• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi ombra disperatamente

pikkia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Vorremmo chiedervi qualche consiglio su uno spazio verde molto assolato che vorremmo vivere e valorizzare.
Ho postato una vista satellitare caricata da google maps. Se è troppo piccola posso aggiungere delle foto dal basso.
Di fronte alla casetta, in direzione dello spazio verde, c'è un battuto di cemento dove vorremmo mangiare senza boccheggiare.
Abbiamo messo una copertura con cannucce e qualcosa fa, ma non è sufficiente.
La parte cerchiata è un piccolo prato di circa 50 mq. Al suo interno c'è un bel melo che inizia a fare un po' d'ombra.
Oltre, nella parte delimitata dal rettangolo (di circa 150 mq) il sole batte all'impazzata durante il pomeriggio fino alla sera (è esposto a sud-ovest infatti).
Lì abbiamo sempre messo l'orto, ma le piante vanno in sofferenza... ed anche noi! Nella parte bassa della foto si possono notare: a destra due ulivi e a sinistra le chiome di due kiwi, un cachi ed un fico. Il resto è tutto sotto il sole :rolleyes:
Tra l'orto e il prato vorremmo mettere uno o due alberi ombreggianti e piantare all'interno dell'orto un pesco, un albicocco ed anche un terzo albero da frutto, volendo. Possono essere idee utili ai fini di una sufficiente ombreggiatura?
Vi ringraziamo tanto e aspettiamo con impazienza il parere di qualcuno più esperto di noi (e qui ce ne sono davvero tanti!) Grazie mille :X3:

vista-satellitare-orto.jpg vista-satellitare-orto-1.jpg
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Quali alberi ombreggianti sarebbero adatti allo scopo? L'ombra dovrebbe arrivare anche al battuto.
 
Alto