• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose interessanti

Paola-Luna

Florello
comunque, la lista delle interessanti e 'papabili' è ancora lunga e fitta:

- Enfant de France (ibr. perenne)
- General Jacqueminot (ibr. perenne)
- Gloire de Ducher (ibr. perenne)
- Heinrich Schultheis (ibr. perenne)
- Henry Hudson (ibr. rugosa)
- Hope for Humanity (arbustiva moderna)
- Jacques Cartier (Portland)
- La France (HT antica)
- Lavender Lassie (ibr. moschata)
- Marie de Blois (muschiata)
- Louise Odier (bourbon)
- Sanguinea (cinese... anche se le cinesi nella mia zona non durano molto!)
- The Doctor (HT)
- Yolande d'Aragon (Portland)
- Sir Thomas Lipton (ibr. rugosa)
- Mme de la Roche-Lambert (muschiata)
- Mme Knorr (Portland)
- Mrs John Laing (ibr. perenne)
- Paul Neyron (ibr. perenne)
- Pax (ibr. moschata)
- Penelope (ibr. moschata)
- Prosperity (ibr. moschata)
- Quatre Saisons (damascena)
- Reine des Violettes (ibr. perenne)
- Rose du Roi (Portland)
- Salet (muschiata)

insomma... una bella lista... La preferenza va alle rose dalle corolle grandi e rifiorenti, dalla forma globosa e piena di petali. Ho tenuto conto della resistenza al gelo ed alle malattie... Chissà... quando vincerò al lotto e mi farò un megagiardino...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
A me interessano solo queste...so di essere molto limitato per le rose.
Claire Austin(inglese)
William Shakespeare 2000(inglese)
Golden Celebration(pure questa inglese)
Peccato, vorrei che me ne interessassero altre, ma...nisba:(
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Paola, oltre alla Burgundy ice, che già conosci, possiedo solo la Rose du maetre d'ecole, e te la consiglio perchè è bellissima come colore, e dal fiore enorme.Come sai non è rifiorente .
Ti posto una foto presa la primavera scorsa, sotto la pioggia battente, eppure guarda che colori e che forma.......
Ciao

ROSE DU MAETRE D'ECOLE
al5kw8.jpg

Quando ho visto questa foto sono rimasto abbagliato dalle sfumature di colore e dalla bellezza della corolla:love: ed ora non riesco piu' a toglirmela dalla testa:martello:. Visto che dovrebbe essere di dimensioni medio-piccole le avrei trovato un posticino.
Ha un' unica fioritura primaverile ma com'è di portamento? Eretto? Allargato? E' rigido o morbido?:confuso:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ritornando al mio discorso le graverreaux me le ero fatte portate in vaso da una ditta di Padova che aveva un lavoro qui a Firenze. tutte le altre le ho comperate a radice nuda .
Facendo un paragone fra pante in vaso e radice nuda penso che il miglior sviluppo sia quello a radice nuda però a scapito delle dimensioni e della fioritura.
La convenienza del vaso dipende da quando è stato fatto il rinvaso , meglio marzo ( apparato radicale appena sviluppato) che settembre ( apparato rdicale che comincia a pressare sul vaso).D'altraparte comperare una climbig in un vaso 35/40 cm costa una cifra, poco poco 35/40 Euro se bastano, però si ha già una pianta molto sviluppata e anche piuttosto matura. la controinicazione è che piante dl genere le compri in vivaio e te le fai consenare a domicilio opure hai si deve avere a disposizione un furgone o camincino.
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
ho ordinato alcune rose a radice nuda (tra cui anche la Du la Maitre d'Ecole!) da ROse Emporium... Andrefxr ti saprò dire come sarà...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Attendo intrepido, tanto se sarà la ordinero' il prossimo autunno. A fine inverno potero' la Mutabilis e ti mandero' i moncherini:eek:k07:
 
Alto