• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Terrazzo!! Help!!

A

ariannaf

Guest
Ciao!! Ho bisogno del vostro aiuto!
Devo progettare il mio terrazzo. E’ esposto a SUD-EST (quindi abbastanza assolato). Ha forma quadrata ed ha una dimensione di 30.40 mq. Inoltre è circondato da un pergolato di legno.
Prevedo di mettere una fontana, nell’angolo sinistro interno, e un divano con una o due poltrone da esterno + un tavolo. Cosa mi consigliate?? Mi piacciono i fiori...:confused:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ariannaf:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 
A

ariannaf

Guest
non riesco a cambiare il mio profilo...il mio terrrazzo si trova a PESARO. vi allego le foto...nella speranza che vi possano essere d'ispirazione...tenete conto inoltre che la foto è della vecchia proprietaria ora è completamente vuoto!
Vedi l'allegato 4773

Vedi l'allegato 4774
 

mercury

Aspirante Giardinauta
ariannaf ha scritto:
Ciao!! Ho bisogno del vostro aiuto!
Devo progettare il mio terrazzo. E’ esposto a SUD-EST (quindi abbastanza assolato). Ha forma quadrata ed ha una dimensione di 30.40 mq. Inoltre è circondato da un pergolato di legno.
Prevedo di mettere una fontana, nell’angolo sinistro interno, e un divano con una o due poltrone da esterno + un tavolo. Cosa mi consigliate?? Mi piacciono i fiori...:confused:
Ciao arianna :) se ti va l'idea di "vestire" un po' i tuoi grigliati, potresti cominciare a farci salire dei rampicanti.... un bel falso gelsomino per esempio: è sempreverde e in autunno non si spoglia, mentre nella bella stagione fa piccoli fiori bianchi e profumati.
Altri bei fiori rampicanti da prendere in considerazione possono essere l'ibisco e la bignonia.
 
F

frensy979

Guest
che bel terrazzo....

Ciao Arianna :Saluto:
e benvenuta nel forum :hands13: ....

Hai proprio un bel terrazzo :love: e, pure spazioso :eek: , l'avessi io tutto quel posto :( .....

Come già ti ha consigliato Mercury e in attesa che Rosa ti dia i suoi ottimi consigli da progettista :D , potresti metterci qualche rampicante come plumbago, gelsomino, pandorea, passiflora, lonicera....oltre a quelli consigliati da mercury :) ....

Poi potresti inserire anche qualche arbusto come sfondo, tipo: evonimo, ruscus, mirto, corbezzolo, abelia, choisya, philadelphus, deutzia....e via così....

Se ci dici cosa ti piace in particolare, quali colori preferisci, se vuoi piante perenni, annuali, bulbose, aromatiche etc.... possiamo consigliarti meglio :eek:k07:

Poi, visto che é così grande, potresti dividerlo con delle piante e, fare zona pranzo e zona relax :ciglione: ....

Tu dacci più indicazioni e noi ti consigliamo le piante adatte :rolleyes: ....
 
A

ariannaf

Guest
grazie mille!! :cool2:
mi fa piacere ti piaccia il mio terrazzo frensy!!:lol:
non essendo esperta come voi cercherò sul sito le piante che mi consigliate...:astonishe

mi piacerebbero piante che resistono all'inverno e che d'estate fioriscano. mi piacciono i colori...:love:
inoltre, visto che ho già il pergolato, in una parte di questo mi piacerebbe mettere una pianta rampicante.
in linea generale.. mi piacerebbe mettere un pò di tutto! colori, odori...:froggie_r


a questo punto, dopo i preziosissimi consigli di mercury e frensy attendo con impazienza anche le dritte della progettista Rosa!!!!
 
A

ariannaf

Guest
IU..UUUUU.....c'è nessunoooooo!?.....
Altre dritte!? Progettista Rosa, dove sei?:astonishe
 
F

frensy979

Guest
terrazzo

ariannaf ha scritto:
IU..UUUUU.....c'è nessunoooooo!?.....
Altre dritte!? Progettista Rosa, dove sei?

uhm :confuso:..... mi sa che Ro', non ha visto il thread, se no ti avrebbe sicuramente aiutato :eek:k07: ....

Dici che vuoi mettere tanti colori, ma se fossi in te, non mischierei troppo....
C'é bisogno di creare un punto particolare, con una bella pianta imponente, dove focalizzare l'attenzione e, poi sistemare le altre piante intorno, in modo da fare un bel contorno armonico.

