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Progettazione impianto irrigazione per 40mq davanti a casa

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
nel mio progetto di rinnovo totale (e spero almeno un minimo durturo) del pratino davanti a casa, è previsto di progettare e installare un impiantino di irrigazione, ed è per questo che sono qui, per il vostro preziosissimo aiuto.
Ho cercato di riportare tutte le info utili nella immagine allegata.
Come competenza parto "quasi" da zero: ho fatto solo una prova tempo fa con un sistema Claber Colibrì e 5 irrigatori per i 50mq dietro casa, e non è andato malaccio, ma neanche benissimo. Senza centralina, solo rubinetti manuali. Ora ho riempito tutto di piastrelloni, addio erba. Spero di non dover arrivare ad una soluzione così estrema anche davanti :)

La portata è buona: nel "Tombino con allacciamento acqua" ho 60 l/min . Non posso misurare la pressione, ma credo di non avere grossi problemi. Certo a fine luglio potrebbe essere inferiore, ma non mi ricordo, in questi 3 anni, di aver notato significative perdite di portata/pressione nel mesi caldi. Ma cmq occorre tenerne conto.

Dove c'è scritto "CASA", ovviamente c'è il muro, alto una decina di metri.

La zona "A" è quella che voglio fare.
Avrei altre zone, gialle, ma per il momento lascerei perdere, perchè:
- B: dovrei far passare il tubo sotto la scala.
- C: dovrei rimuovere temporaneamente gli autobloccanti dello scivolo per far passare il tubo sotto ==> leggi: lavoraccio. Lascio corteccia e siepe, e mi affido alla danza della pioggia.
- D: idem come C, ma con il più il problema che c'è un bel muro di cemento tra C e D e un dislivello di 1.5m

Insomma, io inizierei solo con progettare per la zona A, lasciando eventualmente in alto a sinistra, vicino/sotto alle scale, un giunto a Y con un tappo, se non addirittura un secondo tubo che parte dalla zona valvole, per eventuali implementazioni future. Esagero? allora nulla :)

Il "pozzetto telefono" è importante perchè posso fare arrivare da lì, partendo da casa, i cavi di alimentazione e/o di segnale. Se serve posso fare un bel "buco" per collegare pozzetto telefono con il vicino tombino.

Domanda: centralina in casa, e quindi faccio passare i cavi di segnali alle valvole, disposte nel tombino, o centralina esterna vicino al pozzetto telefono, o addirittura dentro il tombino acqua? In questo caso faccio passare solo l'alimentazione a 220V e basta.
Io preferisco la soluzione più comoda e carina, ma che non sia estremamente cara.
Questa info è abbastanza urgente, perchè questo w.e. ho i mobili spostati, e situazione migliore per far passare i cavi dalle varie assettine di derivazione dietro le librerie.

La zona rosa "Cemento a 10cm" rappresenta una bella colata di cemento, non visibile, a circa 10cm sotto il livello per proteggere il tubo del gas che, in barba a tutte le norme, era a 15-20cm di profondità. E che quindi prontamente forai col piccone quando "disboscai" il giardinetto appena preso possesso della casa.

La zona sotto le scale è ovviamente sempre in ombra. Mai erba è cresciuta lì, quindi metterò dei "cespugli orizzontali", o sottobosco di qualche tipo. Idem probabilmente per "B", almeno per l'inizio.

Altra domanda: a che profondità devo scavare e far passare i tubi?

Per ora grazie davvero. So che sono un po' prolisso, quindi chiedo scusa in anticipo.

Marco F.
giardino quotato con legenda e pcard.jpg foto zona A.jpg foto con zone.jpg
 

Mania2

Giardinauta
di acqua nei hai tanta ma la pressione io la verificherei. compra un manometro economico da 6 euro e fai la prova della portata mantenendo una pressione di 2,5 atm; se hai dubbi su come fare riceverai fin troppi aiuti da questo forum. meglio avere piena conoscenza di tutti i parametri in gioco.
Con questa portata (se confermata) potrai prevedere probabilmente una sola zona ma secondo me meglio comprare una centralina che consenta la gestione di più zone in previsione di future esigenze, le differenze di costo non sono elevate. la centralina non la metterei nel tombino perché risulterebbe scomoda nella gestione, perciò niente 220V nel tombino. se usi elettrovalvole separate dalla centralina (soluzione che io preferisco) dovrai portare i cavi elettrici di collegamento tra la centralina e le valvole . la centralina sarebbe più comoda metterla in una zona pavimentata così puoi fare le regolazione stando con i piedi all'asciutto ( p.e. all'inizio delle scale che portano a casa) però da lì poi dovranno partire i cavi per le elettrovalvole, devi verificare se è possibile.
non ti preoccupare del cemento sotto il prato, con 10 cm crescerà senza problemi.
Considera che per portare in giro per il giardino il tubo, per alcuni tratti lo puoi anche tenere esterno se hai difficoltà per i passaggi.
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
ciao @Mania2
non ho capito come eseguire il test.
Se ho capito bene: collegare una T o una Y al rubinetto. Ad una delle 2 estremità collego un manometro, e lascio la seconda libera per eseguire il test della portata.
Apro il rubinetto parzializzandone l'apertura al fine di ottenere una pressione di 2.5, e quindi eseguo il test portata.
Ho capito bene?
ciao e grazie

EDIT: ho scaricato la guida HUNTER, questa sera la studio.
 

