• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione roseto Nikon

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Apro questa discussione per parlare con Niccolò del progetto del roseto di Nikon.
Chiunque voglia intervenire è il benvenuto, premetto però che noi non vogliamo sapere che cosa abbiano fatto o suggerito già gli altri (dell'altra discussione) a Nikon. Vogliamo elaborare un progetto nostro. Grazie:D!

allora: inserisco le mappe che aveva lasciato lui.

FotoNikon.jpg

panchina-1.jpg

piantanikon.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no, la freccia rossa non è niente, è una scemata che ho fatto io, ecco...

allora ti spiego.

La mia idea era: al centro fare un'aiuola rotonda, che si veda bene dall'ingresso.
Dividere il restante territorio in quattro parti con quattro stradine o lastricate o fatte con della ghiaia, è tutto da decidere.

Secondo te potrebbe essere una buona idea?

Inoltre bisogna posizionare un gazebo da qualche parte. Io lo avrei messo a ovest, solo che prospetticamente secondo me è poco bello...
alla fine lo metterei nell'angolo in alto a Sud-Est, di modo che si veda entrando alla fine, possa essere una specie di obiettivo, la fine di un percorso...

che ne dici?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
potendolo fare io avrei fatto così:
Partiamo con il leggere la planimetria del giardino...si nota che la "forma" è abbastanza regolare e,quindi,in sintonia con il desiderio di Nikon di realizzare un roseto formale.Solo che a romperci le scatole è quel benedetto ulivo.
Infatti,se non ci fosse stato ,io avrei creato un pergolato delle stesse dimensioni e forma dellla zona pavimentata con il pozzo annesso,proprio suula dx in basso.Questo perchè la glicine avrebbbe lo spazio sufficiente per potersi sviluppare decentemente ed acogliere,sotto la sua ombra,la panchina e quant'altro.
L'arco sul quale si arrampica è davvero minimo,ma minimo minimo!!!!A maggior ragione che essa è piantata in piena terra.Quindi questo è un problema che va comunque risolto per forza...pena una totale assenza di fioritura della Wisteria.
L'ulivo lavrei piantato in alto a sx quasi al limitare del giardino con sotto un abella macchia mediterranea che delimittassse meglio lo spazio,facendolo risultare simmmetrico all'altra metà del giardino.
Ottenuta una forma regolare con questi accorgimenti,avrei creato l'aiula,centrale e formale nel mezzo del prato che rimane.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono pienamente d'accordo con te...
Prima di tutto il glicine non può crescere solo su quell'arco...non è possibile proprio.

Purtroppo invece credo che l'ulivo dovremo tenercelo perchè Nikon non ha intenzione di toglierlo. Si potrebbe comunque fare tutta l'area intorno con macchia mediterranea...certo non risulterebbe poi simmetrico.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ahimeè penso proprio di sì...
sicuramente con l'ulivo è tutto più difficile, anche perchè, a mio parere, un ulivo in mezzo a un roseto ci sta come il cavolo a merenda...

appunto dicevo piuttosto di fare lì un angolo di macchia mediterranea o al massimo mettere delle tappezzanti basse o anche della lavanda, che sta bene sia con le rose sia con l'aspetto mediterraneo dell'ulivo...

nikonvlad

Guru Giardinauta
ah ah ah ah. Grazie per il post. Allora faccio una precisazione: l'ulivo non posso proprio spostarlo, ma il glicine possiamo farne quel che vogliamo, potete farlo uscire dall'arco, farmelo spiantare completamente, quello che volete, è vostro!!!
Grazie per il vostro interessamento.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ah ah ah ah. Grazie per il post. Allora faccio una precisazione: l'ulivo non posso proprio spostarlo, ma il glicine possiamo farne quel che vogliamo, potete farlo uscire dall'arco, farmelo spiantare completamente, quello che volete, è vostro!!!
Grazie per il vostro interessamento.

Bene,vedo che si inizia a ragionare.....:lol:
Si vede che la paternità sta portando i suoi bei frutti...:eek:k07:
Anche se sono ot,mi complimento per i due maschietti:hands13:ho letto nel post lungo come un parto....:lol::eek:k07:
Direi che sia il caso di spostarla...vero Elena?:ciglione:

nikonvlad

Guru Giardinauta
ragazzi avete mollato?
Comunque sia non vi preoccupate, ormai ho optato per una soluzione...... tra un pochino posterò le foto, ho appena iniziato i lavori in muratura e causa gemellini vanno a rilento....ma non mollo.
Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto come stanno i piccoli?Magari una loro foto!!!ciaooooo

Alto