• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare da ZERO, a giusti prezzi.

TheVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ripresentarmi di nuovo?! :) Purtroppo ho dimenticato i dati del mio account e ho docuto ricrearne uno nuovo, con la certezza di non perderli di certo più!!!:martello:

Detto ciò, buongiorno a tutti!!!! :)

Ho scritto qualche cosa spesso qua e là circa i giardini e il progetto di essi, del mio chiesi info sull'irrigazione ma poi ho aspettato la bella stagione per rimettermi con l'intenzione del progetto.
Partiamo con il concetto che, il mio vicino per fare un prato 7 volte più grande del mio, ben curato e bello a vedersi, ha speso 5000€ :astonished: Io onestamente oltre a non sputare in faccia alla povertà in questo modo, ho deciso di farmelo da sola, considerando che le misure sono più ridotte e che il lavoro sarà quindi meno, ma non meno complicato!
Io ho provato a chiedere preventivi e mi hanno sparato tutti cifre come 1200€ e 1000€ anche senza piante... :eek:Roba da pazzi, poi dicono che c'è la crisi!



Partiamo con il dire che le misure sono circa un 6x3,5m...(nano giardino, ma giusta casetta per tartarughe di terra!)

Ho intenzione di realizzare qualcosa del genere che vi allego e quindi voglio fare un calcolo dei materiali che dovrò avere e utilizzare.

L'impianto d'irrigazione l'ho acquistato l'anno scorso e devo montarlo, con tanto di programmatore etc etc..
Quindi di cosa ho bisogno?!

-Sapere quanti Metri cubi è il giardino per poi tramutare in litri l'esigenza di terriccio;
-Sapere di quanti sassolini ho bisogno. (vorrei evitare di mettere tutto verde, così ho pensato di mettere un pò di ghiaia per impedire la ricrescita di erbacce, cosa mi consigliate?)
- Sapere se, mettendo il telo sotto terra e avendo le tartarughe, posso metterlo a 10cm di profondità senza problemi, oppure come posso ovviare senza mettere il telo per l'insorgere di erbacce?!
- Quanto costano i sassi per fare i sentieri nei giardini (quelli di varie forme, da piccoli a grandi)
-Quanto costano i sacchi di ghiaia (sempre per ovviare alle erbacce, invece di mettere la corteccia)
?

Chi volesse aiutarmi, sono tutt'orecchie e matita su di esse! :p

7c7f6c202c1c0a502d6f0417259fa90e.jpg
 

nemesys74

Aspirante Giardinauta
ciao
diaciamo che 1200 euro per quelle dimensioni è un pò caro..io che lo faccio di mestiere starei sui 800-900 ma non è comunque roba da pazzi..e che il materiale costa,gli operai costano e le tasse sono alte :p
il telo lo devi mettere sopra la terra non sotto se no a che serve?:ciglione:
ti consiglio di mettere al posto della ghiaia o corteccia lapillo vulcanico che è più scenografico e costa all incirca sui 7-8 euro a sacco
Per sassi per il sentiero credo intendi pietra di luserna o porfido...il prezzo varia al mq dai 10 a 18 euro
ricorda che un buon impianto di irrigazione di marca non cineseria per quelle dimensioni stai sui 300 euro
ciao
 

TheVerde

Aspirante Giardinauta
ciao
diaciamo che 1200 euro per quelle dimensioni è un pò caro..io che lo faccio di mestiere starei sui 800-900 ma non è comunque roba da pazzi..e che il materiale costa,gli operai costano e le tasse sono alte :p
il telo lo devi mettere sopra la terra non sotto se no a che serve?:ciglione:
ti consiglio di mettere al posto della ghiaia o corteccia lapillo vulcanico che è più scenografico e costa all incirca sui 7-8 euro a sacco
Per sassi per il sentiero credo intendi pietra di luserna o porfido...il prezzo varia al mq dai 10 a 18 euro
ricorda che un buon impianto di irrigazione di marca non cineseria per quelle dimensioni stai sui 300 euro
ciao


Ciao,
Grazie innanzitutto della risposta!!

Ti rispondo subito. Io non voglio certamente fare la taccagna,dedico molto al giardino e ieri sono uscita con 74€ di piante dal vivaio!
Peró a mio parere tra i materiali e la manodopera c'è troppo stacco!! Una volta uno mi ha am ne detto che dava 200€ al gg per la manodopera ad operaio!Capisco che la terra è fatica,ma insomma!!!

L'impianto d'irrigazione è della gaber,acquistato in "bassa stagione" a Leroy Marlin a 110€... Non mi sembra scrausoooo...!!

Lapillo vulcanico,bravissimo! È la mia scelta per evitare il ricrescere delle erbacce.
Li dove c'è il cerchio sistemi recintato,metterò il trifoglio,mi garantite che rimane nano?! Li metto la casa delle tartarughe.

Consigli utili?! ☺
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
Ciao.... secondo me dovresti fare un progetto più dettagliato ... da quello che hai postato non si capisce l'uso e il fine del tuo giardino. per questo molte volte si ricorre a dei professionisti. personalmete, se hai tempo per curare il giardino, non utilizzerei il telo pacciamante. inoltre limiterei lo spazio a disposizione delle tartarughe.
 

TheVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao.... secondo me dovresti fare un progetto più dettagliato ... da quello che hai postato non si capisce l'uso e il fine del tuo giardino. per questo molte volte si ricorre a dei professionisti. personalmete, se hai tempo per curare il giardino, non utilizzerei il telo pacciamante. inoltre limiterei lo spazio a disposizione delle tartarughe.


:D Hai ragione! Butto giù qualcosa di più professionale e torno alla ricerca di consigli!:hehe:
 

TheVerde

Aspirante Giardinauta
Schermata 2013-04-14 alle 22.23.22.jpg


Ecco! Questo è quello che ho potuto fare.

Lo vedete per metà rosso perché la mia intenzione è di mettere ovunque lapillo vulcanico e poi a cerchio a mò di piccolo recinto (di legno che ho già), far crescere il trifoglio.

Volevo sapere però una cosa fondamentale, se io non mettessi il telo, ma mischiassi lapillo vulcanico con un pò di terra sotto e poi sopra lo ricoprissi, anche in giorni di forte pioggia, ci sarebbe rischio che diventi fanghiglia mischiata con questi sassolini a rischio che si affossano nella terra, oppure no?!

GRAZIE!!!!



p.s.= i puntini rossi è l'impianto d'irrigazione.
 

TheVerde

Aspirante Giardinauta
image.jpg Di cosa è fatto questo materiale?! Nome?! E come si sistema?! Semplicemente interrandoli?!
Costo tipo?! Grazie!!
 
Alto