• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardini offresi!

kukkiolo92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutto il forum. ho 15 anni e sono al secondo anno di progettazione giardini. se avete domande chiedete se potro' vi aiutero' piu' ke volentieri. vi voglio bn nn perdete mai la passione del giardino coltivatela giorno dp giorno.

by luca

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol:
Ciao e grazie della disponibilità: approfitterò senz'altro!
Ma che scuola fai, se progetti giardini...istituto agrario? Così giovane e così appassionato! Benvenuto nel forum.

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao, sai se la scuola che fai c'è anche a milano? quanto dura? come si fa?
mi dai cortesemente un po di info in merito?
grazie
ciao

[COLOR="Red"]ciao a tutto il forum. ho 15 anni e sono al secondo anno di progettazione giardini. se avete domande chiedete se potro' vi aiutero' piu' ke volentieri. vi voglio bn nn perdete mai la passione del giardino coltivatela giorno dp giorno.

by luca[/COLOR]

kukkiolo92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti grazie mille per le domande. allora qui dove sn io ho possibilita' di conseguire l'esame in terza e di fermarmi e di uscire cn il diploma. io pero' proseguo cn altri due anni per la specializzazione in progettista giardiniere ed esco cn la laurea: (consiglio vivamente i 5 anni). se fai i 5 anni ovviamente devi conseguire l'esame di 3 e di 5. cmq si la scuola è l'istituto professionale per l'ambiente in termini banali agraria e a milano credo ke ki sia!! credo!! la mia scuola consiste nello studio di piante terreni ecc e poi per pratica noi sul retro della scuola abbiamo quasi 12 serre dove lavoriamo e mettiamo in pratica la teoria. io in questo anno di pratica sn uscito cn il 10 abbondante.

ki deve iniziare la terza media consiglio vivamente la scuola agraria. metterete in pratica tutte le vostre curiosita' e in fondo è una scuola utile e straordinaria. i miei professori sn simpaticissimi e professionisti se gli chiedi una cosa sanno sempre la risp ke darti!! sn straordinari!!

grazie risp sempre in numerosi!!!! luca

emisquiz

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Beh, visto che proprio insisti ti metterò alla prova!
Ho un terrazzo con esposizione a nord ubicato nella città di Brescia. L'idea sarebbe di crearci un "giardino aromaterapico" a partire dal mio aromatogramma personale. Le essenze che sono consigliate nel mio caso sono le seguenti: Rosmarino, Bergamotto, Melissa, Camomilla, Menta, Angelica, Achillea, Ylang Ylang, Eucalipto, Limone, Pino Cembro, Elicriso, Rosa, Cipresso, Salvia Sclarea, Neroli, Sandalo, Verbena, Cedro, Cisto, Gelsomino, Lemongrass, Mirto, Arancio, Issopo, Vetiver. Come puoi vedere si tratta di olii essenziali che ovviamente però derivano da piante quindi perchè non averne direttamente sul mio terrazzo? La domanda è questa: quanta probabilità ho che queste piante crescano in un terrazzo con esposizione a nord illuminato solamente la mattina presto? Quali di queste piante sono in grado di vivere a Brescia? Quali di quete piante resistono alle temperature invernali di qui e quali, eventualmente andrebbero coperte?
Vedi che ti propongo una missione impossibile? A te la soluzione dell'arcano!

Ellare

Aspirante Giardinauta
che bello che bravo!!!! come ti invidio!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

ma invece per i balconi possiamo chiederti qualcosina????
io ho un balcone esposto a sud ovest, con sole cocente dalle 13 al tramonto.
Il balcone è a colonna cioè non sporge dal palazzo, ma è incassato, quindi è molto caldo. molto ma molto!!
ci ho messo delle balconette con piante grasse e succulente, che però d'estate devo innaffiare ogni due giorni...
ai lati ci ho messo due vasi di oleandro, che erò ora sono infestati dal ragnetto rosso..mi sa che non circola molta aria....

