• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROGETTARE IMPIANTO IRRIGAZIONE - CONSIGLI

ciccio81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come da oggetto dovrei realizzare un impianto di irrigazione per il mio giardino e vorrei chiedervi dei pareri e consigli. Io da inesperto ho iniziato a fare una bozza sulla progettazione e sui materiali da utilizzare, ma ovviamente chiedo consigli a chi è più pratico.

irrigazione.jpg

Oltre alle misure ho indicato:
- i numeri cerchiati, sarebbero gli irrigatori e le distanze. es. 4,6 indica che è un irrigatore da 4,6mt
- i numerini sopra indicano il consumo medio di acqua in mq/h in base all'apertura (90°,180° e 360°)
- i cerchi dovrebbero più o meno rappresentare la copertura degli irrigatori.
- le parti colorate in grigio sarebbero quelle probabilmente rimarrebbero scoperte.

Ho calcolato, dalle schede tecniche degli irrigatori che il consumo totale dovrebbe essere di circa 3mq/h, per cui in attesa di misurare la portata del punto acqua dove andrei a collegare le elettrovalvole, avevo intenzione di dividere l'impianto in 2 zone con consumi rispettivamente di 1,4mq e 1,6mq (sempre nell'ipotesi di avere almeno portata pari a 2mq).

Come materiale avevo visto questi prodotti:
- programmatore HUNTER XCORE 601-E da esterno o in alternativa ECOLOGIC 6 da interno (devo vedere se installare fuori o dentro, e comunque penso che vadano bene anche a 4 zone...l'importante e avere la possibilità di espansione)
- elettrovalvole HUNTER PVG con controllo di flusso
- irrigatori HUNTER PS ULTRA alzo 10cm (opp. 5) nelle misure indicate nella bozza (3mt, 3,7mt, 4,6mt e 5,2mt) in totale 10 irrigatori.
- collettori e vari raccordi
- tubo diametro 25 PN6

Vi chiedo se potete darmi qualche consiglio al fine di correggere il progetto (ripeto ho fatto tutto da me e sono ignorante in materia) ed indicazioni sui materiali.

Nel caso volessi installare il programmatore da interno, credo che dal programmatore alle elettrovalvole ci sarà una distanza di 20/25mt. In questo caso il cavo da 1mm di sezione è sufficiente o può andare bene anche più piccolo e lo stesso vale anche per il cavo comune.

Inoltre volevo porvi una domanda sugli irrigatori. Per esempio prendiamo il caso del 3mt, coprono da 0 a 3mt??? oppure c'è una parte iniziale di vuoto (es. coprono da 1mt fino a 3mt).

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi

Saluti
Francesco
 

Crasmen

Florello
Buongiorno, come da oggetto dovrei realizzare un impianto di irrigazione per il mio giardino e vorrei chiedervi dei pareri e consigli. Io da inesperto ho iniziato a fare una bozza sulla progettazione e sui materiali da utilizzare, ma ovviamente chiedo consigli a chi è più pratico.

Vedi l'allegato 521849

Oltre alle misure ho indicato:
- i numeri cerchiati, sarebbero gli irrigatori e le distanze. es. 4,6 indica che è un irrigatore da 4,6mt
- i numerini sopra indicano il consumo medio di acqua in mq/h in base all'apertura (90°,180° e 360°)
- i cerchi dovrebbero più o meno rappresentare la copertura degli irrigatori.
- le parti colorate in grigio sarebbero quelle probabilmente rimarrebbero scoperte.

Ho calcolato, dalle schede tecniche degli irrigatori che il consumo totale dovrebbe essere di circa 3mq/h, per cui in attesa di misurare la portata del punto acqua dove andrei a collegare le elettrovalvole, avevo intenzione di dividere l'impianto in 2 zone con consumi rispettivamente di 1,4mq e 1,6mq (sempre nell'ipotesi di avere almeno portata pari a 2mq).

Come materiale avevo visto questi prodotti:
- programmatore HUNTER XCORE 601-E da esterno o in alternativa ECOLOGIC 6 da interno (devo vedere se installare fuori o dentro, e comunque penso che vadano bene anche a 4 zone...l'importante e avere la possibilità di espansione)
- elettrovalvole HUNTER PVG con controllo di flusso
- irrigatori HUNTER PS ULTRA alzo 10cm (opp. 5) nelle misure indicate nella bozza (3mt, 3,7mt, 4,6mt e 5,2mt) in totale 10 irrigatori.
- collettori e vari raccordi
- tubo diametro 25 PN6

Vi chiedo se potete darmi qualche consiglio al fine di correggere il progetto (ripeto ho fatto tutto da me e sono ignorante in materia) ed indicazioni sui materiali.

