• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profumo inebriante....

deamia

Aspirante Giardinauta
l'ho trovata!!!

La pianta che regala il profumo che per anni sentivo nell'aria e che mai nessuno riusciva a dirmi il nome... l'ho trovata!!!

Ma, delusione delle delusioni... cresce troppo!

Si tratta di "OSMANTHUS Aurantius"... la scheda dice: 4-5 ml di altezza e 3-4 ml di diametro. Sigh!

Allora mi è venuto un colpo di genio (spero sia così!)... se la metto in un vaso, le radici, costrette, non le permetteranno di crescere! È giusto?

Può essere una soluzione?

O conoscete qualche altro "Osmanthus" decisamente più piccolo?

Un profumo così è... è... è... il mio profumo!!!

Potete aiutarmi voi?

Io sono completamente ignorante in materia e sono anche abbastanza negata ma... non mi arrendo mai! Ci provo sempre con semini e piantine... chissà, magari un giorno...

PS: il mio grande sogno? Thiaré.
Profumatissimo fiore che mi ricorda il viaggio di nozze... :love: :flower:
Ma tempo al tempo...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
deamia ha scritto:
PS: il mio grande sogno? Thiaré.
Profumatissimo fiore che mi ricorda il viaggio di nozze... :love: :flower:
Ma tempo al tempo...

Ciao,
tiarè, ovvero Gardenia tahitensis, può essere coltivata per lungo tempo, naturalmente in serra o in un ambiente simile, in vaso. Trovarla è piuttosto difficile, ma se fai una ricerca ad es. con google in italiano con le parole 'gardenia' 'tahitensis' 'vivaio' dovresti trovare almeno un vivaio italiano che l'ha in catalogo.
 
V

veleno65

Guest
ho visto molti progetti di terrazzi con osmanthus..certo che se le sue dimensioni finali sono così succede come per il glicine,che va regalato a giardinauti dopo qualche anno, ma nel frattempo puoi provare a coltivarlo e a farne talee -si potrà?- per goderlo da piccolo
Osmanthus fragrans
OSMANTHUS FRAGRANS Fam.Oleaceae
Arbusto o alberello sempreverde proveniente dalla Cina-Giappone di forma eretta.

Le foglie sono oblunghe lucide verde scuro. I fiorellini bianco/crema, tubulosi e molto profumati, spuntano numerosi in primavera e a fine estate. E' una pianta semirustica, adatta a climi abbastanza miti.
La potatura avviene dopo la fioritura per limitare la crescita.
Il terreno deve essere fertile e ben drenato.
La moltiplicazione avviene per legno semimaturo in estate.

Osmanthus.jpg
 
V

veleno65

Guest
Osmanthus
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Descrizione: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Famiglia: Oleaceae. Arbusti o alberi, sempreverdi[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ubicazione: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Terreno profondo, ricco di humus, ben drenato[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Esposizione: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Sole, mezz'ombra. Riparata dai venti freddi[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Coltura: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Facile. Epoca d'impianto: Ottobre o Marzo[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Note: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Fiore molto profumato. A crescita lenta. Abbastanza rustica (-15° / -10°C)[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Assortimento[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Descrizione[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Immagini[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. armatus[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alt. 3 - 5m. Foglie ovate, appuntite, con 6 - 14 piccole dente sui margini, lucido, di colore verde scuro. Fiore di colore bianco o crema, profumato. Fioritura: Maggio. Frutto ovato, lungo 2cm, di colore viola scuro. [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Disponibile su richiesta.[/FONT]-[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. delavayi [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alt. e diam. 2 - 2.5m. Foglie lucide, ovate, dentate, di colore verde scuro. Fiore di colore bianco, riunito in fascetti ascellari, lunghi 1 - 2cm, profumato. Fioritura: Aprile. [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]A crescita lenta.[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Disponibile su richiesta (U).[/FONT]-[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. fragrans [sin. Olea fragrans][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alt. 4 - 5m, diam 3 - 4m. Foglie ovate, lunghe 5 - 8cm, lucide, coriacee. Fiore bianco - panna, profumatissimo. Fioritura: primavera ed autunno. A crescita lenta.[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. fragrans [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]'Aurantiacus' [sin. Olea fragrans 'Rubrum'][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Simile a O. fragrans, ma con fiore rosso - arancio, profumatissimo.[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. x fortunei [[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]sin. O. aquifolius][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Foglia verde lucente, a margini dentati.[/FONT]- [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. heterophyllus [[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]sin. O. ilicifolius][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alt. e diam. 3 - 5m. Foglie in parte ellittiche con bordi lisci, in parte ovali con bordi ondulati e 5 - 7 denti triangolari dotati di punta acuminata. Fiore bianco, lungo 1 - 2cm, profumato. Fioritura: Settembre - Ottobre. Impiego: siepi. Distanza d'impianto: 45cm (per siepi). Si pota in Aprile. A crescita lenta.[/FONT]- [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. heterophyllus 'Aquifolium'[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alt. 3m. Foglia verde lucente, a margini dentati, assomigliano a quelle dell'agrifoglio. Fiore bianco, profumato.[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Disponibile su richiesta (U).[/FONT]- [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. heterophyllus 'Aquifolium Purpureum'[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Foglie di colore porpora - verde, lucente, a margini dentati, assomigliano a quelle dell'agrifoglio. [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Disponibile su richiesta (U).[/FONT]-[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. heterophyllus 'Rotundifolia'[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alt. 1,2 - 1,5m. Foglie rotonde. Fiore bianco.[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] Disponibile su richiesta (U).[/FONT]-[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. heterophyllus 'Tricolor'[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Foglie variegate di colore rosa, giallo oro e verde, lucente, a margini dentati, assomigliano a quelle dell'agrifoglio. A crescita lenta.[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Disponibile su richiesta (U).[/FONT]-[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. heterophyllus 'Variegatus'[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Simile a O. heterophyllus, ma meno vigoroso e con foglie bordate di bianco crema, simili a quelle di Agrifoglio. A crescita lenta.[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O. heterophyllus 'Myrtifolius'[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Simile a O. heterophyllus. Meno alta di O. heterophyllus. Portamento più compatto. Foglie senza spine. Impiego: siepi. [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Disponibile su richiesta (U).[/FONT]-
 

deamia

Aspirante Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

allora parte la ricerca dai vivaisti della zona.... ihihihih....


Grazie mille!:flower:
 

deamia

Aspirante Giardinauta
...wow!

Già trovato anche l'indirizzo dove rivolgermi!! :D

Ma mi sa che dovrò per forza fare una ricerca qui. Abito in Svizzera, non credo si possano far passare dalla dogana piante con la terra... non ho mai capito perché però è così...

Grazie cmq!!!!

Adesso chiamo due o tre vivaisti e poi vi faccio sapere...

a più tardi.. ciaooooo:Saluto:
 
Alto