Non c'é un colore in particolare che preferisci!? :confused:
Ad esempio, io adoro i toni pastello quindi nei miei balconi ho in prevalenza piante dai fiori bianchi, rosa, azzurro etc.....quasi niente il giallo, al di fuori di un vasetto di crochini :) ....

Se ci dici anche le temperature della tua zona é meglio, così non rischi di mettere una pianta bellissima, ma che poi d'inverno muore se non corri a proteggerla dal freddo :storto: ......

Inoltre, dicci anche di che dimensioni intendi mettere i vasi, perché alcune piante, hanno bisogno di molto spazio per le radici, per crescere bene....
Vuoi sistemare dei vasconi tutto intorno al perimetro del terrazzo!? e puoi/vuoi mettere anche dei vasetti appesi!?

Ad ogni modo, io fossi in te, prenderei spunto anche da come aveva sistemato il terrazzo, la signora che ci abitava prima.
Dalle foto, mi sembra molto ben organizzato :eek: e, poi le piante che c'erano, ti possono dare ulteriori indicazioni su quali ci resistono bene e, quali invece non sono adatte :eek:k07:

In attesa delle dritte di mamma Ro' :love_4: , tu fornisci più indicazioni possibili, così sarà più semplice consigliarti....
anche perché di piante ce ne sono tantisssssssssime :crazy: .......

Un :love_4:
Fra
 
A

ambapa

Guest
ariannaf ha scritto:
IU..UUUUU.....c'è nessunoooooo!?.....
Altre dritte!? Progettista Rosa, dove sei?:astonishe
In attesa della progettista Rosa, a cui diamo sempre un sacco da fare con le nostre continue richieste, non posso far altro che sottoscrivere i consigli che ti hanno già dato...mi sembra che di materiale ce ne sia abbastanza per cominciare. Inoltre ti invio qualche immagine di terrazze e terrazzauti vari, di diverso "stile", da quellle più "ordinate" a quelle più "selvagge". Quale è il tuo stile? Che immagine vuoi ottenere? Più cose ci racconti e più mirato può essere l'aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
foto

ambapa ha scritto:
Inoltre ti invio qualche immagine di terrazze e terrazzauti vari, di diverso "stile", da quellle più "ordinate" a quelle più "selvagge".

grazie Ambapa :love_4:

prenderò spunto anch'io dalle belle foto che hai messo :eek:k07:
visto che i miei balconi sono troppo selvaggi :storto: :lol: ......
 
A

ambapa

Guest
frensy979 ha scritto:
grazie Ambapa :love_4:

prenderò spunto anch'io dalle belle foto che hai messo :eek:k07:
visto che i miei balconi sono troppo selvaggi :storto: :lol: ......

Ciao Frensy, anche io adoro gli spazi selvaggi..peccato che i miei siano più che altro...selvatici :cry:
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
Ambapa sono terrazze meravigliose, dove le hai trovate? sono di spunto anche per me ma purtroppo non so individuare molte piante
 
F

frensy979

Guest
siamo in due.....

ambapa ha scritto:
Ciao Frensy, anche io adoro gli spazi selvaggi..peccato che i miei siano più che altro...selvatici :cry:

:lol: :lol: :lol:
allora ti dovrò far vedere i miei balconi :storto: , perché peggio di come ho ridotto quelli, non ne ho mai visto :fifone2: .....
 
A

ambapa

Guest
marcella5 ha scritto:
Ambapa sono terrazze meravigliose, dove le hai trovate? sono di spunto anche per me ma purtroppo non so individuare molte piante
Ciao marcella, le ho trovate girovagando per la rete. Appena mi imbatto in un'immagine che mi ispira la archivio...però non mi salvo la fonte :martello: per cui a rigor di logica e di correttezza non dovrei neanche postarle :ros:
Per l'individuazione delle piante prova a chiedere se ti interessa qualcuna in particolare...qui nel forum ci sono espertissimi/e che le riconoscono ..a naso.

