!

Ho un balcone di mt 5 x 1.5, esposto a sud, dove ho tentato di coltivare varie piantine... non sempre con molta fortuna :ros:
Adesso ho deciso di impegnarmi: mi sono studiata un pò di materiale in rete, ho letto i forum, ho anche fatto uno schizzo di progetto.... ma da neofita quale sono, mi chiedo: posso già iniziare a piantare adesso, o devo aspettare la prossima primavera?? :confused:
Non vorrei perdere questo momento di grande ispirazione!

Abito a Varese, e in questi giorni l'estate sembra terminata :cry:

Mi date qualche consiglio?
Il disegno l'ho fatto in ppt: dovrei salvarlo in pdf, giusto?

Ciao
francy

• Like
Reactions: Pin

mercury

Aspirante Giardinauta
Benvenuta! :)
Non dovrai attendere molto, anche l'autunno può essere una buona stagione per piantumare... dipende da cosa vuoi mettere a dimora.
Per l'immagine anche una jpg non troppo pesante va bene, ti consiglio un'occhiata alle FAQ.
Attendiamo tue notizie, alla prossima :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Aspetta che torna VincenzoVa oltre ad essere della tua stessa città (quindi consigli su piante molto mirati, in base al clima), è un vero mago del giardinaggio :)

*francy*

Aspirante Giardinauta
Le piante principali che avrei individuato sono la clematide, e poi mi piacerebbero delle rose... magari la rosa Orangea Meillandina, Prosperity, Buff Beauty, Artemisia Powis Castle...
Ma quanto sono "facili" in vaso?

Da premettere che:

- non ho il pollice verde... cerco di impegnarmi, mi piacciono un sacco i fiori... però non riesco ad essere troppo costante! innaffiare tutti i giorni mi crea già qualche problema.... cerco quindi piante a bassa manutenzione

- ho due mici, per cui sono da eliminare tutte le piante tossiche (ad esempio il bellissimo gelsomino... sigh sigh)

Il balcone è esposto a sud, quindi c'è sole diretto tutto il pomeriggio, ci sono solo gli angoli più riparati perchè protetti lateralmente da un muretto e un pannello di vetro.
A Varese la temperatura in inverno può arrivare anche a qualche grado sotto zero, ma non spesso e non a lungo. Normalmente è tra 2° e 8° in inverno, tra 20° e 30° in estate... adesso la minima è 10°, max 16° e piove tanto!

Questa sera allego il progettino, nel frattempo qualsiasi suggerimento è graditissimo!

Grazie e buona giornata!
francy

*francy*

Aspirante Giardinauta
Provo ad allegare disegno del balcone e bozza del progetto...
cosa ne pensate?
francy

album

Ellare

Aspirante Giardinauta
che bel progettino. Io ti consiglio di comprare le piante già grandicelle. E' vero che in autunno la temperatura è ideale per la germinazione, ma poi le piante non riescono ad arrivare alla maturazione per poter fiorire che l'inverno è già alle porte. Ci ho provato l'anno scorso con la cappuccina ( peraltro molto facile da coltivare). quindi il mio consiglio è di acquistare le piante già mature e in fiore. es sempre l'anno scorso acquistai un alberello di rose rosse, in vivaio, lo davano scontato perchè era tenuto un po male, ma è bastata una potatura qua là dei rami sfioriti e dopo qualche settimana era già di nuovo bello in fiore e con le foglie tutte nuove. Se poi anche quest'anno ci farà un autunno caldo e lungo come l'anno scorso vedrai che bello!

*francy*

Aspirante Giardinauta
:) grazie!

Ma c'è qualche pianta che sarebbe meglio piantare in primavera?
Io pensavo di iniziare magari con una rosa e una clematis, con le piantine x ombreggiare le radici... così inizio a vedere se la cosa funziona o se mi muoiono dopo una settimana! :ros:
Questo weekend mi faccio un giro x vivai...

Caspita quanto costano i vasi grandi in terracotta o legno!!!!!!
Ma su internet non si trovano a basso costo?
Quasi quasi me li faccio io....
Oppure, comprare quelli di plastica e "rivestirli" con delle cannette di bambù?
Sarebbero protetti dal freddo e dal caldo?

buona giornata
francy

Ellare

Aspirante Giardinauta
ecco, ti consiglio, visto che il balcone è esposto a sud, di scartare assolutamente i vasi di plastica, soprattutto per le rose. Si rischia di innaffiare troppo e se la terra non asciuga bene le radici cuociono..a me sono morte due rose in questo modo!!! Io compro i vasi della deroma di coccio , quelli semplici cilindrici con i cerchietti intorno..un pò decorativi almeno.. che si trovano in quasi tutti i vivai a prezzi buoni, in genere sotto i 10 euro ( se vai sul sito della DEROMA trovi diversi modelli, guarda quelli più semplici) :((( poi visto che sei inesperta ( come lo ero io d'altronde !!), ti consiglio di non innaffiare troppo perchè le piante soffrono più per troppa acqua che per siccità ( nel senso che dalla siccità si riescono a riprendere, ma dal marciume no..)...a presto!

*francy*

Aspirante Giardinauta
Io compro i vasi della deroma di coccio , quelli semplici cilindrici con i cerchietti intorno..un pò decorativi almeno.. che si trovano in quasi tutti i vivai a prezzi buoni, in genere sotto i 10 euro ( se vai sul sito della DEROMA trovi diversi modelli, guarda quelli più semplici)

Io però dovrei comprare vasi piuttosto grandi... diametro e altezza 50 cm circa!
Non credo costino 10 €... :(

*francy*

Aspirante Giardinauta
Però!!
Io sono passata da Leroy Merlin (un pò di corsa, magari non ho visto bene) e i prezzi mi sembravano più alti!!

Ma la terracotta è meglio del legno?

Alto