Nel caso volessi installare il programmatore da interno, credo che dal programmatore alle elettrovalvole ci sarà una distanza di 20/25mt. In questo caso il cavo da 1mm di sezione è sufficiente o può andare bene anche più piccolo e lo stesso vale anche per il cavo comune.

Inoltre volevo porvi una domanda sugli irrigatori. Per esempio prendiamo il caso del 3mt, coprono da 0 a 3mt??? oppure c'è una parte iniziale di vuoto (es. coprono da 1mt fino a 3mt).

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi

Saluti
Francesco
Ciao.

Il disegno non è un granchè, dovresti metterne altri per avere una precipitazione omogenea.
Parti mettendo un irrigatore in ogni angolo e poi continua riempiendo il resto creando sovrapposizioni ovunque.

Occhio che i consumi sono in metri cubi, non metri quadri.

Gli irrigatori con la precipitazione più omogenea lungo la distanza sono gli mp rotator.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Le misure del disegno mi sembrano non in scala:
Gli irrigatori da 3 metri coprono 3 quadretti
Un irrigatore da 4,6 copre 4 quadretti, come quello di fronte da 3,7
L'altro irrigatore da 3,7 copre 2,5 quadretti.
Il tutto inficiato ulteriormente dal fatto che da un lato i metri sono 14,5 e i quadretti sono 15, mentre dall'altro i metri sono 13,5 e i quadretti sono 13

Credo che sia meglio fare il disegno in scala, altrimenti non hai i riferimenti corretti (ad esempio gli irrigatori da 3 metri in basso, che dal disegno sembra che arrivino ai 3,2 metri della larghezza che hai messo nella quota)
 

ciccio81

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per le inesattezze. Per il consumo si ho considerato metri cubi ma ho sbagliato a scrivere (mq). Per quanto riguarda il disegno in scala è molto approssimativo, era solo per dare un idea di massima, poi se c'è da portare il 4,6 a 3,7 o viceversa provvedo prima di acquistare i prodotti. Sul lato basso dove ci sono gli irrigatori da 3 mt, è vero chè lo spazio è di 3.20mt, ma vorrei distaccarmi dalla "banchina" per evitare di bagnarla e renderla scivolosa, infatti ho pensato di fare una striscia che segue la "banchina" larga 20/25 cm con telo sotto e ghiaia sopra e poi partirebbe il prato.

Mi potete aiutare a disporre gli irrigatori? io ho fatto proprio come ha consigliato da Crasmen, partendo dagli angoli e via dicendo ma la mia mente non va oltre :(

Grazie
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per le inesattezze. Per il consumo si ho considerato metri cubi ma ho sbagliato a scrivere (mq). Per quanto riguarda il disegno in scala è molto approssimativo, era solo per dare un idea di massima, poi se c'è da portare il 4,6 a 3,7 o viceversa provvedo prima di acquistare i prodotti. Sul lato basso dove ci sono gli irrigatori da 3 mt, è vero chè lo spazio è di 3.20mt, ma vorrei distaccarmi dalla "banchina" per evitare di bagnarla e renderla scivolosa, infatti ho pensato di fare una striscia che segue la "banchina" larga 20/25 cm con telo sotto e ghiaia sopra e poi partirebbe il prato.

Mi potete aiutare a disporre gli irrigatori? io ho fatto proprio come ha consigliato da Crasmen, partendo dagli angoli e via dicendo ma la mia mente non va oltre :(

Grazie

Non me ne intendo nemmeno io, guardo le varie discussioni per imparare.
Pero' posso comunque assicurarti che, se non vuoi bagnare la banchina, l'irrigatore da 4,6 metri (quello attualmente da 4 quadretti) non puo' arrivare fin dove lo hai fatto arrivare. (proprio perche' passa sopra la banchina)

Ti consiglio di provare a fare il disegno in scala e, prima di iniziare a fare dei tentativi, farne alcune fotocopie.
 

Crasmen

Florello
Chiedo scusa per le inesattezze. Per il consumo si ho considerato metri cubi ma ho sbagliato a scrivere (mq). Per quanto riguarda il disegno in scala è molto approssimativo, era solo per dare un idea di massima, poi se c'è da portare il 4,6 a 3,7 o viceversa provvedo prima di acquistare i prodotti. Sul lato basso dove ci sono gli irrigatori da 3 mt, è vero chè lo spazio è di 3.20mt, ma vorrei distaccarmi dalla "banchina" per evitare di bagnarla e renderla scivolosa, infatti ho pensato di fare una striscia che segue la "banchina" larga 20/25 cm con telo sotto e ghiaia sopra e poi partirebbe il prato.

Mi potete aiutare a disporre gli irrigatori? io ho fatto proprio come ha consigliato da Crasmen, partendo dagli angoli e via dicendo ma la mia mente non va oltre :(

Grazie
Se non fai un disegno in scala è impossibile posizionare gli irrigatori sul foglio
 
Alto