• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumi e ricordi, vi viene in mente qualcosa?

Nat79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi pomeriggio mentre stavo innaffiando i fiori del mio balcone sono "incappata" nella stupenda e super profumata fioritura del gelsomino, è bastato un secondo e a quell'odore nel mio naso sono tornata bambina, alla mia adorata casa al mare dove avevamo una grande pianta di gelsomino che adoravo, insieme alla casa che purtroppo non ho più :cry:
mi sono allontanata dai fiori e poco dopo ci sono ritornata e sono tornata di nuovo bambina, che cosa pazzesca!!!
sapevo che la memoria olfattiva fosse una parte importante della nostra vita ma vi giuro che appena sento quel profumo io vado indietro nel tempo
vi capita anche a voi qualcosa del genere?
fatemi sapere sono proprio curiosa
 

miciajulie

Fiorin Florello
da piccola e fino all'adolescenza mi muovevo solo in treno (papà non aveva la macchina), l'odore dei treni mi fa un effetto piacevolissimo. fino a quando ho abitato vicino alla stazione centrale la includevo spesso nei miei giri, proprio per riempirmi le narici. e la metropolitana non è esattamente la stessa cosa
in questo mondo globalizzato dove il km zero è una pia speranza e l'ortofrutta arriva chissà da dove, quando compro i pomodori (e i fichi) e li trovo profumati mi sembra di essere ancora con la nonna e i cuginetti a far merenda in campagna, c'era una panca di pietra sotto il fico, accanto all'orto; le cicale frinivano forte, il sole e il caldo intorpidivano i sensi di una bimba di città che non faceva mai il pisolino pomeridiano per non perdersi un attimo di quelle sensazioni che poi, per nove mesi, non avrebbe più ritrovato
il primo profumo 'serio' che usai non so nemmeno se lo fanno più, ma ogni tanto mi pare di riconoscerlo nella scia di qualche signora per strada e tutte le volte è come se mi si aprisse di nuovo il mondo di allora. la memoria del naso... chissà se è una percezione corretta o si è alterata nel tempo?
ho cercato su you tube un frammento del film 'harold e maude', quello della macchina degli odori, ma non l'ho trovato... ve lo avrei mostrato volentieri.
 

daria

Master Florello
Sono schiava delle mie narici sensibili, vivo annusando :D anche se evito una gestualita' troppo esplicita per non dare troppo nell'occhio :eek:k07:.

se ami leggere ti consiglio Profumo di Suskind mentre lo leggevo tuffavo il naso nella lavanda e nei gelsomini per avere un effetto amplificato :eek:k07:altro libro molto evocativo in questo senso -e secondo me bellissimo- Il Ventre di Parigi di Zola...li' c'e' da perdersi tra afrori di ogni genere...non tutto N.5 di chanel per intenderci :eek:k07: :D
 

robmel

Giardinauta Senior
A me piace tantissimo il profumo che emanano le piante dei fichi, perchè anche a me ricorda la mia infanzia nell'estate a casa di mia nonna dove c'erano tante piante di fico...
Per quanto riguarda invece i profumi sintetici, mi piacerebbe di nuovo per una volta sentire il profumo Baruffa, che è il primo che mi ero comprata quando ero ragazzina
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
sono contenta di aver stimolato in voi antichi ricordi, e penso che davvero ci sia qualcosa di pazzesco nella memoria " del naso "
daria, mi hai suggerito un paio di libri che sicuramente hanno stuzzicato la mia curiosità, amo molto leggere anche se ultimamente ho poco tempo a disposizione, cercherò di trovare un po' di tempo per ripristinare questa mia vecchia abitudine:eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ti riporto le righe di chiusura di un mio "tema" in cui racconto di quando frequentavo la scuola elementare
....
Di questo periodo mi è rimasto per sempre un ricordo "olfattivo": quando sento
il dolce profumo dei tigli in fiore, vado con la mente a quegli anni meravigliosi.

...
:embarass:flower:
 

priscilla

Giardinauta Senior
Nat, mi ritrovo tantissimo in quello che hai scritto.
Anche per me il profumo del gelsomino è una carezza, una coccola... perchè da piccola avevo la finestra del mia camera contornata da questa pianta....e vivevo al mare, proprio vicino alla tua città.
Ora il mare lo vedo saltuariamente ma nel mio balcone ho sempre cercato di riprodurre quel profumo.
In vaso il gelsomino non cresce moltissimo ma...mi basta sapere che c'è.
Grazie Nat!
 

artemide

Florello Senior
torno ad essere bambina, in campagna a casa della nonna, quando sento l'odore della cera "in pasta"...si dice così?
mia nonna la passava sia sui mobili che sui pavimenti....però sui pavimenti passava quella rossa, per ridare un pò di colore alle mattonelle di pietra, e poi la "tirava" con un panno di lana e tutto diventava lucido e profumato.
 

Olmo60

Guru Master Florello
la memoria del naso mi ha abbandonato molto presto, ma questo ha acuito la memoria visiva,credo, dal momento che lo stesso effetto che fa a voi un odore a me lo fa un colore,o una parola. Non vado a cercare volontariamente questi ricordi, anzi, dovendo scegliere preferirei che non tornassero, che stessero al loro posto, ma tant'è: non sono quasi mai venticelli rinfrescanti, magari! Dovrei accecarmi per non averne..
 

Picantina

Fiorin Florello
Quando ero piccola passavo, per andare in piazza, accanto a una vecchia corte con le mura alte e gli anelli per attaccare i cavalli.
In questa corte c'erano dei tigli enormi e in primavera mandavano in tutta la zona un profumo fantastico.

Per anni non l'ho più sentito, quei tigli non ci sono neanche più, ma quest'anno è un fiorire di tigli dappertutto. Il profumo mi fa tornare bambina quando potevo tranquillamente girare da sola senza pericolo di alcunché
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Anche il mio naso mi porta a spasso indietro nel tempo :D

Ad esempio il profumo di inchiostro che hanno certe penne mi riportano sui banchi di scuola.

Il profumo di carbone acceso con l'alcool mi porta ad essere bambino a casa di nonna. In inverno teneva sempre una vecchia pentola con la brace...

E poi c'è il profumo di borotalco che.......... ma questa è un'altra storia :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'odore delle pesche redhaven e springcrest, quello dell'erba appena tagliata e del fieno ormai secco pronto per essere imballato.....e torno bambina :)
 
Alto