• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumatissimi acquisti

binuccio

Guru Giardinauta
grazie mille!! :)
potete dare un'occhiata alla foto con le radici?
molte sono state tagliate, probabilmente per poterla mettere nel vaso.
mi sembra comunque che siarigogliosa, quindi mi fa pensare che all'interno del vasetto ci siano delle belle radici sane!
oggi però ispezionando ho trovato ... una chiocciolinaaaaaaaaaaaaaa!
sarà stata grande due millimetri ma a me non sfugge niente eh eh ..
DOMANDE
cosa posso fare?
sarà bene annaffiarla con pochissimo antifungino?
dite che può servire o mi serve un prodotto specifico contro le chioccioline? mi consigliate qualche prodotto?
dite che non devo preoccuparmi perchè era millimetrica?
o
mi devo preoccupare perchè comunque è una chiocciolina?

rubisco

Aspirante Giardinauta
la pianta mi sembra in ottima salute e le radici superciali si saranno rotte con il contatto tra i vasi in serra o nel trasporto.non c'è bisogno di funghicida e per la chiocciola non ti preoccupare

binuccio

Guru Giardinauta
ok, allora non mi preoccupo, per adesso.
ieri la chiocciolina ha fatto una brutta fine.. eh eh ..
il problema èche non riesco a regolarmi molto con le annaffiature, spero dinon fare danni annaffiandolaogni 8 giorni. il vaso è grande e pesante, credo che il substrato non sia dei migliori, purtroppo.
secondo voi devo aspettare la primavera per rinvasare?

binuccio

Guru Giardinauta
cooperativa di legnaia, vicino scandicci.
avevano un vasto assortimento di cattleye, oncydium, cymbidium, miniature di phal e phal giganti ( ...con prezzo gigante).
avevano anche un bellissimo esemplare di streptocarpus, davvero bello! ma ...ingombrante. e poi non è un'orchidea..
però quasi quasi l'avrei preso.. è così simpatico :)

Aussie

Guru Giardinauta
Binuccio, complimenti per la tua nuova bellissima orchi. Io mi ero ripromessa che il nuovo acquisto sarebbe stata una Cattley, per diversificare la mia piccola collezione ma.... alla fine non ho saputo rinunciare a portarmi a casa la quarta phal e la terza Dendry. Sarà per la prossima volta.... chissà.... prima o poi ce l'avrò anch'io.
Per quanto riguarda la lumachina non hai ancora tentato con acqua al peperoncino?
ciao ciao

binuccio

Guru Giardinauta
ciao aussie! il problema è che era l'unica lumachina, quindi non ho fatto nessun intervento.
comunque spero vivamentedi riuscire a farla campare.. non come que'altra, che ora è nel braccio della morte.. purtroppo.
stamani ho notato che forse spunta qualcosa da dentro una foglia ... chissà che sarà????!!!! sono proprio curiosa!!

Alto