Ho guardato con molta attenzione le foto, mi sembra di capire che, guardando il giardino dalla casa la pavimentazione gira e scende a destra cioè verso est, mentre hai le proprietà dei vicini, piuttosto incombenti, a sinistra, cioè ad ovest, quindi la scarpata con le collinette è ad ovest e poi gira a sud. Davanti c'è il prato che è compreso fra la scarpata ad angolo e lo steccato. Ho capito bene? Quindi la tua proprietà sta sul pendio di una collina, però non comprendo bene la direzione naturale del pendio. Com’è adesso il disegno del tuo giardino nella parte anteriore è troppo confuso, per questo insoddisfacente. Non credo che potrai risolverlo solo con i rampicanti, mascherarlo forse si.
Per fare comunque un lavoro soddisfacente devi lavorare sulle quote aggiungendo terreno, sostenendolo con dei muretti e, come ho già detto studiando dei terrazzamenti che sfumino via via il pendio e non si tratta di un lavoro da niente, perché sia poi del tutto soddisfacente le varie aiuole terrazzate devono avere un senso e così eventuali vialetti o scalini di accesso.Insomma torno al punto di partenza: ci vuole un disegno in scala con le quote e poi ragionarci sopra e fare un progetto. Perciò io come prima cosa farei una pianta su carta. Oggi o domani scannerizzo la pagina relativa di un manuale sul giardinaggio che possiedo e provo a mandartela con gli allegati. Ti manderei anche alcune pagine di un libro dell’architetto inglese J. Brookes che spiegano il suo modo di dividere in aree il giardino usando come unità di misura un elemento architettonicamente forte della casa , non è difficile ed hai ancora un paio di mesi prima che arrivi la primavera. Se hai voglia di cimentarti in questa sfida io posso mandarti in allegato tutto ciò che trovo nelle mie “sacre bibbie” di giardinaggio, tu mi mandi la pianta con ciò che mi serve, quote comprese e faccio un progetto. Studiandoci sopra, non basta l’ispirazione, io sono riuscita a risolvere in modo soddisfacente la progettazione della struttura del mio giardino e di quello di mia figlia, puoi fare lo stesso anche tu. Passando alle cose più facili: se il muro in tufo ha parecchia ombra la “morte sua” è l’Hydrangea petiolaris, cioè l’ortensia rampicante. Prova a cercarla su Internet. Anche per le aiuole di bordo al prato e per eventuale aggiunta di fiori e piante nell’aiuola triangolare fra i vialetti d’ingresso il problema è quasi inesistente, se vuoi dei suggerimenti dimmi i tuoi gusti e lo schema di colore che preferisci. Quella parte ha una struttura proprio bella: complimenti.
A lunedì.
sono veramente felice che tu abbia deciso di darmi una mano.
purtroppo non ho una pianta del gardino, e pure se provassi a disegnartela , sicuramente non riuscirei a dettagliarla con le quote ecc., però dalla tua ricostruzione direi che hai centrato il tutto. la pendenza naturale, va dalla casa al cancello pedonale. laddove vedi le staccionatine, ho creato due gradoni, per ridurre la pendenza, e quindi di conseguenza fare in modo che le acque piovane non vadano via troppo velocemente sulla discesa.
dalla mia porta d'ingresso, uscendo vedo questo
QUESTA è LA PENDENZA
davanti casa è pianeggiante fino a virare verso il basso sul lato dx.
proseguendo da questa foto verso dx
comincia la salitina che va sul primo livello e subito ancora a dx comincia la discesa.
n.b. di fronte casa ho una scarpatina di circa 2 mt
sulla discesa ho una scarpata di ciRCA 3 mt.
per quel che riguarda i miei gusti, prediligo colori foRTI,arancio, giallo, rosso, azzurro.
amo le tappezzanti come l'alisso, la saponaria, la campanella strisciante, la phlox, le azalee, (le cascate di colori), le surfinie.
Ho comprato una polygala, una mandevillea, una pirachanta, piante che mi piacevano e dovrebbero adattarsi al mio clima, ma ancora devo metterle a dimora, perchè vorrei inserirle in un contesto.
mi piacerebbe anche mettere delle climatidi, ma andrebbero bene vicino le scarpate o forse meglio le tappezzanti con effetto ricadente?
Ciao a presto