• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

PILLO72

Giardinauta
Sono alle prese con il mio giardino di circa 900 m2 e una volta organizzato i vari livelli di terreno, ho messo il prato.
e ora???????
se non mi aiutate voi penso che impazzirò::crazy:
I problema: come gestire queste collinette?
avevo pensato con giardini rocciosi, ma è possibile?
potete consigliarmi qualcosa per averli sempre con fiori colorati?
II problema: mi consigliate bordure, siepi, o aiuola centrali?
III problema: ho tante foto per mostrarvi come si sviluppa il giardino ma non riesco a farvele vedere piu' di una per volta
Cominciamo per gradi
help help
DSCF2075.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Ma che bel pezzo di terra! Le informazioni che dai però sono insufficenti. serve una planimetria dell'area con la superficie occupata dalla casa ed anche l'orientamento rispetto i punti cardinali per stabilire luce ed ombra. Dici di aver risolto i problemi di quota: come? Vedo nella foto una specie di ripida scarpata sulla recinzione, mi sembra molto ripida: sarebbe più opportuno, secondo me, trovare altre soluzioni; hai altri dislivelli? Il luogo è in pendio oppure è solo la tua proprietà più bassa rispetto quelle della foto? Hai prospettive esterne da salvare o da schermare? Cosa vuoi fare del tuo spazio: prato con aiuole, arre pavimentate per soggiornarvi, l'orto ecc? Lo spazio va organizzato, cioè prima si progetta la struttura in armonia con le dimensioni della casa (servono anche queste perchè l'edificio leghi col giardino) poi si passa alla scelta delle piante. Spero non vorrai un giardino con piante a puntaspillo sparse a caso per il prato!
Servono anche altre cose ma ora devo scappare al lavoro.
Ciao ciao

PILLO72

Giardinauta
Ma che bel pezzo di terra! Le informazioni che dai però sono insufficenti. serve una planimetria dell'area con la superficie occupata dalla casa ed anche l'orientamento rispetto i punti cardinali per stabilire luce ed ombra. Dici di aver risolto i problemi di quota: come? Vedo nella foto una specie di ripida scarpata sulla recinzione, mi sembra molto ripida: sarebbe più opportuno, secondo me, trovare altre soluzioni; hai altri dislivelli? Il luogo è in pendio oppure è solo la tua proprietà più bassa rispetto quelle della foto? Hai prospettive esterne da salvare o da schermare? Cosa vuoi fare del tuo spazio: prato con aiuole, arre pavimentate per soggiornarvi, l'orto ecc? Lo spazio va organizzato, cioè prima si progetta la struttura in armonia con le dimensioni della casa (servono anche queste perchè l'edificio leghi col giardino) poi si passa alla scelta delle piante. Spero non vorrai un giardino con piante a puntaspillo sparse a caso per il prato!
Servono anche altre cose ma ora devo scappare al lavoro.
Ciao ciao

HAI perfettamente ragione.
ho un problema per la planimetria, spero di essere chiaro allegando foto.
questa è la casa
DSCF2074-1.jpg

C'è un vialetto che dalla casa scende al cancello per l'auto e al pedonale
DSCF2076.jpg

DSCF2087.jpg

entrando dal cancello pedonale c'è un muro di terra che corrisponde al primo livello superiore di terreno
DSCF2086.jpg
che lo sovrasta.
come puoi potete notare c'è ancora un ultimo livello dove ho fatto un orticello ed ho piantato diverse piante di agrumi.
come puoi vedere da queste foto scttete verso le nove di mattina in novembre, il sole appare sulla destra della casa.
Vorrei lasciare lo spazio immediatamente antistante la casa con area a prato, mi piacerebbe inserire cuscini di fiori (amo la simmetria), laddove finisce la pavimentazione della casa.
Odio le scarpate cosi' come sono, quindi il mio primo problema è questo.
mi sto dilungando troppo, aspetto risposte e richieste per continuare con la descrizione.
grazie e ciao

