• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuole giardino

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono della provincia di Mantova e quindi in piena pianura padana con i suoi caldi afosi estivi e le gelate rigide invernali.
Ho appena acquistato casa e nella prossima primavera vorrei sistemare il giardino che dà a Nord (nelle foto). Per semplicità l'ho suddiviso in 3 zone dato che il resto del giardino sarà a prato inglese.
La prima e la seconda sono in continuità e le farei nello stesso stile, mentre per la 3 accetto proposte di ogni genere.
Per quanto riguarda la zona 1 e 2 , visto il muretto basso, opterei per fiori o composizioni di altezza limitata ma che man mano, verso l'esterno della zona 1 aumentino di altezza. Magari con qualche pianta tipo lavanda nei due angoli... a coprire il tubo del gas e il muretto col vicino.
Voi che dite?
Parola agli esperti.... :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

IMMAGINI:
20141023_173129.jpg
20141023_173135.jpg
 

bac73tm

Giardinauta
Ciao ho pensato che trattandosi di zona a nord ci starebbe bene: vasca1 ortensie, vasca 2 lavanda, vasca 3 calle.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Esponi la situazione: dimensioni dell'aiuola, tipo di terreno presente, piante preferite e loro portamento (erbacee, bulbose, arbusti, rampicanti, ecc.), esposizione (numero di ore di insolazione, eventuali ombreggiature della casa, ecc.), capacità e tempo a disposizione del giardiniere.
Avrei anche una proposta da fare, perché non occupare con piante anche il resto del verde che costeggia il vialetto (zona 2)? Come zona a prato resterebbe inutilizzata, mentre se ornata con cespugli di rose ed erbacee, per esempio, accompagnerebbe l'entrata.
 

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Zona 1: 5m x (1,3m/0,6m)
Zona 2: 1,6m x 1m
Zona 3: 2,5m x 0,5m

Terreno argilloso. Mi piace molto il prato inglese e fiori. Non voglio rampicanti e arbusti di dimensioni medie/grossi. Capacità buone e tempo a disposizione non manca.

Non vorrei mettere troppi arbusti in zona 2 perchè già il giardino è piccolo e se c'è poco prato verde mi dà la sensazone di avere un giardino ancor più piccolo. Stavamo addirittura pensando di mettere prato anche in zona2 senza farci l'aiuola.
 

acerberus

Giardinauta
Riguardo al terreno argilloso ai una molteplice varietà,ascolta gli esperti che non fa male.

Personalmente ti consiglio di scegliere i colori che preferisci, ma considerando il risalto che vuoi dare con la quinta di fondo.

Inoltre considera ,magari se ti piacciono, di collocare sui muretti 3 e 2 dei bei vasi con piante ricadenti,tipo surfinie e garofanini parigini per l'estate,sopratutto il muretto 3,potresti coprire quella nichia e spostare quel cartello del passo carraio.
 
Alto