• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettiamo il mio giardino?

joslen

Aspirante Giardinauta
Voglio realizzare un giardino. Mi date qualche consiglio? Mi piacerebbe fare un prato, e un angolo di piante grasse.
a213cd1b96034abf8a499e7e07084dc0.jpg
400fea481d214c4ae327a89f3e6649d3.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Vediamo se qualcuno mi ga una mano. Ho pensato di piantare due alberi di ulivo. Il terreno è 11x6 metri e ho pensato di metterli a 4,5 metri dal muro di confine e 5 metri uno dall'altro.
Cosa ne pensate? Altri suggerimenti al posto dell'ulivo?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
F0EED074-7DD5-4BC3-A8F1-C951DCF531D0.jpeg Ho fatto uno scarabocchio, sul divano :). Io non sono ovviamente te ma se fosse mio non metterei 2 alberi in linea, sopratutto non 2 uguali.
Devi dare a chi guarda la possibilità di vedere tutto e trovare degli angoli piacevoli. Le piante alte sempre da sfondo, davanti a scalare elementi sempre più piccoli, non hai una metratura importante, scegli bene cosa piantare in prospettiva di quanto poi crescerà.
Lascerei un po’ di prato davanti, in centro, e di contorno piante ed arbusti secondo tuo gusto.
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Fortuna che il disegno lo hai fatto sul divano!
Che tipo di alberi potrei piantare? Che non diano problemi ai vicini e che non diventino poi troppo alti perché poi sono difficili da gestire. Diciamo un 5 metri?
Sul lato destro vorrei lasciare una striscia di 1 metro circa da adibire ad orto mentre il centro mi piacerebbe libero per mettere dei giochi per i bambini. Come hai fatto il disegno? Magari ci provo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
devi vedere tu per bene gli spazi, l'esposizione, l'eventuale (o meno) problema delle radici. Sempre verdi, caduci, da frutto, decorativi...
Diciamo che lo spazio non e' tantissimo!

Il disegno l'ho fatto sul tablet con una penna... per il tablet ovviamente :)
 
Alto