M

margherita51

Guest
Rispondo velocemente perchè devo tornare al lavoro, caso mai detaglierò meglio stasera o domani. Complimenti per il tuo giardino e la tua casa: bello! La scarpata infatti è difficile da gestire esteticamente io farei dei gradoni terrazzati, collegati con qualche scalino.L'ampiezza, la forma e l'altezza devono legare col resto che mi sembra informale e perciò richiede linee morbide. Nei miei libri credo di avere qualche immagine che potrebbe ispirarti, potrei tirarla sù con lo scanner e poi per mandartela? Mi sono appena iscritta e non ho capito ancora bene tutte le modalità di comunicazione.
A presto

PILLO72

Giardinauta
TI RINGRAZio, nel frattempo ti mostro il resto:
DSCF2077.jpg
questo è cio' che si vede difronte casa
DSCF2079.jpg

a sinistra della casa a circa due metri inizia un muro di cinta di tufo (sul quale ho costruito un barbecue)
che continua con questo fabbricato al di la' della magnolia. dal muro di tufo comincia questa scarpata che aumenta di volume, non di altezza fino ad arrivare al livello superiore (orto e agrumeto).
In corrispondenza dei 2 baby olivi, comincia una piccola salita che porta sul I terrazzo, dove c'è prato, e sul bordo del "baratro" ho piantato piante di plumbago, sperando nell'effetto ricadente" e piantine/siepi di cipresso, nell'attesa di fare un'adeguata staccionata(indispensabile perche' mio figlio ha cominciato a camminare)
il terrazzo è parallelo a metà del vialetto per il cancello, con un'altezza da un massimo di tre a un minimo di 1,5 mt .
alla dx del vialetto, sotto alberi di conifere molto alti, in corrispondenza del portoncino ho creato uno spazio per le aromatiche,
una camelia che sembra aver trovato una giusta sistemazione, il che mi fa pensare che il terreno sia acido.

per coprire quei brutti muri ho piantato viti americane, comee puoi vedere quel tocco rosso alle spalle del fabbricato, come vorrei ricoprire il muro di tufo vicino al vialetto, ma non ho ancora deciso cosa mettere (c'è l'ombra delle conifere, ma tutte le piante che metto sembra abbiano trovato la posizione ottimale.)
ciao , a lunedi
DSCF2075.jpg

M

margherita51

Guest
Ho guardato con molta attenzione le foto, mi sembra di capire che, guardando il giardino dalla casa la pavimentazione gira e scende a destra cioè verso est, mentre hai le proprietà dei vicini, piuttosto incombenti, a sinistra, cioè ad ovest, quindi la scarpata con le collinette è ad ovest e poi gira a sud. Davanti c'è il prato che è compreso fra la scarpata ad angolo e lo steccato. Ho capito bene? Quindi la tua proprietà sta sul pendio di una collina, però non comprendo bene la direzione naturale del pendio. Com’è adesso il disegno del tuo giardino nella parte anteriore è troppo confuso, per questo insoddisfacente. Non credo che potrai risolverlo solo con i rampicanti, mascherarlo forse si.
Per fare comunque un lavoro soddisfacente devi lavorare sulle quote aggiungendo terreno, sostenendolo con dei muretti e, come ho già detto studiando dei terrazzamenti che sfumino via via il pendio e non si tratta di un lavoro da niente, perché sia poi del tutto soddisfacente le varie aiuole terrazzate devono avere un senso e così eventuali vialetti o scalini di accesso.Insomma torno al punto di partenza: ci vuole un disegno in scala con le quote e poi ragionarci sopra e fare un progetto. Perciò io come prima cosa farei una pianta su carta. Oggi o domani scannerizzo la pagina relativa di un manuale sul giardinaggio che possiedo e provo a mandartela con gli allegati. Ti manderei anche alcune pagine di un libro dell’architetto inglese J. Brookes che spiegano il suo modo di dividere in aree il giardino usando come unità di misura un elemento architettonicamente forte della casa , non è difficile ed hai ancora un paio di mesi prima che arrivi la primavera. Se hai voglia di cimentarti in questa sfida io posso mandarti in allegato tutto ciò che trovo nelle mie “sacre bibbie” di giardinaggio, tu mi mandi la pianta con ciò che mi serve, quote comprese e faccio un progetto. Studiandoci sopra, non basta l’ispirazione, io sono riuscita a risolvere in modo soddisfacente la progettazione della struttura del mio giardino e di quello di mia figlia, puoi fare lo stesso anche tu. Passando alle cose più facili: se il muro in tufo ha parecchia ombra la “morte sua” è l’Hydrangea petiolaris, cioè l’ortensia rampicante. Prova a cercarla su Internet. Anche per le aiuole di bordo al prato e per eventuale aggiunta di fiori e piante nell’aiuola triangolare fra i vialetti d’ingresso il problema è quasi inesistente, se vuoi dei suggerimenti dimmi i tuoi gusti e lo schema di colore che preferisci. Quella parte ha una struttura proprio bella: complimenti.
A lunedì.

