• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione primo orto

Adri71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per questo utile spazio di confronto.
Mi sto accingendo alla realizzazione del mio primo orto ed il terreno ha le seguenti caratteristiche:
  1. forma rettangolare di dimensioni circa m 6x20, posto tra muro di c.a. alto m 1,5 esposto a sud e la casa
  2. terra argillosa con forte rischio di ristagno d'acqua
  3. sito nel torinese a m 350 slm

pensavo di fare sostanzialmente 2 vasche rialzate, una a ridosso del muro, che è la parte più protetta e meglio esposta al sole, e l'altra lungo tutta la parte centrale del terreno
Aggiungo che il terreno non ha un'ottima esposizione, perchè ha la casa sul lato sud, per cui è completamente soleggiato fino a fine agosto, poi solo al mattino, ma dalle 10 in poi, nei mesi invernali, è già completamente all'ombra. Il muro però gode di più della luce solare.
Ora, il mio primo problema è la scelta del materiale con il miglior rapporto qualità/costo, per realizzare le prode rialzate, considerato che ho delapidato ilmio c.corrente per la costruzione della casa!
Qualcuno a qualche suggerimento? grazie
Adri
 
Alto