• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Terrazzo!! Help!!

F

frensy979

Guest
terrazzi strapieni

domovoy ha scritto:
A me sembrano un tantino troppo pieni i terrazzi postati, finisci per non goderti il terrazzo.

Ciao Domovoy :Saluto: ,
in effetti hai ragione :eek:k07: , ma se vedessi i miei balconi, ti spaventeresti, da quante piante son riuscita a farci stare :eek: :martello: ............. :lol:

E' per questo che vi metto le foto delle mie pianticelle fiorite, ma non ci penso neppure a mostrarvi tutto l'insieme :ros: :lol: ...... (Ro', hai capito eh! :D )
 
D

domovoy

Guest
frensy979 ha scritto:
Ciao Domovoy :Saluto: ,
in effetti hai ragione :eek:k07: , ma se vedessi i miei balconi, ti spaventeresti, da quante piante son riuscita a farci stare :eek: :martello: ............. :lol:

E' per questo che vi metto le foto delle mie pianticelle fiorite, ma non ci penso neppure a mostrarvi tutto l'insieme :ros: :lol: ...... (Ro', hai capito eh! :D )


Allora come non detto! :D
E' che a me piace avere poche piante ma ben sistemate, le "foreste" mi disturbano, specie se non c'è molto spazio. :eek:k07:
 
A

ariannaf

Guest
Grazie!!!!

Siete tutti fantastici!! :hands13: :hands13: Non mi aspettavo tutto questo aiuto….GRAZIE!!!
Allora, cercherò di rispondere a tutti i vostri chiarimenti (che in effetti mi hanno fatto molto riflettere!!!….):slow:
Il terrazzo è posizionato a sud est, quindi esposto al sole.. .A Pesaro le estati sono calde ma gli inverni possono essere anche molto rigidi, anche perché sul mare!!
Vi allego la piantina del terrazzo ed alcune foto recenti. In queste purtroppo non si vede la parte sinistra dove, nell’angolo, è posizionata la caldaia e un rubinetto al posto del quale vorrei mettere uno di quei lavandini da esterno in pietra grezza. Cercherò di inviarvi delle foto + complete…
http://www.alFemminile.com/album/casa55 PASSWORD: arianna
Cercherò anche di inviarvi delle foto dello splendido giardinetto della signora che abita di sotto, per farvi rendere conto delle tipologie di piante della mia zona…purtroppo non sono un’intenditrice…ho riconosciuto solo un gelsomino…un alberello di mimosa…beh, meglio che vi mando le foto….:ciglione:
Mi piace lo stile moderno (come è arredata d’altronde tutta la casa). Tra le foto che mi ha postato Ambapa mi rispecchio di più in questa: contemporary-garden-seating.jpg
Mi piacerebbe intervallare I classici vasi in terracotta da quei vasi alti e squadrati da usare magari per le piante “+ importanti”.
Davanti alla finestrona scorrevole vorrei mettere un divanetto e una o + poltroncine in teak con I cuscinoni bianchi e un tavolino basso.
Mi piacerebbe riempire il terrazzo ma non esageratamente…vorrei lasciare anche quale spazio libero qua e là in modo che quando farò delle cene ci sarà posto per mettere un tavolo lungo.
Per quanto riguarda i colori adoro il bianco ma vorrei dare qua e là qualche tocco di colore, ad esempio con le sfumature del rosa…Mi piacciono gli alberelli con la chioma fiorita. :flower:
Rispondo poi ad Alchemilla che mi chiede quanto tempo intendo dedicare al mio terrazzo. Beh, condivido quello che dici tu: adoro curarlo e trovo piacere nel farlo…anche se ho solo il fine settimana per farlo.:cry:
Spero che sia riuscita a farvi capire un po’ più di me…e dei miei gusti! Se aveste ancora bisogno di chiarimenti non esitate a chiedere!!:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
quali piante...

ariannaf ha scritto:
Rispondo poi ad Alchemilla che mi chiede quanto tempo intendo dedicare al mio terrazzo. Beh, condivido quello che dici tu: adoro curarlo e trovo piacere nel farlo…anche se ho solo il fine settimana per farlo.:cry:

purtroppo se hai poco tempo, devi per forza mettere piante rustiche e facili, in modo che non soffrano troppo durante la tua assenza :( .......

Così su 2 piedi, mi vengono in mente le classiche piante mediterrane, come: corbezzolo, mirto, kumquat (che resiste molto bene al gelo), rosmarino o anche il phormium ad esempio, anch'esso molto resistente.....
Ad ogni modo, basta che guardi cosa hanno i tuoi vicini nel giardino o meglio ancora cosa il comune ha sistemato nelle aiuole pubbliche, così ti fai un'idea e se ti piace la copi :eek:k07: .........

......... comunque aspetta che ora arrivano Ro' e gli altri a consigliarti meglio :) ......... :Saluto:
 
A

ariannaf

Guest
in attesa dei vostri consigli....(Rosa, ma dove sei???) vi aggiorno sui miei acquisti...
Ho acquistato le piantine per le balconiere.:) ..su suggerimento della commessa del vivaio ho optate per le surfine. Per ogni fioriera ho messo tre piantine: due fucsia laterali e una bianca al centro (dicono che il bianco delle surfine sia delicato e tenda a sporcarsi con la pioggia:storto: )
Per altre due fiorere che ho messo davanti il portoncino di ingresso ho scelto invece una piantina (di cui ora non ricordo il nome...:slow: ) che fa un folto cespuglio che ricade giù con dei fiorellini delicati lilla e lateralmente due piantine simile a questa ma di dimensioni + ridotte...vi manderò la foto, che è meglio :D
Ma volete sapere il colmo?!...da espertissima di fiori e piante quale sono, tornata dal vivaio ho schiaffato tutte le mie belle piantine dentro le forniere complete di vaso...poi qualcuno mi ha detto che non si fa proprio così...Mi confermate che occorre svasarle?? e quale terriccio occorre? va bene quello universale??
fino a che non avrò completato la mia opera di allestimento terrazzo + balcone non vi darò pace!!!:lingua:
ROOOOSSSSSA DOVE SEI???
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Così è un po' troppo moderno e geometrico oppure con qualche aggiustamento (a parte il colore dei cuscini) tipo la sostituzione degli Acer palmatum nei vasi agli angoli con qualche arbusto scultoreo e l'aggiunta di qualche essenza fiorita potrebbe andare bene?
 
A

ariannaf

Guest
grazie Alchemilla! :love_4: molto bella questa soluzione...forse però un pò troppo moderna...nel mio terrazzo mi piacerebbe mettere anche un pò di colore, :rolleyes: fiori...qualcosa che non sia così "lineare"....belli i divanetti! proprio come piacciono a me!!
 
Alto