• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione giardino brianzolo

miyachan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e tra quest'inverno, tempo permettendo, e la primavera prossima sistemeremo il giardino della casa che stiamo ristrutturando. Vi allego una foto per anticiparvi più o meno com'è la zona che verrà sistemata.
Il giardino sarà formato da due parti: un quarto di cerchio davanti all'ingresso, confinante con la recinzione dei vicini e un'altro spicchio esattamente di fronte, accanto al garage. In totale sono 70 mq lo spicchio grande e una ventina quello piccolo. In questa piccola zona al momento sono presenti ogni genere e sorta di pianta lasciata alla natura: di riconoscibile c'è un alloro e un fico, nonchè parecchio bambù.


Siamo in brianza, vicino a Monza e la zona riceve l'illuminazione fino a circa le 3-4 del pomeriggio, quando sopraggiunge l'ombra derivante dai palazzi circostanti.
Il terriccio che ci porteranno sarà terra da cantiere e predisporremo un impianto di irrigazione.
Vorremmo avere un angolo per mettere un tavolo e delle sedie, per il resto piante abbastanza semplici da mantenere.
 

miyachan

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! mi aiutate consigliandomi dove leggere per incominciare?
io vengo da una casa con 1000 metri di giardino ma decisamente "rustico" e non saprei da che parte cominciare per avere un giardino carino. Ad esempio, per una zona così di mezz'ombra (sole mattino e mezzogiorno, poi ombra dalle 3-4 del pomeriggio) che prato consigliate?
 

Scuola Agraria Monza

Aspirante Giardinauta
E' la stagione giusta per cominciare il viaggio, Aspirante Giardinauta!
In libreria troverai moltissimi manuali... provo a suggerirti quelli di John Brookes, ottimi per l'approccio pragmatico (ad es. suggerisce come suddividere il giardino in più aree, a seconda delle funzioni) e per il ricco catalogo di illustrazioni.
Buon lavoro... aspettiamo aggiornamenti!
Erica
 

belpa

Master Florello
ricorda che il terriccio di cantiere è generalmente profondo quindi sterile. se hai intenzione di far una zona ad erba tieni il terreno di cantiere più basso e almeno gli ultimi 15 cm metti della terra " buona" fallo quando hai ancora il cantiere in ballo perchè poi è un disastro. che un giardino facile da tenere parte da una terra buona:)
 

miyachan

Aspirante Giardinauta
Per terra buona intendi quella dei sacchi? o quella da coltura che portano col camion quelli del cantiere? (scusate l'ignoranza totale sull'argomento!!)
 

miyachan

Aspirante Giardinauta
rieccomi, scusate se disturbo ancora. Oggi verranno a prendere accordi circa gli scavi: io sarei quindi dell'idea di far tirar su il cemento che c'è su tutta la superficie dove andrà il giardino. Il percorso per l'auto lo faremo con degli autobloccanti a mattoncino e delimiteremo la zona giardino con dei mattoni tipo tufo, quelli da vivaio per intenderci.
Per quanto riguarda la terra, cosa devo chiedere per essere sicura?
 

dany.1982

Giardinauta
rieccomi, scusate se disturbo ancora. Oggi verranno a prendere accordi circa gli scavi: io sarei quindi dell'idea di far tirar su il cemento che c'è su tutta la superficie dove andrà il giardino. Il percorso per l'auto lo faremo con degli autobloccanti a mattoncino e delimiteremo la zona giardino con dei mattoni tipo tufo, quelli da vivaio per intenderci.
Per quanto riguarda la terra, cosa devo chiedere per essere sicura?

ciao...con la mia poca esperienza ti posso consigliare quello che hanno detto a me per fare un top a regola d'arte.
come ti hanno già detto non farti mettere gli ultimi 20 cm di terra per arrivare a livello perchè dovrai mettere per 2/3 sabbia silicea lavata granulometria 0-4 e per il restante torba bionda. questo come mi hanno spiegato e come ho fatto anch'io è il modo migliore per ottenere un ottimo terreno pronto per la semina dell' erba.
per avere più info sul prato guarda che c'e' la sezione prato dove potranno aiutarti passo per passo.

se ho scritto qualche boiata correggetemi.
ciao
daniele
 

miyachan

Aspirante Giardinauta
l'impianto di irrigazione per una superficie come questa di circa 60-70 metri quadri può essere utile o si riesce tranquillamente a irrigarlo anche con la canna? se consigliate l'impianto, questo come deve essere organizzato? va progettato prima dell'arrivo della terra o si può comunque sistemare scavando appena appena?
 
Alto