• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto aiuola

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ... devo realizzare un aiuola esposta a sud ma protetta a nord e a overs da muri .... la mia idea è quella di utilizzare le seguenti piante : verbena bonariensis accostata a echinacea purpurea rubinglow, vicino alla quale metterei della deschampsiacaespitosa "goldtau" .... voi che ne dite ?? mi sapete consigliare degli arbusti da accostare o delle altre piante .... ???? grazie mille

LucaXY

Master Florello
L'Echinacea purpurea è piuttosto alta perciò utilizzala in seconda fila nell'aiuola.
Tieni anche presente che la Deschampsiacaespitosa goldtau diventa molto grossa e occupa molto spazio (non hai detto le misure...).

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao ... fai conto che l' aiuola è circa 4 metri quadrati .... io pensavo di mettere un formium ( non so se si scrive cosi) poi davanti la descampisa nella quale si vanno a confondere i fiori della verbena ( giallo e viola stanno bene assieme) e poi davanti al tutto le piantine dai fiori rossi .... tu che idee avevi ????

LucaXY

Master Florello
Il tuo progetto mi sembra che vada bene, io potrei suggerirti ma dipende molto dai gusti, quindi deve piacere prima di tutto a te...

libertas110

Aspirante Giardinauta
beh .. io chiedevo consiglio .. se a te vengono in mente altre piante diverse dalle mie ... mi fa piacere se me le indichi ... forse la tua soluzione mi può piacere anche di più

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se cerchi delle piante che rispondano bene in pieno sole nella posizione da te indicata, posso consigliarti, per esperienza diretta, la Caryopteris clandonensis (fioritura azzurra a fine estate, tiene bene le potature così la dimensioni secondo le tue esigenze).
Per completare la tua aiuola potresti inserire vicino alla Caryopteris degli Anemoni giapponesi (bianchi o rosa) anch'essi in fiore in questo periodo, come tappezzante Ceratostigma plumbaginoides (blu) in fiore da agosto fino all'autunno.
Potresti inserire un piccolo disegno o descrizione dell'aiuola che vuoi realizzare con le dimensioni da occupare? O una foto, ho visto parte del tuo giardino nella sez. prato, hai una foto anche di questo spazio?

Alto