Mania2

Giardinauta
Si ma ancora meglio se metti un rubinetto a valle della T e regoli con questo. La misura della pressione viene più esatta. In sostanza il manometro dovrebbe stare a monte del rubinetto di regolazione.
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao
in attesa delle prove di pressione, ho già alcune domande.
Ho letto che è sconsigliabile usare testine fisse assieme a testine rotanti. Non ho capito il motivo, ma mi fido.
Quale consigliate tra questi 2 tipi?
Se fisse, vale la pena prendere gli MProtator PRS40?

Inoltre: pensavo ad un regolatore di pressione a monte di tutto. Questa la mia idea: se eseguo la taratura del sistema ad ottobre, con una certa pressione, poi a luglio ho una resa inferiore, causa minore pressione in ingresso. Se invece taro il sistema con una pressione inferiore, potrò essere quasi sicuro che funzionerà alla stessa maniera tutti i mesi dell'anno. E' sbagliato, o il gioco non vale la candela?
Sembra che sia possibile installarne una per ciascuna valvola... ma costa >€50, circa 3 volte il costo della valvola...

A proposito, io adrei di valvole a 24V, invece che 9V, giusto?

Il raggio di copertura non è mai un valore fisso, ma sempre un range abbastanza ampio. Dipende esclusivamente quindi solo dalla pressione/portata a monte, o significa che è regolabile?
In base a questa info posso decidere se bastano 5 irrigatori per la mia area di 6x7 (4 ai vertici + 1 in mezzo) o se ce ne vogliono 9 (4 ai vertici + 1 in mezzo + 4 al centro dei lati).

ciao
Marco F.
 

maxz64

Giardinauta
Ciao
in attesa delle prove di pressione, ho già alcune domande.
Ho letto che è sconsigliabile usare testine fisse assieme a testine rotanti. Non ho capito il motivo, ma mi fido.
Quale consigliate tra questi 2 tipi?
Se fisse, vale la pena prendere gli MProtator PRS40?

Inoltre: pensavo ad un regolatore di pressione a monte di tutto. Questa la mia idea: se eseguo la taratura del sistema ad ottobre, con una certa pressione, poi a luglio ho una resa inferiore, causa minore pressione in ingresso. Se invece taro il sistema con una pressione inferiore, potrò essere quasi sicuro che funzionerà alla stessa maniera tutti i mesi dell'anno. E' sbagliato, o il gioco non vale la candela?
Sembra che sia possibile installarne una per ciascuna valvola... ma costa >€50, circa 3 volte il costo della valvola...

A proposito, io adrei di valvole a 24V, invece che 9V, giusto?

Il raggio di copertura non è mai un valore fisso, ma sempre un range abbastanza ampio. Dipende esclusivamente quindi solo dalla pressione/portata a monte, o significa che è regolabile?
In base a questa info posso decidere se bastano 5 irrigatori per la mia area di 6x7 (4 ai vertici + 1 in mezzo) o se ce ne vogliono 9 (4 ai vertici + 1 in mezzo + 4 al centro dei lati).

ciao
Marco F.
9 irrigatori senza alcun dubbio.
Se hai scaricato il manuale Hunter, avrai visto che ogni punto deve essere raggiunto da più irrigatori affinché la distribuzione sia uniforme.
L'area complessiva va divisa in sotto-quadrati e ci va un irrigatore ad ogni vertice, compreso quello centrale.
Io userei gli MP Rotator. Se i 1000 o i 2000 dipende dalla pressione, perché i sotto-lati sono intorno i 3-3.5 metri e andrebbero bene i 1000. Però se scende un attimo la pressione dinamica sotto i 2.5 bar, cioè quella con irrigatori in funzione, non quella con tutta l'acqua chiusa, con i 1000 non c'è la fai e devi prendere i 2000 e chiuderli abbastanza con la vite di testa

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marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao
Pressione statica 3.75 bar. Considerando questo dato, e la portata a 60 l/min, direi che dovrei avere tutti i dati.
Pensavo di mettere la centralina in casa, e usare il corrugato per i fili già esistente per il telefono, ma non mi passa la sonda!
Credo che dovrò "scroccare" la 220 al cancelletto, e lasciare la centralina fuori.
Conviene prendere un regolatore di pressione unico a monte, o installare quelli costosi (€50 circa) su ogni valvola?
Marco

