• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione giardino

salvo.bruna

Aspirante Giardinauta
salve mi chiamo Salvo vivo a Licata (AG) nel sud
della bella Sicilia ho da poco comprato una villetta al mare malto soleggiata
e visto che ho circa 900 mq di terreno vorrei creare un bel
giardino con piscina, palme, una bella fontana con annesso
laghetto, il tutto immerso in un bel prato di dichondra
repens.
vorrei qualche consiglio per la realizzazione di questo mio
sogno.
inoltre il tipo di terreno è sabbia ma a breve vorrei fare un miscuglio ;
ho anche la possibilità di fare un impianto d'irrigazione.
ringrazio anticipatamente
ciao
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ti posso consigliare di realizzarlo secondo i tuoi gusti scegliendo tra piante già presenti nella tua zona quindi acclimatate, rispettando le distanze opportune tra queste tenendo conto dello sviluppo che raggiungono da adulte. Che c'è di più gratificante di farselo da soli, tra l'altro non mi sembri a digiuno in materia. Buon divertimento.
 

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
condivido quel che dice pigivi. Per il tappeto erboso lascerei perdere la dichondra perchè non ho mai visto un tappeto di questa specie decente. Quando vado in vacanza vedo le villette in riva al mare che hanno come tappeto il cynodon dactylon che è la gramigna. Questa poaceaea resite bene al caldo e alla siccità ma durante l'inverno diventa gialla e rivegeta in primavera. Se come dici potresti disporre di un impianto di irrigazione il tuo giardino sembrerà un campo da golf. Non dimenticare l'ala gocciolante sotto le piante e gli irrigatori localizzati sotto le piante più grandi. Non guasterebbe se ne hai la possibilità l'illuminazione scenografica, anche policromatica, delle piante in special modo i tronchi degli olivi e delle palme. Intorno alla piscina sono scenografici i led blu e quelli bianchi come segnapercorso. Per il laghetto pensaci bene perchè io ce ne uno piccolo ma mantenerlo è una gran menata. Mandaci poi le foto. Auguri per l'anno nuovo e per il giardino.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Beh, visto quanto riferisci l'unico problema sembra rappresentato dal terreno sabbioso. Sarebbe opportuno correggerlo con letame, indicativamente ti posso consigliare almeno 8-10 kg per metro quadrato. Per il resto credo non ci siano limiti per realizzare la tua oasi di verde. Per quanto riguarda il laghetto ti consiglio di non farlo troppo piccolo, diciamo non al di sotto dei 3 mq, perchè più piccolo è più difficile da gestire.
Per ideare il giardino devi innanzitutto scriverti un elenco delle cose che desideri avere nel tuo spazio verde, dopodichè puoi iniziare a immaginare dove collocare i vari elementi creando un insieme armonico, in sintonia anche con l'abitazione e le caratteristiche paesaggistiche della zona.
Cmq, sebbene progettare un giardino sia una cosa divertente, non è semplice, si possono commettere numerosi errori se non si ha almeno qualche nozione di giardinaggio, impianti di irrigazione, esigenze, dimensioni e portamento delle piante ecc ecc. Per questo io consiglio sempre, per la parte tecnica, di rivolgersi ad un paesaggista o un agronomo esperto. Le idee restano comunque le tue.
Ciao!
 
Ultima modifica:

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
La dichondra non è adatta per quei climi, si potrebbe unire fondendo il giardino giapponese con quello mediterraneo lasciando spazi con sabbia e rocce e parti con essenze mediterranee tipiche, gruppi di palme, qualche Ceratonia e per finire alcune essenze tropicali che in quelle zone resistono molto bene.
 
Alto