• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione nuovo impianto

Mat85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sto rifacendo il giardino (qui il link che ho aperto nella sezione prato https://forum.giardinaggio.it/threads/nostoc-su-giardino-pensile.294506/) e sono arrivato al punto di posare l'impianto di irrigazione.

L'impianto ha a disposizione una portata di circa 30l/min con 3,8bar di pressione statica. Il tubo che porta acqua in giardino é piuttosto piccolo (16 o 20 mm purtroppo non riesco a capire) e si aggancia a della rubinetteria da 1/2 pollice dalla quale deriverei l'uscita per portare acqua alle elettrovalvole.
L'impianto verrà diviso in 3 zone con 4 irrigatori statici ciascuno, alimentati da linee principali ad anello da 25mm dalla quale derivano tubi da 16mm per ogni irrigatore.
Il giardino ha una dimensione di 18x5m.
IMG_20200516_095828.jpg
La mia domanda é:
È corretto passare dal 1/2 pollice in ingresso ai 25mm della linea principale?
Avete suggerimenti?
Grazie!
 

Mania2

Giardinauta
non serve conoscere il valore della pressione statica ma quella "dinamica", perciò misura che portate hai con valori di pressione di 2.0-2.5-3.0 atm che sono i valori caratteristici per far funzionare bene gli irrigatori. ci sono infinite discussioni che mostrano come fare.
E' indispensabile passare da 16 a 25mm se non lo facessi ridurresti di molto la portata per le perdite di carico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se posso aggiungere una quisquilia...tanto per essere più semplicemente "diretti".

.i tubi linea da 16mm vanno praticamente bene SOLO per gli impianti a microirrigazione....
(Terrazzi/balconi piccoli orti a irrigazione dedicata ma in generale pianta per pianta)

Il 20mm è il MINIMO fruibile per impianti a irrigatori classici da giardino
 
Ultima modifica:

Mat85

Aspirante Giardinauta
non serve conoscere il valore della pressione statica ma quella "dinamica", perciò misura che portate hai con valori di pressione di 2.0-2.5-3.0 atm che sono i valori caratteristici per far funzionare bene gli irrigatori. ci sono infinite discussioni che mostrano come fare.
E' indispensabile passare da 16 a 25mm se non lo facessi ridurresti di molto la portata per le perdite di carico.

Ok cercheró di fare la misurazione con quella pressione.

se posso aggiungere una quisquilia...tanto per essere più semplicemente "diretti".

.i tubi linea da 16mm vanno praticamente bene SOLO per gli impianti a microirrigazione....
(Terrazzi/balconi piccoli orti a irrigazione dedicata ma in generale pianta per pianta)

Il 20mm è il MINIMO fruibile per impianti a irrigatori classici da giardino

Quindi sconsigli il 16mm anche se si tratta dell'"ultimo miglio" come nel mio caso?

Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok cercheró di fare la misurazione con quella pressione.



Quindi sconsigli il 16mm anche se si tratta dell'"ultimo miglio" come nel mio caso?

Grazie!
Era solo per dare risposta ad uno dei tuoi dubbi/quesiti
Segui le info e i consigli di @Mania2 .
.inutile chiedere o sapere adesso cosa va bene e cosa no nella componentistica e configurazione...
Se prima e per ora non si hanmo dati CERTI sulla pressione dinamica e relative portate in lt/h corrispondente ....poi solo dopo un pochetto di dati "tecnici" ti saprà consigliare cosa va bene e cosa no.
 
Alto