PILLO72

Giardinauta
Ho guardato con molta attenzione le foto, mi sembra di capire che, guardando il giardino dalla casa la pavimentazione gira e scende a destra cioè verso est, mentre hai le proprietà dei vicini, piuttosto incombenti, a sinistra, cioè ad ovest, quindi la scarpata con le collinette è ad ovest e poi gira a sud. Davanti c'è il prato che è compreso fra la scarpata ad angolo e lo steccato. Ho capito bene? Quindi la tua proprietà sta sul pendio di una collina, però non comprendo bene la direzione naturale del pendio. Com’è adesso il disegno del tuo giardino nella parte anteriore è troppo confuso, per questo insoddisfacente. Non credo che potrai risolverlo solo con i rampicanti, mascherarlo forse si.
Per fare comunque un lavoro soddisfacente devi lavorare sulle quote aggiungendo terreno, sostenendolo con dei muretti e, come ho già detto studiando dei terrazzamenti che sfumino via via il pendio e non si tratta di un lavoro da niente, perché sia poi del tutto soddisfacente le varie aiuole terrazzate devono avere un senso e così eventuali vialetti o scalini di accesso.Insomma torno al punto di partenza: ci vuole un disegno in scala con le quote e poi ragionarci sopra e fare un progetto. Perciò io come prima cosa farei una pianta su carta. Oggi o domani scannerizzo la pagina relativa di un manuale sul giardinaggio che possiedo e provo a mandartela con gli allegati. Ti manderei anche alcune pagine di un libro dell’architetto inglese J. Brookes che spiegano il suo modo di dividere in aree il giardino usando come unità di misura un elemento architettonicamente forte della casa , non è difficile ed hai ancora un paio di mesi prima che arrivi la primavera. Se hai voglia di cimentarti in questa sfida io posso mandarti in allegato tutto ciò che trovo nelle mie “sacre bibbie” di giardinaggio, tu mi mandi la pianta con ciò che mi serve, quote comprese e faccio un progetto. Studiandoci sopra, non basta l’ispirazione, io sono riuscita a risolvere in modo soddisfacente la progettazione della struttura del mio giardino e di quello di mia figlia, puoi fare lo stesso anche tu. Passando alle cose più facili: se il muro in tufo ha parecchia ombra la “morte sua” è l’Hydrangea petiolaris, cioè l’ortensia rampicante. Prova a cercarla su Internet. Anche per le aiuole di bordo al prato e per eventuale aggiunta di fiori e piante nell’aiuola triangolare fra i vialetti d’ingresso il problema è quasi inesistente, se vuoi dei suggerimenti dimmi i tuoi gusti e lo schema di colore che preferisci. Quella parte ha una struttura proprio bella: complimenti.
A lunedì.
sono veramente felice che tu abbia deciso di darmi una mano.
purtroppo non ho una pianta del gardino, e pure se provassi a disegnartela , sicuramente non riuscirei a dettagliarla con le quote ecc., però dalla tua ricostruzione direi che hai centrato il tutto. la pendenza naturale, va dalla casa al cancello pedonale. laddove vedi le staccionatine, ho creato due gradoni, per ridurre la pendenza, e quindi di conseguenza fare in modo che le acque piovane non vadano via troppo velocemente sulla discesa.
dalla mia porta d'ingresso, uscendo vedo questo
DSCF2229.jpg
QUESTA è LA PENDENZA

