• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione di un giardino in montagna

Ebeba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto cercando di realizzare un giardino (non ci sono alberi preesistenti) in Val Nerina (Umbria) intorno ad un vecchio casale ristrtturato. In in inverno fa molto freddo ed ho già constatato che non ho successo con le bulbose. A parte le rose, potete inviarmi suggerimenti per le piante? La vista merita di essere ammirata senza alberi ad alto fusto.
Grazie
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, dipende da dove vuoi mettere le piante e dall'esposizione; e poi, quanto le vuoi grandi? Fiori o arbusti?
Le temperature scendono ad di sotto dei -5°C?
 

Ebeba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto cercando di realizzare un giardino (non ci sono alberi preesistenti) in Val Nerina (Umbria) intorno ad un vecchio casale ristrtturato. In in inverno fa molto freddo ed ho già constatato che non ho successo con le bulbose. A parte le rose, potete inviarmi suggerimenti per le piante? La vista merita di essere ammirata senza alberi ad alto fusto.
Grazie

Grazie Luca per la risposta. Si le temperature possono scendere anche fino a -15 di notte (sono a 750 mt). L'esposizione prevalente e' ovest e poi gira a L a nord: in tutto circa 500 mq. Per il momento ho inserito solo: un glicine, rose jazz (sono resistenti anche alle malattie e non voglio contaminare tutto con pesticidi), lavande e un oleandro, ma per queste ultime sto con le dita incrociate per l'inverno. Insomma a parte poche piante lungo il perimetro, al centro e' una desolazione. Per quel poco che ho visto, ad ottobre/novembre, dovrei piantare qualcosa. Arbusti o altro va bene a me piacciono tutte, l'importante e' movimentarlo un po con varie altezze. Dimenticavo,sul lato lungo, fronte panorama ho fatto realizzare da poco una bella staccionata di legno lasciata al naturale.
 

Ebeba

Aspirante Giardinauta
Giardino in montagna

servono foto e piantina con misure ed esposizione ciao

Confesso che non sono molto brava con le allegazioni. Al di la' del progetto mi serve un suggerimento per genere e specie in condizioni climatiche come le mie. V orrei acquistare un viburno palle di neve e un maggiociondolo. Che ne pensi? Grazie
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
viburno opulus va benissimo anche il maggiociondolo non dovrebbe dare problemi occhio ai ristagni però, esposizione sole,ne ho uno in giardino e le forti gelate degli ultimi inverni ha resistito benissimo.del resto è spogliante ...di solito quelle più delicate alle temperature invernali sono le sempre verdi ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
in montagna (Austria, 900 m di altitudine, in una valle ben esposta al sole) ho potuto ammirare oltre alle rose anche: Ortensie, peonie erbacee, Cornus Sibirica, Forsythia, Buddleia, Lillà e molte altre piante che ora non mi tornano alla mente.
Penso che non avresti comunque problemi con nessuno degli arbusti che solitamente si trovano nei nostri paesaggi e giardini collinari. Dovrai prestare attenzione ai ristagni d'acqua e provvedere ad eventuali pacciamature di riparo del substrato in superficie attorno alle essenze appena trapiantate, ma solo nei primi 2 anni.
Ti faccio il nome di altri arbusti di media grandezza, molto rustici con i quali potresti incorniciare il tuo panorama: Amelanchier, Chaenomeles, Chimonanthus (da piantare vicino casa o un luogo di passaggio per godere della sua fioritura invernale profumata), Corylus avellana Contorta, Cotoneaster, Eleagnus, Hamamelis, Kerria japonica, Mahonia, Kolkwitzia, Philadelphus, Pyracantha, Spirea, Symphoricarpos, Weigela.
 

Ebeba

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Ora mi vado a vedere tutte le piante che mi avete citato così posso finire il mio progetto ...almeno sulla carta!
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Confesso che non sono molto brava con le allegazioni. Al di la' del progetto mi serve un suggerimento per genere e specie in condizioni climatiche come le mie. V orrei acquistare un viburno palle di neve e un maggiociondolo. Che ne pensi? Grazie

Conosco benissimo il posto dove abiti, perchè vuoi comprare un maggiocindolo quando i boschi intorno a te ne sono pieni io l'ho riprodotto per talea prelevandone un ramo e quest'anno ha fatto anche i fiori, per quanto riguarda il viburno palla di neve da me ha sopportato benissino i -9/10 C° (colline laziali). Comunque con piante come il lillà, le eriche o le ortensie non dovresti avere problemi ciao:D
 
Alto