• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino neofita

Garden93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dovrei progettare l'impianto di irrigazione per il mio giardino ma non so proprio da dove iniziare, potreste darmi delle linee guida così inizio ad abbozzare qualcosa?

il giardino è a forma di rettangolo largo 2,33 m e lungo 28,5 m, la portata e di 31 l/min circa, il mio problema riguarda sopratutto il fatto che non so se utilizzare gli irrigatori solo da un lato o in tutti e due visto che non è tanto largo.
Grazie a tutti

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Meglio da tutti e 2 magari se vuoi risparmiare,metili sfalsati.
Ad occhio ti ci vorranno 10 irrigatori.dovrai dividerei in due settori per via della portata bassa.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ti ci vogliono 16 irrigatori (8 per lato) statici con ugelli a striscia distanti 4-4,10mt uno dall'altro. Se utilizzi ugelli statici classici devi dividere l'impianto in 3 zone, con gli ugelli rotator in 2 zone (potresti rischiare con una zona ma 16 irrigatori sono tanti da far alzare con 31lt/m). la portata di 31lt/min a che pressione l'hai presa?

Garden93

Aspirante Giardinauta
ti ci vogliono 16 irrigatori (8 per lato) statici con ugelli a striscia distanti 4-4,10mt uno dall'altro. Se utilizzi ugelli statici classici devi dividere l'impianto in 3 zone, con gli ugelli rotator in 2 zone (potresti rischiare con una zona ma 16 irrigatori sono tanti da far alzare con 31lt/m). la portata di 31lt/min a che pressione l'hai presa?
Ho aperto il rubinetto e ho cronometro il tempo impiegato a riempire un secchio, in 13 secondi scendevano 7 litri d'acqua circa .. Potresti darmi qualche link in modo da trovare gli irrigatori adatti al mio scopo? Grazie

Ultima modifica:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao, la modalità con cui hai misurato la portata non è corretta. Per un corretto funzionamento infatti, gli erogatori richiedono una pressione in genere maggiore di 2 bar. Devi poi aggiungere le perdite di carico del circuito (linea, valvola, curve, parti a T, restringimenti etc). La portata deve essere quindi misurata con una pressione residua di circa 2.5 bar. Devi collegare al rubinetto un manometro e una valvola a sfera ad esempio. Spalanca il primo rubinetto e aumenta l'apertura della seconda valvola fino ad ottenere la pressione di 2.5 bar sul manometro. A questo punto lascia la valvola a sfera nella posizione trovata e ripeti l'operazione spalancando il rubinetto principale e misurando la portata di acqua ad esempio cronometrando il tempo che impieghi a riempire un secchio da 10 l. Se hai modo di riempire un contenitore più ampio la misura sarà più precisa. Ciao

america

Maestro Giardinauta
Come marche le più conosciute direi che sono toro, rain bird ed hunter. Poi ci sono anche altre marche come irritrol, claber, ecc

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff

certo che se le cose vengono chieste in questa maniera, invogli proprio la gente ad aiutarti! :burningma

ce ne sono a migliaia di siti che vendono online: scegline tu uno e fatti consigliare, o preferisci che il signor "auchan" ti consigli cosa comprare e come utilizzarlo e poi vai a fare la spesa da "carrefour" o "iper"? :martello2

Garden93

Aspirante Giardinauta
certo che se le cose vengono chieste in questa maniera, invogli proprio la gente ad aiutarti! :burningma

ce ne sono a migliaia di siti che vendono online: scegline tu uno e fatti consigliare, o preferisci che il signor "auchan" ti consigli cosa comprare e come utilizzarlo e poi vai a fare la spesa da "carrefour" o "iper"? :martello2
Scusa se i modi ti sono sembrati scortesi, ma non era quella la mia intenzione. Il problema è che gli irrigatori a striscia che mi hai consigliato non so dove trovarli, quindi chiedevo un sito per acquistarli online, tutto qua!

lucatools

Aspirante Giardinauta
Fai attenzione, il quantitativo di erogatori che ti ha indicato s.e.t.d. era riferito alla portata di 31 l/min che tu hai indicato ma la portata come ti ho già detto qualche post più su non si misura come hai fatto tu. Il sistema, inteso come numero di erogatori e di zone, potrebbe cambiare notevolmente.

Garden93

Aspirante Giardinauta
Ho attaccato il manometro al rubinetto principale e mi indica una pressione di quasi 6bar, è troppo alta? Dovrei diminuirla?

Setd di quali irrigatori a striscia parli? Perché quelli che ho trovato io non hanno una larghezza di 2,4 come mi servirebbero :(

Alto