davanti casa è pianeggiante fino a virare verso il basso sul lato dx.
DSCF2232.jpg

proseguendo da questa foto verso dx
DSCF2233.jpg

comincia la salitina che va sul primo livello e subito ancora a dx comincia la discesa.
n.b. di fronte casa ho una scarpatina di circa 2 mt
sulla discesa ho una scarpata di ciRCA 3 mt.
per quel che riguarda i miei gusti, prediligo colori foRTI,arancio, giallo, rosso, azzurro.
amo le tappezzanti come l'alisso, la saponaria, la campanella strisciante, la phlox, le azalee, (le cascate di colori), le surfinie.
Ho comprato una polygala, una mandevillea, una pirachanta, piante che mi piacevano e dovrebbero adattarsi al mio clima, ma ancora devo metterle a dimora, perchè vorrei inserirle in un contesto.
mi piacerebbe anche mettere delle climatidi, ma andrebbero bene vicino le scarpate o forse meglio le tappezzanti con effetto ricadente?
Ciao a presto

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Intanto ti mando qualche foto,meglio non dire le fonti,di scarpate che mi sembrano essere interessanti per il tuo caso
Scarpata006rid.jpg

Gli arbusti a fiore blù sopra il muretto sono hebe Purple Queen che fioriscono dall'inizio dell'estate all'autunno, mentre la hebe Autumn Glory fiorisce dalla fine dell'estate all'inverno (quest'anno non hanno mai smessoo di fiorire. Quelle gialle non le conosco ma puoi ottenere lo steso effetto con le gazanie, sullo sfondo canna indica ed agavi americane, non so bene le varietà ma sono piante comuni.
Scarpata009rid.jpg

L'arbusto rosso cupo è quasi sicuramente un prunus cerasifera "Nigra", noi lo chiamiamo volgarmente amolo, le foglie sono decidue e diventano molto cupe, sono un buon sfondo per rossi ed arancione brillanti ma è una pianta che si nota, gli arbusti bassi sono sicuramente lantana camara che ha i fiori appena sbocciati di colore giallo e in seguito diventano rossi, la lantana "Spreading sunset" li ha arancione e la L. Montevidensis li ha lilla (in primo piano nella foto)

Scarpata003rid.jpg
[/IMG][/IMG]

