• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione giardino

G

giacuratolo

Guest
Salve a tutti gli utenti. Ho acquistato una casa in campagna, nelle marche, con annesso un terreno di circa 20.000 mq. in collina. adesso questo si presenta diviso in questo modo: area dove sorge la casa e giardino immediatamente pertinente di circa 3000 mq, area retrostante la casa di circa 5-6 mila metri, in discesa rispetto alla casa, che contiene 25 alberi di ulivo e un noce, area collocata al di sopra della casa raggiungibile con un piccolo greppo in discesa di circa 10.000 mq complessiva che fino ad ora è stata coltivata da contadini e che ora è arata e spoglia di ogni cosa.

vorrei sapere se qualcuno ha consigli su piante e alberi che siano del posto o che siano molto adatte a questo, e soprattutto come iniziare a pensare ad un progetto di massima. mi piacerebbe fare da me senza affidarmi a progettisti o vivaisti, per quello che potrebbe essere possibile.
dimenticavo! la casa non sarebbe la mia principale residenza e quindi piante con poca manutenzione!
grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondere, giancarlo.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giacuratolo:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13:

elleboro

Florello
Guarda che 3000 mt sono troppi da curare (anche se fai un giardino a bassa manutenzione) tanto più che non ci stai sempre.

elleboro

Florello
Mio fratello credo ne abbia meno di 2000, cintati a giardino. E quest'anno dopo anni di faticate ha cercato (e stavolta anche trovato) un'azienda che un paio di volte l'anno gli fa tutti i lavori di riordino, perchè era diventato troppo pesante. parlo della casa di campagna, dove va soprattutto d'estate.

Alto