la forma del balcone è a semicerchio....

mi daresti un consiglio???? ciaoooo!!!

kukkiolo92

Aspirante Giardinauta
ALLORA: X ELLARE. ascolta una cosa importante è le piante grasse nn vanno tenute al sole preferisocno l'ombra. l piante nn amano molto le correnti d'aria ma neanke troppo sole devi cercare di metterle cn una temperatura di una via di mezzo. un consiglio x l'oleandro potalo fino a dve vedi la malattia se x caso nn riesci prendi gli insetticidi cn il ragno rosso qui da noi li vendono li nn so!!

credo ke i consigli ti servano

Ran_Ned

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Beh, visto che proprio insisti ti metterò alla prova!
Ho un terrazzo con esposizione a nord ubicato nella città di Brescia. L'idea sarebbe di crearci un "giardino aromaterapico" a partire dal mio aromatogramma personale. Le essenze che sono consigliate nel mio caso sono le seguenti: Rosmarino, Bergamotto, Melissa, Camomilla, Menta, Angelica, Achillea, Ylang Ylang, Eucalipto, Limone, Pino Cembro, Elicriso, Rosa, Cipresso, Salvia Sclarea, Neroli, Sandalo, Verbena, Cedro, Cisto, Gelsomino, Lemongrass, Mirto, Arancio, Issopo, Vetiver. Come puoi vedere si tratta di olii essenziali che ovviamente però derivano da piante quindi perchè non averne direttamente sul mio terrazzo? La domanda è questa: quanta probabilità ho che queste piante crescano in un terrazzo con esposizione a nord illuminato solamente la mattina presto? Quali di queste piante sono in grado di vivere a Brescia? Quali di quete piante resistono alle temperature invernali di qui e quali, eventualmente andrebbero coperte?
Vedi che ti propongo una missione impossibile? A te la soluzione dell'arcano!

vedo molto difficile che il bergamotto riesca a crescere nel tuo clima e di sicuro non ti arriverà a fruttificare, ho pure dei dubbi sulla possibilità di trovarlo nn so se viene venduto per ornare i giardini.

piccolaermi

Giardinauta
[COLOR="Red"]ciao a tutto il forum. ho 15 anni e sono al secondo anno di progettazione giardini. se avete domande chiedete se potro' vi aiutero' piu' ke volentieri. vi voglio bn nn perdete mai la passione del giardino coltivatela giorno dp giorno.

by luca[/COLOR]

Ben arrivato e complimenti per la tua passione.bando alle ciance:D , avrei un problema di questo tipo: la terra del mio giardino e' praticamente sabbia, del tipo che se fai un buco non ricresce l'erba, ho una striscia a mezzombra e non sono ancora riuscita a farci crescere niente di decente.Le piante che ho provato o sono morte o non crescono, sembrano imbalsamate:storto:
Mi potresti dare un consiglio?(non di cambiare la terra perche' non ce la faccio)
Aspetto fiduciosa!!!:Saluto:

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Ciao kukkiolo, benvenuto anche da me, io non voglio metterti alla prova ma se ti fà piacere dai uno sguardo al mio post "progettiamo un grande giardino", troverai un bel daffare!!!!!
Ciao
Daniel

Lorexo

Aspirante Giardinauta
piccolaermi, che ne pensi di aggiungere terriccio e un pò di letame e magari anche un pò di terra e di mischiarla con il terreno che hai già?

piccolaermi

Giardinauta
piccolaermi, che ne pensi di aggiungere terriccio e un pò di letame e magari anche un pò di terra e di mischiarla con il terreno che hai già?

Non posso, in questa striscia(chiamiamola cosi') di ml 2.5x 0.40 cm di larghezza, e' a ridosso della rete di confine dove cresce un falso gelsomino gia' bello grande, ho provato a scavare un po' ma incontro subito le radici e il terreno e' molto compatto ,:azz:
:Saluto: sinceramente si fa'una fatica boia!

Alto