• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione giardino

  • Creatore Discussione antonio_adx63
  • Data di inizio
A

antonio_adx63

Guest
Salve a tutti,
premetto che sono un nuovo iscritto al forum...
Ho appena acquistato :martello: , in provincia di Pescara, una villetta a schiera di testa completamente esposta a sud / sud-ovest (come da foto -:- ) e vorrei da voi una serie di suggerimenti :hands13: per la realizzazione del giardino partendo da zero!
Nella zona che nella foto aerea si vede nascosta in ombra e che è esposta a Ovest - Nord Ovest, vorrei creare un piccolo angolo per il Bbq :food: dato poi che da lì si può accedere dalla taverna...
Non vorrei mettere molte piante ad alto fusto, ho pensato a:
un salice piangente nell'angolo a sinistra in alto sulla piantina allegata,
un paio di piante da frutto (accetto suggerimenti) nella restante zona sempre a Ovest - Nord Ovest (ma vanno bene anche altre piante) l'importante è lasciare uno spazio per il tavolo e le sedie vicino il Bbq,
tre Acer Palmatum nella zona esposta a Sud Est davanti l'ingresso principale e che è prospicente la via principale.
Sempre davanti vorrei poi mettere una piccola siepe di Piracanta...
Per il resto datemi cortesemente suggerimenti su tutto :ros: a partire da come e quando iniziare i lavori di preparazione del terreno considerando che la consegna è prevista per luglio...
quando mettere il prato e cosa fare per prima... se prima il prato o l'impianto d'irrigazione (ho un pozzo...)...
che tipo di prato è meglio mettere (l'olietto o la decontra...)...
quali piante arbustive è meglio mettere...
Insomma... tutto e di più...
Grazie a tutti
Antonio
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Antonio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 
A

antonio_adx63

Guest
Scusate il ritardo con cui rientro nel forum ma i viaggi mi portano molto spesso ad essere irrintracciabile... Il problema rimane. Abito in Abruzzo e precisamente a Pescara a confine con Montesilvano. La zona è abbastanza calda e soleggiata, in estate si raggiungono facilmente i 35/36°C.
Fatemi sapere... Grazie
 
C

cerchina

Guest
un salice piangente nell'angolo a sinistra in alto sulla piantina allegata,

Ciao Antonio benvenuto nel forum, sei proprio sicuro di volere un salice piangente? perchè ti piace molto o perchè non hai altre idee?
Io personalmente non ho una particolare simpatia per questo albero non perchè non sia bello in sè, ma proprio perchè se ne è inflazionato l'uso nei piccoli giardini.
Tutta la famiglia dei salici sta bene VICINO ALL'ACQUA e, infatti nascono spontanei vicino ai ruscelli o ai laghetti. Usato così in un piccolo giardino, vicino a Pescara non mi sembra una grande pensata...Guarda che di piccoli alberi da usare in un piccolo giardino ce ne sono un'infinità...
Innanzi tutto che tipo di terreno c'è nel tuo giardino? acido basico, calcareo, argilloso, sabbioso? quanto sole prenderà la zona in cui vuoi piantare l'albero?
Quanto è larga e lunga? cosa c'è dall'altra parte?
è importante avere queste informazioni per cominciare a capire "che aria tira", forse dovresti fare delle foto più particolareggiate del tuo spazio e fare anche delle piantine più precise, in modo da cominciare a capire come vuoi vivere gli spazi. Le essenze vengono dopo, ciao, buon lavoro, cerchina
 
A

antonio_adx63

Guest
Ciao Cerchina,
grazie di avermi risposto...
scusa ma pensavo che tra la foto aerea e la piantina si sarebe capito facilmente la situazione.
Il terreno dovrebbe essere piuttosto argilloso con parecchi scarti dovuti alle lavorazioni di costruzione.
Hai ragione per quanto riguarda il salice ma avevo pensato di metterlo nella parte restrostante molto vicino gli scarichi di acque reflue e la fontana esterna.
Non ho comunque preferenze importatni se non per il Cercis Siliquastrum, albero di Giuda, che è una pianta che ho sempre adorato.
In fondo sarei contento di mettere a dimora piante come il bagolaro, la farnia, la betulla, il biancospino, il melo, il pero, così come amo tutti gli aceri... ma avrei bisogno di uno spazio ben più ampio di quello che ho.
In sostanza vorrei non caricare troppo ma fare anche in modo da creare una buona situazine di "benessere" e di divisione con la strada antistante....
Per foto e piantine più dettagliate mi sto organizzando...
Grazie e a presto
Antonio
 
Alto