Intanto vediamo come sono venute

M

margherita51

Guest
Scarpata004rid-1.jpg

Scarpata007rid-1.jpg

Come vedi sono tutti giardini con piante mediterranee tranne il terz'ultimo nel quale però si può eventualmente copiare la struttura e mettere delle piante adatte al tuo clima (ma alle piante secondo me è meglio pensare dopo). Allora ho guardato e riguardato le tue foto e aggiungerei:
Sotto alla casa bianca dietro il gazebo dove hai già messo la magnolia, mi pare che il terrazzo è troppo stretto (ma quanto è largo più o meno?)e la scarpata ripida, la allargherei curvando un po' verso il prato, una scarpata "panciuta" invece che diritta tanto per capirci, e magari anche la abbasserei in modo da poterci mettere, sia sul piano che sulla scarpata, qualche albero ben disposto che nasconda il muraglione, cioè creerei una macchia verde il più ampia possibile che nasconda il confine. Se l'idea ti può piacere studiati bene le prospettive stando nei posti dove ti fermi a guardarti intorno, per esempio l'area pavimentata. Tieni presente che un eventuale albero più è vicino alla casa che devi nascondere e più deve essere grande, più è vicino a te e più ampia sarà la parte nascosta (questione di prospettive), spero di esssermi spiegata. Poi la stringerei di nuovo per poter salire al giardino superiore dove se non sbaglio hai l'orto.
La prima foto che ho messo è quella che mi pare più adatta a suggerire idee per il tuo spazio:come vedi ci sono un muretto a secco e dei gradini di pierta affondati nell'erba. Qualche muretto a secco ti permetterebbe di salire dritto in verticale e quindi addolcire il resto della scarpata che può così permettersi un angolo meno acuto, anche i gradini mi sembrano una buona cosa, proprio in sbiego come nella foto ti permettono una scalinata più dolce. ogni scarpata potrebbe avere il suo tema di colore: giallo/viola, arancio/blu, con foglie veri e grigie, ma anche rosso/arancio...e contrasti di foglia: le agavi, le yucche, la canna indica cioè linee fortemente verticali ed appuntite in contrasto con forme tonde: cuscinetti di gazanie, lavande ed altro. Le euforbie sono piante stupende addattissime al clima mediterraneo: le conosci? A tema anche i terrazzi: terrazzo a prato, ad orto ecc. Alberi ed arbusti distribuiti con cura, a far da siepe a dare "sostanza" alla vegetazione, soprattutto a mascherare ciò che hai intorno e non vuoi vedere. Scegliendo anche piante ben fittonanti che consolidino il terreno onde evitare brutte sorprese in un autunno particolarmente piovoso. A questo proposito ho visto che nei gardini pubblici della mia città sui pendii hanno usato uno strano tessuto per tenere la terra e dove mettono le pante fanno un foro. Ciò per evitare smottamenti finchè la vegetazione non consolida e così anche sulle piste da sci, io però non ne so molto perche vivo in una pianura che più piatta di così non potrebbe essere. Beh, dimmi le tue riflessioni che mi indirizzano e poi continuo...intanto vado a far la cena che il consorte reclama.
Ciao ciao

M

margherita51

Guest
Magari! No: è un'accurata selezione di immagini di giardini con vegetazione mediterranea che potrebbero dare qualche ispirazione a Pillo, soprattutto su come costruire un disegno dove si alternano e si compenetrano terrazzi, muretti, scarpate ed anche su come scegliere poi le piante. Io ho un giardino minuscolo ma con effetto-bosco. Sono abbastanza soddisfatta ma è tutt'un'altra cosa.

PILLO72

Giardinauta
vedo con piacere che hai inquadrato sia il problema che i miei gusti.
la prima e la seconda foto sono veramente eccezionali!
prendero' le misure precise del pianeggiante anti-casa e domani te li posterò (a casa non ho il computer).
grazie e a presto

