• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione siepe zona residenziale su terreno normale e giardino pensile

das873

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scrivo in questo bellissimo forum per avere consigli da voi "guru" sulla progettazione della siepe :love:

Premetto che mi intendo veramente poco di giardinaggio (mai avuto casa con giardino prima d’ora) e mi intendo poco anche di piante.

Ho comprato casa l'estate scorsa e ora ho deciso di dotarla di siepe.
Vi fornisco tutte le informazioni che posso darvi (per maggiori dettagli vedere immagine schematica allegata)

1) Trattasi di villetta singola libera sui 4 lati, ma confinante in un lato con un portico che la unisce alla villetta affianco. Il contesto è residenziale (molte case vicine) e la mia villetta è in una situazione condominiale (ma le regole sono poche, per il verde tutti hanno fatto come volevano).
2) Zona: VARESE (limitrofi)
3) Confini:
a. Sud: Altra villetta separata da portico (+ rete separatoria con rete oscurante)
b. Ovest: vialetto pedonale e poi villetta (non del mio condominio) con giardino piastrellato
c. Nord: altra unità abitativa del mio condominio (rete separatoria)
d. Est: strada asfaltata chiusa (rete separatoria)
4) COMPLICAZIONE: il terreno fronte casa (quello verde scuro sullo schema) è terreno normale. Il terreno invece a Nord e a Est della casa è PENSILE (circa 30 cm di terra con guaina impermeabilizzante sotto)
5) Tipo di terreno: probabilmente è una scarsissima terra di riporto. In molte zone è parecchio argillosa e trattiene l’acqua, mentre in altre zone si secca facilmente. Di più non me ne intendo. Per adesso ho mosso tutto il terreno molto bene con una motozappa potente e a settembre ho seminato a prato (risultato appena sufficiente, ma migliorerò).

Nostre idee:
1) Vorremmo logicamente avere “privacy” dato che siamo in un contesto ampiamente residenziale e ammassato. Quindi vorremmo una siepe oscurante.
2) Davanti (lato vialetto per intenderci) non vorrei perdere troppo spazio. Pensavo ad una rampicante sempreverde. La villetta vicino a me ha messo edera, ma noi non siamo troppo entusiasti del risultato. Sembra sempre un po’ “disordinata” come effetto
3) Dietro (Zona strada) il giardino è pensile. Non saprei cosa mettere. I nosti vicini a sud hanno messo i cipressi leylandii. Sono carini, ma non so se li bagnano poco o se il terreno è troppo poco, ma alcuni mi sembrano sofferenti. Altri vicini (sempre nel condominio ) hanno messo il classico lauro ceraso, ma ho sentito dire che rovina l’impermeabilizzante con le sue radici nei giardini pensili.
4) A Nord (sempre maggioranza a giardino pensile) non vorrei anche qui pedere troppo spazio e pensavo sempre a rampicante.
5) COMPLICAZIONE: Vorremmo un risultato apprezzabile in tempi ragionevoli (non in appena 1 anno ma neanche in 5)

Ci aiutate? Avete idee di che tipi di siepe sarebbe meglio realizzare?

Giardino.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe utile conoscere quante ore di sole prendono le varie zone. E anche vedere il contesto.
Comunque, per la zona davanti, rampicante sempreverde che si possa tenere ordinato anche con energiche potature, a crescita veloce: Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino).
Per la zona dietro, 30 cm sono pochini per una siepe decente e che non crei problemi all'impermeabilizzazione. Vi consiglierei, se volete coltivare delle piante alte (per es. Photinia, Viburnum, o altri arbusti da siepe mista) di creare una vasca per poter rialzare di altri 20-30 cm il terreno. Altrimenti dovrai puntare solo su piante piccole, erbacee o arbusti nani, e realizzare aiuole di bellezza, ma non certo siepe da privacy.
Informatevi, se il "giardino pensile" ha degli "sfoghi" per il drenaggio dell'acqua in eccesso e se funzionano bene, altrimenti dovrete indirizzarvi sulle piante da palude.
 

das873

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy.
Grande idea quela della vasca! Non ci avevo pensato! :cool:
Si il terreno drena abbastanza. ma dove la terra è argillosa fa comunque fatica (ho visto alcuni miei vicini con muschio in quelle zone).
Per l'esposizione: vedi grafico allegato per l'orientamento rispetto al sole. Le case attorno non creano particolari ombre (case piuttosto basse).

Per il falso gelsomino: personalemente mi piace molto, ma abbiamo visto siepi non propiamente "piene" da essere impenetrabili alla vista. I nostri vcini (a sud) hanno messo l'edera su quella rete (tipo verde screziato di bianco, non conosco la varietà).
 

motosega

Giardinauta
Ciao ogni pianta da siepe ha i suoi pregi e difetti,i leilandii per lo sviluppo repentino richiedono,buona manutenzione per potature ed eliminazione residui,tendono ad ammalarsi.Il lauroceraso è grande e si allarga.
La fotinia in un contesto di villette adesso è piuottosto diffusa,velocita' di crescita media,ci vorranno i suoi anni,pero' il tempo lento per la crescita è risparmiato in manutenzione,anche il viburno è bello,forse meno adatto ad una forma prestabilita squadrata a muro.Il ligustro ovalifolium,non ha molte radici,forse col giardino pensile,potrebbe essere adatto,d'inverno è semipersistente.
 

das873

Aspirante Giardinauta
Ciao motosega,
il mio vicino (sempre quello a sud) nella parte pensile ha messo il leyilandii. E' certamente velocissimo nella crescita e crea una bella siepe impenetrabile. Ma alcune piante non sono così "in salute". Anzi mi sembrano parecchio sofferenti (hanno virato verso il colore marrone in molte parti).
Non so se questo sia perchè il leylandii è delicato oppure perchè la terra è troppo scarsa. L'idea lisyy di fare una vasca contenitiva di una trenitna di centimetri potrebbe aiutare il leyilandii?
 
Alto