• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profumo Gallica officinalis

S

silviaviola

Guest
Buongiorno a tutti gli amici :flower:
Vi è mai capitato di trovare su di un catalogo di rose una descrizione che secondo voi non corrispondesse alle reali caratteristiche della pianta? intendo, non ho naturalmente esperienza di TUTTE le rose di questo mondo, ne conosco "di persona" solo poche, ma di alcune che pur non ho avuto so con certezza se sono profumate o meno, rifiorenti o no e così via.

Ad esempio: ho sottomano un catalogo di rose che dà per NON profumata la rosa Gallica officinalis, mentre la rosa Gallica versicolor SI. Siccome in pratica è la stessa pianta e dovrebbe cambiare solo il colore dei fiori (la seconda è una mutazione della prima) come mai questa differenza? Ho sempre letto ovunque infatti che entrambe sono MOLTO profumate.
Inizialmente ho pensato ad un errore di stampa o inserimento dati, ma poi ho notato altre cose, come la Chapeau de Napoleon ad esempio data per rifiorente (ed in teoria non dovrebbe esserlo).

Che faccio, scrivo al vivaio che ha stampato il catalogo avvertendoli di controllare e/o correggere? :confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Credo che, la tua domanda e le tue perplessità non troveranno soluzioni a breve termine, perchè di descrizioni assolutamente differenti della stessa rosa, in vari vivai e siti è abbastanza comune.
Anna Peyron afferma che nel suo giardino la borboniana Zephirin Druohin non rifiorisce assolutamente, mentre per la maggior parte dei cataloghi è addirittura a fioritura continua, e così, Pierre de Ronsard definita rifiorente, non lo è affatto se non in modo molto sporadico e sparuto e non è nemmeno il caso di parlare di rifiorenza.
Taluni cataloghi la classificano anche come molto profumata, taluni leggermente profuamta ed io, dopo tre anni dal suo impianto posso dire che talvolta, a secondo del momento del giorno, su fiore giovane, un leggero sentore profumato lo possiede.

Poi davvero, per altre rose, conta l'esposizione, il clima.
In questo momento, ho rose che sulla carta dovrebbero fiorire continuamente ferme ed altre reputate in questo periodo a riposo che rincarano la dose.

:inc:
 

davoust

Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici :flower:
ho sottomano un catalogo di rose che dà per NON profumata la rosa Gallica officinalis, mentre la rosa Gallica versicolor SI. Siccome in pratica è la stessa pianta e dovrebbe cambiare solo il colore dei fiori (la seconda è una mutazione della prima) come mai questa differenza? Ho sempre letto ovunque infatti che entrambe sono MOLTO profumate.
Inizialmente ho pensato ad un errore di stampa o inserimento dati, ma poi ho notato altre cose, come la Chapeau de Napoleon ad esempio data per rifiorente (ed in teoria non dovrebbe esserlo).

Io sinceramente non sono mai rimasto molto colpito dal profumo della Versicolor, c'è caso quindi che sia falsa la nomea di quest'ultima come profumata...comunque non sono sicuro, ma ormai è tardi, sono già sfiorite per andare a controllare sul campo...magari ne riparliamo l'anno prossimo.
La Chapeau non mi risulta rifiorente.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per le risposte! vorrà dire che aspetterò l'anno prossimo per annusare di persona i primi fiori della gallica, che ora sta pian piano rinforzandosi dopo il trapianto in aiuola..:flower:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao silviaV! :eek:k07:
sulle info dei cataloghi a volte c'è molta confusione! in più il profumo delle rose è un aspetto un pò particolare!

ti racconto una cosa: a maggio per la festa della mamma ho regalato charles de mills che conoscevo come "molto profumata" .... ebbene, quando sono andata a ritirarla al vivaio, che delusione!!! non profumava affatto!!! non sai che dispiacere, volevo che la rosa per mia mamma fosse profumatissima!!! :cry:
eppure, non ero convinta, possibile che una rosa così sontuosa e antica non profumasse?
e questa mia "cocciutaggine" mi ha spinta ad indagare: me la sono tenuta in balcone una settimana (che dispiacere :D ) e la annusavo in continuazione..... all'inizio pareva che avesse un pò di profumo solo il fiore appena sbocciato.... ma poi a forza di cacciare dentro la proboscide :lol: ho sentito il calore!!!
sì, il calore del sole in questo caso, diffondeva un profumo dolce e sontuoso!!! charles de mills è una rosa che può sopportare la mezz'ombra, ma per assaporarne al massimo anche il profumo ci vogliono i raggi del sole! :froggie_r

a volte invece il profumo si sente meglio al mattino o alla sera, come la mia pompon de bourgogne!

indaga sulla tua gallica, secondo me è profumata!!!:hehe:
 
S

silviaviola

Guest
a volte il profumo si sente meglio al mattino o alla sera, come la mia pompon de bourgogne!
indaga sulla tua gallica, secondo me è profumata!!!:hehe:

verissimo: se annusi Alister Stella Gray a mezzogiorno sa di poco, mentre al mattino ed al pomeriggio-sera inonda tutto il cortile di profumo! :flower:
Un graditissimo benvenuto per quando torno dal lavoro..
 
Alto