PILLO72

Giardinauta
Come vedi sono tutti giardini con piante mediterranee tranne il terz'ultimo nel quale però si può eventualmente copiare la struttura e mettere delle piante adatte al tuo clima (ma alle piante secondo me è meglio pensare dopo). Allora ho guardato e riguardato le tue foto e aggiungerei:
Sotto alla casa bianca dietro il gazebo dove hai già messo la magnolia, mi pare che il terrazzo è troppo stretto (ma quanto è largo più o meno?)e la scarpata ripida, la allargherei curvando un po' verso il prato, una scarpata "panciuta" invece che diritta tanto per capirci, e magari anche la abbasserei in modo da poterci mettere, sia sul piano che sulla scarpata, qualche albero ben disposto che nasconda il muraglione, cioè creerei una macchia verde il più ampia possibile che nasconda il confine. Se l'idea ti può piacere studiati bene le prospettive stando nei posti dove ti fermi a guardarti intorno, per esempio l'area pavimentata. Tieni presente che un eventuale albero più è vicino alla casa che devi nascondere e più deve essere grande, più è vicino a te e più ampia sarà la parte nascosta (questione di prospettive), spero di esssermi spiegata. Poi la stringerei di nuovo per poter salire al giardino superiore dove se non sbaglio hai l'orto.
La prima foto che ho messo è quella che mi pare più adatta a suggerire idee per il tuo spazio:come vedi ci sono un muretto a secco e dei gradini di pierta affondati nell'erba. Qualche muretto a secco ti permetterebbe di salire dritto in verticale e quindi addolcire il resto della scarpata che può così permettersi un angolo meno acuto, anche i gradini mi sembrano una buona cosa, proprio in sbiego come nella foto ti permettono una scalinata più dolce. ogni scarpata potrebbe avere il suo tema di colore: giallo/viola, arancio/blu, con foglie veri e grigie, ma anche rosso/arancio...e contrasti di foglia: le agavi, le yucche, la canna indica cioè linee fortemente verticali ed appuntite in contrasto con forme tonde: cuscinetti di gazanie, lavande ed altro. Le euforbie sono piante stupende addattissime al clima mediterraneo: le conosci? A tema anche i terrazzi: terrazzo a prato, ad orto ecc. Alberi ed arbusti distribuiti con cura, a far da siepe a dare "sostanza" alla vegetazione, soprattutto a mascherare ciò che hai intorno e non vuoi vedere. Scegliendo anche piante ben fittonanti che consolidino il terreno onde evitare brutte sorprese in un autunno particolarmente piovoso. A questo proposito ho visto che nei gardini pubblici della mia città sui pendii hanno usato uno strano tessuto per tenere la terra e dove mettono le pante fanno un foro. Ciò per evitare smottamenti finchè la vegetazione non consolida e così anche sulle piste da sci, io però non ne so molto perche vivo in una pianura che più piatta di così non potrebbe essere. Beh, dimmi le tue riflessioni che mi indirizzano e poi continuo...intanto vado a far la cena che il consorte reclama.
Ciao ciao

STAMATTINA HO PRESO LE MISURE CHE MI CHIEDEVI.
DSCF2237-2.jpg

partendo dall'estrema sinistra della casa ho una pavimentazione di circa 1 mt di larghezza e una passeggiata fino alla scarpata di circa 8 passi.
DSCF2238.jpg

man mano che andiamo verso dx la pavimentazione aumenta fino a creare un patio di 5 mt. (per l'esattezza circa 7x5) in quel punto la passeggiata fino alla scarpata è di circa 10 passi.
DSCF2239.jpg

la largezza complessiva del terreno tra la scarpata e la casa è di circa 23 passi
la scarpata va da 0mt a circa 4,5 mt nella zona piu' larga che si collega con l'altro terrazza (orto)

PILLO72

Giardinauta
sarebbe possibile un progetto che unisca il primo e il secondo disegno?
ho dimenticato di dire che subito sulla dx del barbecue ho intenzione di fare un forno per l'estate, quindi il nostro progetto dovra' considerare gli interventi alla scarpata da quel punto in poi, quindi credo che la tua idea di allargarla in quel punto venga meno.
Non ho capito invece cosa intendevi per restringere la scarpata nel punto opposto.
aspetto risposta con ansia.
ciao e grazie.
p.s. nessun altro vuole aiutarci????

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
sono appena tornata (oggi giornataccia lavorativa) ma domani per mezzogiorno sono a casa e quindi mi guardo tutto con calma e poi continuo. Ieri guardavo le foto dell'ingresso, vedo qualcosa di bianco a metà della discesa e non capisco bene, guardando le foto dalla casa al cancello mi sembra che il vialetto scenda con omogeneità, poi guardo la recinzione e non mi ci ritrovo. Il vialetto scende omogeneo oppure c'è una scala o comunque un dislivello più marcato a metà? Non vorrei pensare soluzioni che poi non tornano...
Come al solito il coniuge vuole la sua cena, a domani.

