• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Gallica versicolor

sandrino

Aspirante Giardinauta
Vi presento la mia nuova, anzi nuovissima, rosa Gallica, ricevuta in seme dal Museo della Rosa antica.



Per la verità non sono sicurissimo che sia una Gallica; in quel vasetto avevo anche tre semi di Rosa primula che credevo avessero germogliato ma non sono mai spuntati. Chissà che quelle foglioline siano della primula, anzichè del germoglio della gallica.

Vedremo, intanto cerco di farla sopravvivere

Saluti
S
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Grazie mille !

Nel frattempo che ci devo fare con tutti i semi che ho in frigo, e che non hanno germogliato ?

Continuo e tenerli sott'occhio a tempo indetereminato, o li posso buttare ?

Grazie
S
 

momoverde

Giardinauta Senior
:hands13::hands13:bravissimo:hands13::hands13: anche io avevo dei semi in frigo uno mi era germogliato ma poi si è ammuffito:burningma:burningma comque complimenti!!!!:Saluto:
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Et voilà la terza fogliolina è pronta...



:ciglione::froggie_r:ciglione::froggie_r:ciglione::froggie_r:ciglione::froggie_r

S
 

california

Florello Senior
Bravo :) Ad essere precisi però è la prima fogliolina, in quanto le due grandi che emergono per prime sono dicotiledoni, e non sono considerate foglie vere.
p.s. quelli nel frigo ormai li tirerei fuori, vedrai che come sentono un po' di calore e luce cominceranno a germogliare.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ecco l'aggiornamento ad ieri pomeriggio.



Che ne pensate ? Non voglio fare il papà apprensivo, ma mi pare che sia un po' gracilina...

La tengo bene in luce ?

Posso darle anche un po' di sole o è ancora troppo presto ?

La tengo a dieta e le do' soltanto acqua, o la devo "aiutare" con qualcos'altro ?

Grazie
S
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione e vi chiedo un aiuto.

La sto tenendo all'aperto da un paio di settimane. Il tempo è quello che sappiamo, quindi un po' di sole ma niente di particolare.



Mi pare che la piantina sia in sofferenza; anche se la foto non è molto chiara spero che si vedano alcune foglioline molto compromesse ed altre in cattivo stato. Mi pare (ma è solo una sensazione) che il "seccume" abbia origine fungina, in quanto le foglioline sembrano diventate opache.

Per adesso l'ho rimessa su un davanzale esposto al nord, quindi al riparo dal sole ma con buona luce.

Nel frattempo sapete dirmi come intervenire ?

Stasera cerco di fare una foto più nitida.

Grazie
S
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Sì, è un fungo...purtroppo le rose ne sono soggette, avresti dovuto fargli un trattamento preventivo. Ora non so...io con le mie tolgo le foglie infette, spruzzo il verderame sulla parte sana e innaffio con un fungicida sistemico, ma la tua piantina è molto piccola, non so se ti conviene tagliare la parte malata...:( comunque vedo che c'è all'apice un nuovo germoglio, io lo farei...taglierei i tre rametti colpiti e tratterei come ti ho detto.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Allora vi aggiorno dopo lungo tempo.

La rosellina oggetto del post iniziale purtroppo non ce l'ha fatta.

Dopo qualche settimana però ha fatto capolino una seconda rosellina, che avevo seminato nello stesso vasone insieme a tutte le altre.

E' stata sofferente per un paio di anni, veramente gracilina, tanto che a gennaio di quest'anno era ridotta praticamente ad un sottilissimo fusto che usciva da terra.

Bene, l'ho potato ugualmente, come ho fatto con le diverse rose adulte che posseggo.

Il risultato ad oggi lo vedete sotto.



Non sono sicuro al 100% che sia una gallica, in quanto dal Museo della Rosa Antica mi arrivarono diversi semi, tutti seminati insieme anche se in zone diverse dello stesso "ciotolone".

In ogni caso credo che, crescendo, ci faccia sapere di cosa realmente si tratta.

Ora vi chiedo, la dovrò rinvasare in un vaso più grande, oppure tra un po' la posso mettere subito in terra ?

Sole oppure ombra ?

Grazie
S
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dalla forma delle foglie probabilmente è proprio una gallica, mettila pure in piena terra al sole facendo attenzione a mantenere intatto il pane di terra, per quanto possibile. Magari aspetta che il terriccio sia piu' asciutto in modo che rimanga maggiormente compatto. Agisci alla mattina presto oppure al tramonto per evitare che con il sole si ammosci.
 

soniag78

Apprendista Florello
quoto in pieno ciò che ti ha detto Andrea... mi raccomando non intaccare il pane radicale, in questo le giovani roselline non transigono... non vorrei che ti facesse le bizze...
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
...quindi la collocazione definitiva della gallica deve essere in pieno sole ?

In questo caso dovrei scartare l'ipotei di porla tra una siepe di pitosforo ed un giovane ulivo, perchè così sarebbe a mezz'ombra.

Grazie
S
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dipende da quante ore di sole prenderebbe, le rose non necessitano di avere il sole pieno dall'alba al tramonto. L'ideale in assoluto sarebbe sole la mattina ed ombra il pomeriggio.
 
Alto