EDIT: con gli MPRotator 3000, pressione di esercizio 2.8 (che corrisponde grosso modo ad una 3.5 statica), ho un raggio di 9m con la versione a 90° di copertura.
In questo modo mi bastano solo 5 irrigatori invece di 9, giusto?
Se la riduco con regolatore a 1.7, allora ho 7m di raggio, che sono comunque sufficienti.
Il "parco" misura 6x7m

EDIT 2: ma le cetraline a batteria sono da evitare come la peste, o possono essere prese in considerazione? Non mi piace il fatto che lavorino, ovviamente, solo con valvole bistabili (la batteria durerebbe troppo poco a tenere attive le bobine), e significa che se si "blocca" o scarica con valvola aperta, questa mi allaga il giardino... Dico bene o vi è qualche sorta di protezione?
 
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Mania2

Giardinauta
le testine fisse hanno valori di precipitazione anche 4 volte superiori ad alcune rotanti (rotator) perciò la coesistenza di ambedue nella stessa "zona" è impossibile per il fatto che sarebbe impossibile ottenere la stessa altezza di precipitazione nello stesso tempo di irrigazione nelle aree coperte da testine differenti. La zona bagnata da testine fisse riceverebbe una precipitazione fino a 4 volte superiore. Ovviamente è possibile se le usi per "zone" diverse che verranno gestite con tempi diversi .
Per quanto riguarda il numero di irrigatori, personalmente ritengo che con un numero maggiore, di minore getto ,si ottengano più sovrapposizione e una distribuzione della precipitazione più uniforme. Come ha suggerito max64 andrei con la serie 1000 a pieno getto, assicurando una piena sovrapposizione dei getti, in pratica distanza tra gli irrigatori di poco inferiore al raggio.
L'uso del PRS40 dipende dalla pressione dinamica che hai, se è molto superiore alle 2,8 atm allora puoi valutarne l'uso.
Citi 3.75 come statica o dinamica?
Se vuoi mettere un regolatore di pressione, per una rete così limitata come la tua, ne basta uno solo a monte di tutto.
 
Ultima modifica:

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao @Mania2
la pressione è statica.
Non sono riuscito a misurarla dinamica. Ho collegato come da foto sotto, ma appena apro ovviamente la pressione va a zero
ciao e grazie

2017-09-09 16.09.36.jpg
 

Mania2

Giardinauta
Ciao @Mania2
la pressione è statica.
Non sono riuscito a misurarla dinamica. Ho collegato come da foto sotto, ma appena apro ovviamente la pressione va a zero
ciao e grazie

Vedi l'allegato 406383
Con la statica ci facciamo poco, ma ottenere la dinamica è facile.
come ho scritto nel precedente post, dovresti mettere la valvola di regolazione a valle del pressostato. Praticamente devi invertire l'ordine degli elementi:
1) valvola generale rossa (che aprirai totalmente)
2) pressostato
3) valvola di regolazione nera che aprirai quel che basta per ottenere un pressione di 2,5 atm
4) a questo punto misuri la portata
 

maxz64

Giardinauta
Ciao @Mania2
la pressione è statica.
Non sono riuscito a misurarla dinamica. Ho collegato come da foto sotto, ma appena apro ovviamente la pressione va a zero
ciao e grazie

Vedi l'allegato 406383
Concordo sul fatto che dice @Mania2 che ti serve misurare la dinamica. Inoltre, non esiste una relazione come quella che hai ipotizzato tra statica e dinamica, perché dipende dal tubo, dalla plastica con cui è fatto, da quante giunzioni hai, quante curve hai.... e potremmo continuare.
Inoltre, per 100-150 Euro in più tra pop-up e testine, metterei come ti ho già detto 9 MP 1000, che sono molto più flessibili nella regolazione e uniformità. Inoltre se se ne rompe uno mentre sei in ferie, non ti ritrovi tutto il prato secco, ma solo una minima parte in sofferenza, grazie alla ricopertura multipla. E la probabilità che se ne rompano 2 su 9 contemporaneamente è praticamente nulla.

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marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho potuto fare la prova finalmente solo questa sera.
Statica 3 bar (ma l'altro giorno era 3.75), e portata a 2.5 bar imbarazzante.... 3 l/min.
Domani cambio manometro e riprovo...
 

maxz64

Giardinauta
Beh! se questi numeri saranno confermati, la cosa è ancora fattibile (anche se con difficoltà) ma il numero di zone sale di parecchio. E ti serviranno dei Rotator, che utilizzano un quarto dell'acqua degli statici.
Comunque, come diceva @Crasmen è un numero veramente basso, quindi speriamo (per te) che sia sbagliato.
Anch'io ti chiedo: come lo hai misurato?

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