PILLO72

Giardinauta
forse il bianco che vedevi dalle altre foto è dato dalle pietre di trani che ricoprono i mattoni di tufo sostenuti dalle staccionatine che formano i gradoni.
penso comunque che dovremmo considerare una zona per volta, cominciando dalla scarpata davanti casa.
che ne pensi?
ciao a presto

M

margherita51

Guest
Sono d'accordo, penso di essermi fatta un'idea abbastanza precisa del tuo spazio verde. La scarpata davanti a casa è forse il luogo che ti darà maggiore impegno anche perchè essendo visibile da varie prospettive le devi tener presenti tutte assieme. Se hai intenzione di costruire il forno accanto al barbecue potresti allargare oltre il forno. L'idea è quella di rendere più morbido e fluido il movimento della scarpata aggiungendo una certa sinuosità ed al contempo nascondendo un po', vista da casa, l'area dell'orto in modo che si abbia l'impressione che dietro la curva c'è qualcosa ancora da vedere e ciò inviti a percorrere il giardino. Allargherei il terrazzamento appena è possibile oltre l'area barbecue ed in modo dolce e graduale, terrei la massima sporgenza più o meno dove vedo la yucca e l'olivo e poi restringere altrettanto gradualmente terminando più o meno dove c'è l'albero del livello più alto.Tu in loco puoi studiarti meglio questo effetto e vedere se soddisfa il tuo senso estetico. Visto che non ti piace disegnare puoi farlo sul terreno usando delle canne (quelle per sostenere il pomodoro) infisse per terra lungo il tracciato e legando una cordicella o un nastro ben visibile di plastica che passa da una canna all'altra. Poi studia il movimento da tutte le prospettive possibili finchè trovi la soluzione che ti aggrada di più. Questo restringerebbe la pendenza d'accesso all'orto, potresti sottolineare la cosa con degli scalini affondati nell'erba, come quelli della foto per intenderci e messi un po' in sbiego. Io sosterrei questa scarpata con un muretto: hai presente la foto con le petunie? Bastano anche 70 cm,ciò renderebbe più dolce il pendio che collega al livello più alto e li ci metterei l'aiuola fiorita più importante di tutto il giardino. Ne rinforzerei il volume anche con un albero e due o tre arbusti, un albero piazzato con criterio ti permetterebbe anche di escludere dalla visuale del patio davanti alla casa i palazzi dello sfondo senza togliere sole all'orto.Sul lato destro della casa invece la struttura è giaà decisa, puoi solo decidere l'arredo verde e ci sono diverse possibilità, te ne suggerisco alcune: Abutilon vitifolium rosa vicino alla vite americana (ne riprende i riflessi rossastri) poi in armonia un glicine a fiore viola ed in contrasto, dall'altra parte del glicine, un'Azara serrata gialla, ai piedi un cisto a fiore rosa, magari il Silver Pink, dell'olearia phloggoppappa a fiore bianco ed altri arbustini o perenni a foglia grigia e fiori in armonia. Altra soluzione: Cytisus battandieri (è un arbusto sempreverde ad accrescimento rapido, adatto per muri alti e con fiori gialli che profumano di ananas. Se il clima me lo consentisse lo avrei già piantato nel mio giardino)vicino ad una passiflora violacea , sotto carpenteria californica (fiore bianco con stami gialli che riprendono il giallo del cytisus e poi campanula muralis (una strisciante che tende ad arrampicare) armeria marittima e degli agli ornamentali, dietro se il cytisus e la passiflora non bastano puoi mettere anche delle edere con screziatura gialla ma non troppo vicino alla vite del canadà, metti in mezzo qualcosa di tutto verde.Che ne dici? Fammi sapere

