• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino mq 100

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo Forum :)

Allora, mi sono iscritto per chiedervi un aiuto nella progettazione del mio giardino. Abito in Umbria, precisamente vicino al Lago Trasimeno. Lo spazio a disposizione sono circa 100 mq, esposti a Sud-Ovest secondo il seguente disegno. Il terreno è argilloso.

Immagine4.jpg Immagine4.jpg

Ho allegato anche l'immagine della disposizione che avevo pensato per gli irrigatori. Premetto anche che utilizzo una cisterna di circa 350 mc di acqua piovana, pompata da una Pedrollo PQ40, portata all'impianto circa 25-30 l/min

Dallo schema non si vede, ma prevedo 2 settori da 3/4 irrigatori ciascuno. Ho a disposizione 6 Hunter PS02 e 2 Hunter PS04

Se qualcuno mi aiuterà con la progettazione dell'impianto poi ci sarà anche da pensare alla scelta del prato e alla posa dello stesso :D
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
da qualche parte c'e' una sezione specifica per i sistemi di irrigazione magari la ti vedono meglio
io visto che hai l'argilloso e il lago vicino ti posso consigliare di mettere delle camelie e delle rose :)
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie del consiglio. Per quanto riguarda l'impianto di irrigazione non è la priorità ecco perchè non l'ho messo nella sezione apposita. Come l'ho progettato credo che vada piuttosto bene, casomai cercavo qualche consiglio su come ottimizzarlo-perfezionarlo.

La progettazione riguarda anche la preparazione del terreno e la semina. Ad esempio adesso sto rimuovendo i primi 5-8 cm di terra e provvederò a portare un carico di terra mista sabbia. Per la concimazione provvederò a distribuire starter insieme al seme, ma ad esempio non so se e come devo concimare prima della semina (che avverrà la prima di settembre).

Riguardo alla scelta del seme andrò con qualcosa dell'Obi, sperando di riuscire a spendere meno di 8€ al kg. Per tutto il giardino ho un budget di 200€ :asd:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Periodo di magra, c'è poca mossa nel forum....
Sarà il caldo o l'acqua che viene giù, ma qua si batte la fiacca... :martello2
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In fase di decisione c'è da tener conto che l'impianto di irrigazione automatico (se a pioggia) mal si concilia con la coltivazione delle rose.
A buon intenditor...
 

giordi

Giardinauta Senior
Come sempre Lisyy dà consigli giustissimi, per le rose è necessario un impianto a goccia, naturalmente il terreno se troppo argilloso và ammendato con terriccio universale e pomici oppure con terriccio specifico per rose.
Mi tocca dover correggere il consiglio sulle Camelie che purtroppo non tollerano assolutamente la terra argillosa che generalmente è pesante e si compatta e raramente ha un Ph basso e acido.
Se vorrai coltivare piante acidofile come Rododendri, Camelie e ortensie dovrai sostituire del tutto la terra presente con terriccio specifico per acidofile e porre attenzione al drenaggio perchè non sopportano i ristagni d'acqua e ovviamente dovrai destinarle ad un sito esposto ad est o a mezz'ombra o ombra poichè non gradiscono il sole troppo forte.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
WP_20140720_001.jpg WP_20140724_001.jpg grazie, cmq i fiori li metto nei vasi ;) lungo il bordo ho già delle piantine di arbusti (tra cui alloro).

Ho finito di posizionare gli irrigatori, ora aspetto la terra :D
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il tagliaerba ne ho rimediato gratis uno a scoppio e credo che in seguito acquisterò un Green Works da 40 cm.

Purtroppo sto ancora aspettando la terra. Se c'è qualcuno disposto a darmi gentilemnte un consiglio, per seminare (mix festuca rubra, loietto e poa) va bene la prima sett. di settembre o aspetto la terza?
 
Alto