Posso indicarti alcuni siti ricchi di immagini:

http://www.botanikfoto.com/en/
http://www.gardenweb.com/
http://www.trotsopmijntuin.nl/Trotsopmijntuin/gallery/
http://www.gardenpicture.com/index.html
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Ariannaf, i consigli che ti hanno dato, riguardo alle decisioni che solo tu puoi assumere, sono molto utili :) , credo anche che sia importante che tu chiarisca con te stessa quanto tempo intendi dedicare alla manutenzione del terrazzo, secondo me uno dei prerequisiti fondamentali per la riuscita di un progetto (salvo che tu preferisca demandare a un giardiniere ...), e un po' dipende dal tuo modo di accostarti al mondo verde, per me prendermi cura delle piante, anche la banalissima scerbatura manuale, è un piacere, un modo di riposizionarsi nei confronti della natura e di tornare in pace con il mondo, per altri una vera tortura, un onere inevitabile, che vivono lamentandosi ...
La scelta dello stile potrà anche riflettere lo stile dell'arredamento interno, o essere guidata dal paesaggio circostante, richiamandolo o astraendosene totalmente, oppure seguire, se c'è, lo stile del palazzo ...
Potresti creare un tema, una piccola collezione di piante da modulare nei vari spazi e che faccia da linea guida, da narratore dello spazio, a cui poi accostare piante adatte, oppure un colore particolare.
Chiedere a chi occupava il terrazzo prrecedentemente può essere una buona idea, ma non sempre (magari coltivava a caso ...), forse potresti sbirciare anche i terrazzi vicini ...
Altra domanda alla quale dovresti rispoderti è l'uso che vuoi farne, perché la suddivisione dello spazio consegue a questa riposta :hehe: .
Poi, magari, in un altro post (ma quanto scrivo, senza dire nulla? :) , parleremo dei vasi e dei pesi e della loro distribuzione ....:hehe:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Alchemilla ha scritto:
Ciao Ariannaf, i consigli che ti hanno dato, riguardo alle decisioni che solo tu puoi assumere, sono molto utili :) , credo anche che sia importante che tu chiarisca con te stessa quanto tempo intendi dedicare alla manutenzione del terrazzo, secondo me uno dei prerequisiti fondamentali per una riuscita di un progetto (salvo che tu preferisca demandare a un giardiniere ...), e un po' dipende dal tuo modo di accostarti al mondo verde, per me prendermi cura delle piante, anche la banalissima scerbatura manuale, è un piacere, un modo di riposizionarsi nei confronti della natura e di tornare in pace con il mondo, per altri una vera tortura, un onere inevitabile, che vivono lamentandosi ...
La scelta dello stile potrà anche riflettere lo stile dell'arredamento interno, o essere guidata dal paesaggio circostante, richiamandolo o astraendosene totalmente, oppure seguire, se c'è, lo stile del palazzo ...
Potresti creare un tema, una piccola collezione di piante da modulare nei vari spazi e che faccia da linea guida, da narratore dello spazio, a cui poi accostare piante adatte, oppure un colore particolare.
Chiedere a chi occupava il terrazzo prrecedentemente può essere una buona idea, ma non sempre (magari coltivava a caso ...), forse potresti sbirciare anche i terrazzi vicini ...
Altra domanda alla quale dovresti rispoderti è l'uso che vuoi farne, perché la suddivisione dello spazio consegue a questa riposta :hehe: .
Poi, magari, in un altro post (ma quanto scrivo, senza dire nulla? :) , parleremo dei vasi e dei pesi e della loro distribuzione ....:hehe:


Ciao Arianna! Quoto Alchemilla in tutto ciò che ti ha scritto.
Se ci parli un po' di tutto questo, sapremo darti i giusti consigli per ciò che desideri ottenere. :eek:k07: :)
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo ... magari potresti postare la planimetria del terrazzo, anche uno schizzo fatto a mano, che riporti misure, affacci ed esposizione ... e poi .... qualche foto di dettaglio recente (non ti preocupare se ora non c'è nulla che ti piaccia, nessuno ti giudica :) ) e del panorama :)
 
F

frensy979

Guest
eccola........

RosaeViola ha scritto:
Ciao Arianna! Quoto Alchemilla in tutto ciò che ti ha scritto.
Se ci parli un po' di tutto questo, sapremo darti i giusti consigli per ciò che desideri ottenere. :eek:k07: :)

Arianna,
segui quello che ti dicono Ro' e Alchemilla e vedrai che poi ti aiuteranno a creare un piccolo paradiso sul tuo terrazzo :eek:k07: .........
 
D

domovoy

Guest
A me sembrano un tantino troppo pieni i terrazzi postati, finisci per non goderti il terrazzo.

Come hai intenzione di usarlo? Perchè ad esempio la prima foto postata a mio avviso è splendida se vuoi mettere un tavolo.

Anche a me piace l'idea dei rampicanti
 
Alto