PILLO72

Giardinauta
Sono d'accordo, penso di essermi fatta un'idea abbastanza precisa del tuo spazio verde. La scarpata davanti a casa è forse il luogo che ti darà maggiore impegno anche perchè essendo visibile da varie prospettive le devi tener presenti tutte assieme. Se hai intenzione di costruire il forno accanto al barbecue potresti allargare oltre il forno. L'idea è quella di rendere più morbido e fluido il movimento della scarpata aggiungendo una certa sinuosità ed al contempo nascondendo un po', vista da casa, l'area dell'orto in modo che si abbia l'impressione che dietro la curva c'è qualcosa ancora da vedere e ciò inviti a percorrere il giardino. Allargherei il terrazzamento appena è possibile oltre l'area barbecue ed in modo dolce e graduale, terrei la massima sporgenza più o meno dove vedo la yucca e l'olivo e poi restringere altrettanto gradualmente terminando più o meno dove c'è l'albero del livello più alto.Tu in loco puoi studiarti meglio questo effetto e vedere se soddisfa il tuo senso estetico. Visto che non ti piace disegnare puoi farlo sul terreno usando delle canne (quelle per sostenere il pomodoro) infisse per terra lungo il tracciato e legando una cordicella o un nastro ben visibile di plastica che passa da una canna all'altra. Poi studia il movimento da tutte le prospettive possibili finchè trovi la soluzione che ti aggrada di più. Questo restringerebbe la pendenza d'accesso all'orto, potresti sottolineare la cosa con degli scalini affondati nell'erba, come quelli della foto per intenderci e messi un po' in sbiego. Io sosterrei questa scarpata con un muretto: hai presente la foto con le petunie? Bastano anche 70 cm,ciò renderebbe più dolce il pendio che collega al livello più alto e li ci metterei l'aiuola fiorita più importante di tutto il giardino. Ne rinforzerei il volume anche con un albero e due o tre arbusti, un albero piazzato con criterio ti permetterebbe anche di escludere dalla visuale del patio davanti alla casa i palazzi dello sfondo senza togliere sole all'orto.Sul lato destro della casa invece la struttura è giaà decisa, puoi solo decidere l'arredo verde e ci sono diverse possibilità, te ne suggerisco alcune: Abutilon vitifolium rosa vicino alla vite americana (ne riprende i riflessi rossastri) poi in armonia un glicine a fiore viola ed in contrasto, dall'altra parte del glicine, un'Azara serrata gialla, ai piedi un cisto a fiore rosa, magari il Silver Pink, dell'olearia phloggoppappa a fiore bianco ed altri arbustini o perenni a foglia grigia e fiori in armonia. Altra soluzione: Cytisus battandieri (è un arbusto sempreverde ad accrescimento rapido, adatto per muri alti e con fiori gialli che profumano di ananas. Se il clima me lo consentisse lo avrei già piantato nel mio giardino)vicino ad una passiflora violacea , sotto carpenteria californica (fiore bianco con stami gialli che riprendono il giallo del cytisus e poi campanula muralis (una strisciante che tende ad arrampicare) armeria marittima e degli agli ornamentali, dietro se il cytisus e la passiflora non bastano puoi mettere anche delle edere con screziatura gialla ma non troppo vicino alla vite del canadà, metti in mezzo qualcosa di tutto verde.Che ne dici? Fammi sapere

MI getto subito a studiare le piante che mi suggerisci, nel frattempo a casa studio le modifiche strutturali.
ti faccio sapere al piu' presto.
non ho capito pero' quando fai riferimento alla dx della casa.
mica ho le case alte e la vite canadese?
ho l'angolo delle aromatiche e una camelia sotto le conifere.
Parliamo dello stesso lato o ho capito io male?
inoltre, ho gia' comprato una polygale, una lantana, una pirachanta,
una mandavillea, una bignonia,cos' some bulbi di iris, gladioli, gigli, narcisi, tuliopani, credi che possano trovare collocazione nel tuo disegno o le mettero' altrove?
ciao grazie e a presto
n.b. sono ancora in vaso per evitare di effettuare cambiamenti

Alto